La Supsi crea spazi per il Festival

LOCARNO - "Spazi in proiezione" è un progetto guidato del corso di laurea in Architettura d'interni. Potete visitarlo a partire da oggi, martedì 4 agosto 2009 alle ore 17.00 nell'Atrio La Sala (area Spazio Cinema) in via F. Chiesa a Locarno.
Il progetto - Il corso di laurea in Architettura d’interni ha risposto all’invito del Festival di Locarno a sviluppare un nuovo e migliore carattere per alcuni spazi di rappresentanza del Festival, soddisfacendo le aspettative della committenza in termini di funzione, immagine e corporate.
Guidati dall’architetto Lukas Meyer, gli studenti si sono occupati del Leopard Club, presso l’area Magnolia, degli accessi alle aree VIP della piazza e delle zone di attesa per le delegazioni presso le principali sale di proiezione. Una prima fase analitica ha permesso agli studenti di definire il quadro della corporate e individuare il potenziale degli spazi, mentre in una seconda fase hanno elaborato un “principio emozionale”, sulla scorta del quale hanno poi sviluppato la fase strettamente progettuale: l’approfondimento spaziale, comprensivo di tutti gli aspetti comunicativi, espressivi, materici e realizzativi.
Una collaborazione, quella tra la SUPSI e il Festival, ricca di ricadute didattiche e concrete applicazioni, i cui primi risultati sono visibili per tutta la durata della manifestazione presso l’atrio tra la Sala e l’Altra Sala e nella realizzazione degli accessi VIP della Piazza Grande.
L'inaugurazione - Introducono Chicca Bergonzi, Delegata alla Direzione artistica del Festival di Locarno e Angelo Bernasconi, Direttore del Dipartimento ambiente, costruzioni e design della SUPSI.
Intervengono Alessandro Bonalumi, responsabile costruzioni del Festival di Locarno e Pietro Vitali, responsabile del corso di laurea in Architettura d'interni.
Seguirà un aperitivo.
Docenti della Supsi coinvolti - Lukas Meyer / Esperi esterni: Paolo Calanchini, Ira Piattini / Assistente: Sabrina Binda / Studenti AI2: Pamela Cortesi, Luca Dauscio, Elisa Dottore, Edith Duss, Julien Evequoz, Laetitia Fantony, Daniela Fischli, Elia Giovanoli, Martina Luini, Nicole Oesch, Elisa Rezzonico, Omar Rubbi, Eliane Seiler.
Sarà visitabile fino al 15 agosto 2009 dalle 9 alle 19.00.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!