Daniele Zanella ha rivisitato in dimensione autobiografica il classico di Carlo Collodi
LUGANO - Da venerdì 3 a domenica 5 settembre la Rassegna Home porta al Foce di Lugano "Io Pinocchio" nei seguenti orari: venerdì e sabato alle 20.30 e domenica alle 18.
Lo spettacolo - Si basa sugli scritti di Daniele Zanella. L’autore e attore ha ripercorso il "Pinocchio" di Carlo Collodi e lo ha rivisitato in una dimensione autobiografica, legata al suo vissuto di bambino cresciuto negli istituti per persone con difficoltà di apprendimento. «Le parole di Daniele nascono dalla necessità di raccontare un ambiente spesso sconosciuto e la malinconia del mondo degli altri. Nel suo testo, appaiono educatori vissuti come dei Mangiafuoco, severi e benevoli; compagni come il Gatto e Volpe, perfidi e ingannevoli, oppure come Lucignolo, complici e maliziosi». "Io Pinocchio" è uno spettacolo ricco dell’intensa e costante presenza in scena di Daniele e della sua poetica. È anche un lavoro che vuole parlare d'inquadrature e regole che limitano l’essere e che rivendica il diritto di crescere e maturare seguendo i propri tempi e di scoprire la propria identità, a prescindere da qualsiasi 'diversità'.
"Io Pinocchio" è stato ideato da Daniele Zanella ed Emanuele Rosenberg, che ne cura la regia. Creazione e interpretazione di Viviana Gysin, Daniele Zanella e Cristiana Zenari. Musica di Brian Quinn. Una produzione della compagnia Teatro Danzabile.
La prevendita - di questo spettacolo e dell'intera Rassegna Home - è attiva su Biglietteria.ch. Per assistere agli spettacoli è richiesto l'uso della mascherina.