Cerca e trova immobili

CEVIOL'America e la moda anni Venti in scena con "La duchessa di Chicago"

13.08.24 - 06:30
Il 14 agosto la Compagnia di Operette di Elena D'Angelo rappresenterà lo scintillante capolavoro di Emmerich Kálmán
Foto Associazione Notte Classica
Fonte Red Tio
L'America e la moda anni Venti in scena con "La duchessa di Chicago"
Il 14 agosto la Compagnia di Operette di Elena D'Angelo rappresenterà lo scintillante capolavoro di Emmerich Kálmán

CEVIO - Una serata a stelle e strisce quella che andrà in scena a Cevio il 14 agosto (Piazza Cevio, inizio ore 20:30) quando sul palcoscenico salirà la Compagnia di Operette di Elena d'Angelo.

Filo conduttore dello spettacolo "La duchessa di Chicago" sarà infatti la moda americana sbarcata in Europa negli anni '20. Con ciò, si intende non solo l’abbigliamento audace o il taglio di capelli a caschetto che le giovani donne ostentavano in quel periodo, ma anche la travolgente rivoluzione musicale (in quel periodo incarnato dal jazz) che inaugurò una nuova era anche dalle nostre parti.

Tratto dallo scintillante capolavoro di Emmerich Kálmán (su libretto di Julius Brommer e Alfred Grünwald), rappresentato per la prima volta a Vienna il 5 aprile del 1928, l'operetta ricalca un classico plot del genere, in cui un piccolo stato del centro Europa (il regno di Sylvaria) che si trova in gravissime condizioni finanziarie cerca in un matrimonio redditizio del principe ereditario il mezzo per risanare le proprie casse.

Il Principe Sandor Boris accetta dunque a malincuore di fidanzarsi con la principessa Rosemarie di Morenia; a Budapest però arriva una ricca americana, Mary Lloyd, che è intenzionata ad acquistare il palazzo reale di Sylvaria. Dopo alcuni equivoci iniziali, essa decide di far suo, oltre al palazzo, anche il principe Sandor: sembra ci sia intesa fra i due e si pensa a un nuovo fidanzamento. Su un punto essi non riescono ad andare veramente d’accordo, poiché se lui ama il tradizionale valzer, lei, che è appassionata del genere moderno, ossia il charleston, trova la musica europea tremendamente noiosa.

Gli spettacoli portati a Cevio dalla compagnia di Elena D’Angelo negli anni si sono sempre contraddistinti per vitalità, buon umore, eleganza nei costumi, nelle scene e nei balli, oltre che per rigore nel rispetto dell’opera musicale in sé. Il divertimento è assicurato anche dalla notevole verve comica della troupe, che nei suoi spostamenti spesso adatta i dialoghi parlati al contesto, rendendoli più coinvolgenti ed efficaci.

Prevendita disponibile su biglietteria.ch. I tagliandi si possono acquistare anche all’Edicola delle valli a Cevio. In caso di tempo incerto o cattivo lo spettacolo andrà in scena nella palestra scolastica.

Ulteriori informazioni si possono ottenere scrivendo all’indirizzo notteclassica@gmail.com o telefonando al presidente di Notte classica, Eros Biadici, al 079 240 49 89.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE