Cerca e trova immobili

LODRINOOpen Air Riviera, si balla e... si vola

22.08.24 - 06:30
Due serate in musica e una giornata di porte aperte all'Aerodromo, con una panoramica a 360 gradi sul mondo dell'aviazione
OPEN AIR RIVIERA - IMAGO / ABACAPRESS
Open Air Riviera, si balla e... si vola
Due serate in musica e una giornata di porte aperte all'Aerodromo, con una panoramica a 360 gradi sul mondo dell'aviazione

LODRINO - L'aerodromo di Lodrino è pronto a ospitare la nuova edizione dell'Open Air Riviera. Un evento musicale che cresce di anno in anno e che quest'anno, complice lo spostamento della location, si combina con una giornata di eventi a tema aeronautico, segnata dall'acquisizione del diritto di superficie del Comune di Riviera sulla struttura.

La festa dell'aerodromo - A partire dalla mattinata di sabato 24 agosto si potranno visitare le esposizioni di elicotteri, aeromobili, aerei a elica e droni. Numerose le attività e le interazioni con le aziende presenti: RUAG, Karen (attiva nella manutenzione di elicotteri da trasporto persone); Heli-TV, che non fa solo manutenzione ma trasporta persone, animali e materiale; Eos, scuola di volo per piloti di elicottero; Air-Evolution Ltd, società di servizi aeronautici. Presente pure lo Swiss Drone Competence Center.

Fino al pomeriggio verranno effettuati voli dimostrativi e ci saranno conferenze, dimostrazioni di abilità (da parte della scuola piloti militari di Magadino e dei paracadutisti dell'esercito svizzero), voli di aeromodelli e, in conclusione, un impegnativo esercizio congiunto eseguito dai pompieri del picchetto incidenti della RUAG e del Corpo Civici Pompieri di Biasca. Food truck e associazioni locali faranno sì che tutti possano essere rifocillati. Ci saranno anche un vero e proprio mercato contadino e gonfiabili per i più piccoli. Non mancherà la possibilità di esprimere solidarietà - presso le apposite casse presenti sul comparto della manifestazione - in favore di Vallemaggia e Mesolcina, duramente colpite dall'ondata di maltempo di alcune settimane fa.

Due serate di musica - La grande festa in musica prende il via già la sera prima: a partire dalle 19 di venerdì 23 agosto si alterneranno sul palco artisti della scena locale e internazionale. Il compito di rompere il ghiaccio è stato affidato a Nik Evans, dj molto conosciuto dal pubblico ticinese e sempre presente nella line-up dell'evento della Riviera. Per non parlare degli Sgaffy: la più amata party-band del Canton Ticino si prodigherà come al solito per assicurare festa e buonumore per tutti coloro che saranno giunti a Lodrino.

La continuazione della serata è nelle sapienti mani di due Dj dal grande talento ed esperienza: prima Jessie Diamond, che viene definita «la più energica tra le dj italiane» e che ha condiviso le consolle con nomi del calibro di Bob Sinclair, Afrojack, Hardwell e Dimitri Vegas. Poi Dj Matrix, amatissimo in tutta Italia e anche in Ticino, dove si è già esibito innumerevoli volte.

Al termine degli eventi a tema aeronautico di sabato si riparte con la musica. Prima le selezioni di Dj Feed, protagonista della scena internazionale, poi la grinta di due formazioni ticinesi. Prima i Powerhill, noti per il loro concept incentrato sulla dimensione contadina nel segno del rock: poi i Nostran, con il loro genuino hard rock dal sapore ticinese, tra dialetto e ambientazioni... nostrane.

A chiudere la due giorni sarà Shade. Il rapper e doppiatore torinese sarà pronto per offrire al pubblico di Open Air Riviera tutte le hit del suo repertorio. Da "La hit dell'estate" a "Bene ma non benissimo", da "Autostop" fino alla più recente "Dire fare baciare", in coppia con Elettra Lamborghini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE