La prima edizione del neonato festival si terrà dall'11 al 13 ottobre a Villa Ciani con tantissime proposte e una mostra unica.
LUGANO - Tre giorni immersi nel mondo dei fumetti, sono quelli di InnovaComix un nuovo festival che animerà Villa Ciani dall'11 al 13 ottobre.
Festival, sia chiaro, e non fiera, che ospiterà 76 artisti provenienti da 10 paesi che dialoghernano con il pubblico di appassionati, collezionisti e addetti ai lavori: «Il festival è pensato per un pubblico trasversale, ha una dimensione colta, a tratti educativa, ci teniamo a ribadire il messaggio che i fumettisti sono artisti a tutto tondo e che quest’arte è leggera e sofisticata al tempo stesso», afferma la co-ideatrice della manifestazione e direttrice generale Cristina Rogna Manassero, «personalmente ritengo che sia la più completa espressione creativa contemporanea per il suo saper coniugare parole, testo, personaggi e scene, tematiche profonde e fantastiche».
Entusiasmo anche nelle parole del Capodicastero cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco: «Ormai da anni a Lugano mancava un evento dedicato all’arte del fumetto e a tutti i suoi numerosissimi amatori, Innovacomix è quindi per la Città una nuova e straordinaria opportunità per ritornare ad avere un appuntamento fisso con l’effervescenza creativa della nona arte. Grazie a Innovacomix la città di Lugano potrà accogliere appassionati, collezionisti e curiosi e far conoscere a un ampio pubblico la qualità della produzione artistica legata al fumetto, un progetto culturale ambizioso che la Città ha sostenuto e che speriamo possa consolidarsi negli anni».
Tante sono le frecce all'arco di InnovaComix:
3 manifesti d'autore, realizzati da Massimiliano Frezzato, Sacha Goerg e Lèa Murovic.
18 dibattiti a più voci che coinvolgono panel di altissimo livello e talenti emergenti: un occhio attento al futuro con l’incontro “Le IA nel mondo creativo, tra etica, diritti e opportunità” a cui partecipano Sacha Goerg – che firma anche uno dei manifesti di InnovaComiX - insieme a Marco Rizzo, Dottor Pira e Lorenzo Palloni; pesi e stili dell’editoria esplorati nel dibattito “La Revue. Desinee Francia e Italia” a confronto con le voci di Lorenzo Palloni, Piero Macola, Lorena Canottiere, Manon Mugnier, Emilie Gleason, Massimo Colella e Baptiste Bouthier; “Il manga in Europa: una passione e una ispirazione“ vedrà tra i protagonisti Yamane Midori.
La dimensione femminile rappresentata da grandi nomi è giocata nel talk “La rappresentazione della donna nei fumetti attraverso gli anni”. Cosa è cambiato e cosa sta cambiando? con Lina Gaibeh, Elisa Marraudino, Eliana Albertini, Wally Pain, Silvia Ziche, Matilde Simoni, Thomas Von Kummant e Riccardo Corbò; “Lavorare a 4 mani: sceneggiatori e disegnatori”.
28 le presentazioni dei libri, fra queste: “Prove tecniche di megalomania“ di Silvia Ziche, “Diario di una cagna” di Celine Tran e Grazia La Padula, “Il Signor Bruno” di Bruno Bozzetto, Pasquale La Forgia e Simone Tempia in dialogo con Marco Lucchetti, gallerista e co-ideatore di InnovaComiX e “La Sola Cura” di Giuseppe Palumbo.
Una mostra “Us.Noi”, con 400 opere originali alloggiata al primo piano visitabile nei tre giorni di InnovaComiX, 11-13 ottobre, consente di immergersi nel lavoro di tutti gli artisti invitati alla prima edizione: «Non un singolo pezzo, ma una selezione di opere in rappresentanza di ogni artista, una collettiva di eccellente livello – spiega Ludwig G. Maglione direttore artistico di InnovaComiX – il titolo “Us.Noi” riflette un senso di appartenenza condivisa, un'identità che si esprime non solo attraverso le esperienze individuali degli artisti, ma anche nella loro visione del mondo che ci circonda. Le opere esposte esplorano la ricchezza delle nostre esperienze comuni, offrendo prospettive uniche sull’identità personale, il rapporto con la realtà esterna, i desideri che ci animano e i nostri eroi, reali o immaginari».
5 premi Cygne d'Or, dal valore di 2'000 franchi ciascuno, assegnati il 12 ottobre e 4 premi speciali.
La prevendita per InnovaComix è aperta su biglietteria.ch