Cerca e trova immobili

AIROLOMichelangelo Antonioni e la "Trilogia della crisi"

20.08.24 - 09:36
Al via la rassegna cinematografica dell'Associazione Airolo in transizione
Foto Imago
Fonte Associazione Airolo in transizine
Michelangelo Antonioni e la "Trilogia della crisi"
Al via la rassegna cinematografica dell'Associazione Airolo in transizione

AIROLO - L’associazione Airolo in transizione, in collaborazione con il Cinema Leventina e con il sostegno di Infogiovani, presenta per la terza volta una micro-rassegna cinematografica a cura della giovane airolese Nina Altoni.

L'edizione di quest'anno, intitolata “Trilogia della crisi”, è dedicata ai capolavori del regista Michelangelo Antonioni. La rassegna è composta dai film “L’avventura” (1960), “La notte” (1961) e “L’eclisse” (1962), che rappresentano
alcune delle pagine più intense e ricche di significato della storia del cinema italiano.

L'evento avrà luogo presso il Cinema Leventina di Airolo, dal 21 al 23 agosto, con tre proiezioni, una per giorno, ciascuna preceduta dalla presentazione di un ospite speciale che fornirà una visione generale e contestuale dell'opera. L'ingresso sarà aperto gratuitamente al pubblico.

«Antonioni affronta con profondità il tema della difficoltà dei rapporti umani nell'epoca moderna – afferma la curatrice – focalizzandosi sull'incomunicabilità e sulle tensioni interne alle relazioni di coppia. Una particolare attenzione è dedicata ai personaggi femminili: in tutti e tre i lungometraggi un ruolo fondamentale è, come è noto, affidato a un’interprete geniale – nonché musa del regista – come Monica Vitti».

Tra i coprotagonisti illustri, “L’eclisse” vede la presenza di Alain Delon, la cui scomparsa lascia un'eredità indelebile nel mondo del cinema.

Si inizierà dunque domani mercoledì 21 agosto alle ore 20:00, con “L’avventura” (1960), con la presentazione di Martina Malacrida. Seguirà - giovedì 22 agosto - la proiezione de “La notte” (1961) che per l'occasione sarà introdotta da Jacopo Greppi. La rassegna si concluderà - venerdì 23 agosto - con “L’eclisse” (1973). L’ospite di questo ultimo appuntamento sarà Manuela Moretti.






Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE