Cerca e trova immobili

LUGANOI Magnifici Otto del FFDUL

10.10.24 - 06:30
Ecco i film iscritti al Concorso internazionale di lungometraggi del Festival, che prende il via oggi
FFDUL
I Magnifici Otto del FFDUL
Ecco i film iscritti al Concorso internazionale di lungometraggi del Festival, che prende il via oggi

LUGANO - Questa sera prende il via al cinema LUX art house la programmazione del Film Festival Diritti Umani Lugano (FFDUL). Per il secondo anno consecutivo uno dei piatti forti sarà il Concorso internazionale di lungometraggi, con otto opere che si sfideranno - tra giovedì e domenica, in replica poi settimana prossima - per ottenere i premi della rassegna, che saranno assegnati dalla Giuria formata da Catherine Bizern, Daniele Gaglianone e Sabine Gebetsroither, dall'associazione FRASI e dal pubblico.

Questi sono gli otto film - in voce originale con sottotitoli in italiano e inglese - , elencati in ordine di arrivo in sala. La prevendita di tutte le proiezioni è su Biglietteria.ch.

FFDUL

"Grand Me"

La pellicola è lo sguardo di Melina, una bambina iraniana di 8 anni che, accudita dai nonni dopo il divorzio dei genitori, farebbe di tutto per tornare a vivere con la madre, compreso prendere la decisione di portare il suo caso di custodia in tribunale.

FFDUL

"Memories Of A Burning Body"

La storia si sviluppa attraverso i ricordi, i segreti e i desideri di Ana, Patricia e Mayela. Le tre rivivono un’epoca fatta di repressione e tabù sui temi della sessualità e della femminilità attraverso la voce di un’unica donna di 65 anni.

Regia di Antonella Sudasassi Furniss / Costa Rica, Spagna, 2024 / 90 min - Venerdì 11 ottobre alle 18 al LUX art house di Massagno e in replica lunedì 14 ottobre alle 20.45 al Cinema Iride di Lugano.

FFDUL

"Songs Of Slow Burning Earth"

La regista ucraina, che sarà presente in sala, mette in scena il diario audiovisivo della caduta del suo paese nell’abisso della guerra. Una pellicola che, girata nell’arco di due anni, racconta i cambiamenti della società e di una nuova generazione di ucraine e ucraini che continua a desiderare di immaginare il futuro.

Regia di Olha Zhurba / Ucraina, Danimarca, Svezia, Francia, 2024 / 95 min - Venerdì 11 ottobre alle 20.30 al LUX art house di Massagno e in replica lunedì 14 ottobre alle 18 al Cinema Iride di Lugano.

FFDUL

"Savanna And The Mountain"

Un documentario sulla resistenza degli abitanti del villaggio di Covas do Barroso, nel nord del Portogallo, contro la minaccia di un’azienda di costruire nella loro terra la più grande miniera di litio d’Europa. Presente in sala il regista.

Regia di Paulo Carneiro / Portogallo, Uruguay, 2024 / 77 min - Sabato 12 ottobre alle 18 al LUX art house di Massagno e in replica martedì 15 ottobre alle 20.45 al Cinema Iride di Lugano.

FFDUL

"To A Land Unknown"

È la storia di due amici palestinesi che, fuggiti insieme da un campo in Libano, tentano, tra vari problemi e vicissitudini, di lasciare Atene in cerca di un futuro migliore. La proiezione si svolge in collaborazione con lo Swiss Network dei Festival sui diritti umani svizzeri (FIFDH - Ginevra, HRFF - Zurigo e FFDUL - Lugano).

Regia di Mahdi Fleifel / Inghilterra, Germania, Francia, Grecia, Paesi Bassi, 2024 / 105 min - Sabato 12 ottobre alle 20.30 al LUX art house di Massagno e in replica martedì 15 ottobre alle 18 al Cinema Iride di Lugano.

FFDUL

"sr"

Lo spunto è dato dal primo dizionario della lingua egizia in cui è riportato il geroglifico della giraffa (sr). La pellicola elabora così sedici episodi frammentari in cui diverse attività umane scorrono per creare un film di significati impliciti, immagini e storie che invitano a una contemplazione indipendente. Presente in sala la regista Lea Hartlaub.

FFDUL

"The Black Garden"

Il film documenta la storia di tre generazioni che da tempo immemore vivono all’ombra del conflitto tra Armenia e Azerbaijan. In una terra dove si vive, si sogna e ci si prepara a una tragedia che è sempre all’orizzonte. Presente in sala il regista Alexis Pazoumian.

Regia di Alexis Pazoumian / Francia, Belgio, 2024 / 80 min - Domenica 13 ottobre alle 18 al LUX art house di Massagno e in replica mercoledì 16 ottobre alle 18 al Cinema Iride di Lugano.

FFDUL

"Amal"

Ambientato in una scuola belga, è incentrato sulla difficoltà di integrazione e di pregiudizio nei confronti della popolazione musulmana.

Regia di Jawad Rhalib / Belgio, 2023 / 111 min - Domenica 13 ottobre alle 20.30 e in replica martedì 15 ottobre alle 15.45 al Cinema Iride di Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE