La rassegna cinematografica si terrà dal 16 al 23 novembre presso il Mercato coperto di Giubiasco
BELLINZONA - Il cinema giovane di Castellinaria torna con grandi novità e una ricca programmazione di cortometraggi, film d'animazione e documentari.
Sarà nuovamente il mercato coperto di Giubiasco a ospitare gran parte delle proiezioni, dei workshop e delle attività ricreative che animeranno i presenti.
L'edizione di quest'anno sarà profondamente ancorata al territorio con la presenza di numerosi ospiti ticinesi (ma non solo) e la partecipazione di enti e associazioni locali.
I concorsi “Kids” e “Young” continueranno a essere la colonna portante della rassegna con la presentazione di numerose pellicole, che saranno giudicate dagli allievi delle scuole medie ticinesi, del Liceo di Bellinzona e della Scuola cantonale di commercio, oltre a quelli del Liceo di Basilea e dell'Università di Zurigo.
La grande novità di quest'anno è rappresentata dalla serata di pre-apertura, che si terrà il 15 novembre al Mercato coperto di Giubiasco con la partecipazione di Radio Gwen. Ma tra le novità spicca soprattutto l'escape-room allestito nella Torre Nera di Castelgrande, a cui si potrà accedere dal 21 al 24 novembre (i primi due giorni sono riservati agli allievi delle scuole).
Sono moltissimi i workshop (e le conferenze) ai quali si potrà partecipare tra una proiezione e l'altra. Segnaliamo in particolare l'atelier di critica cinematografica di Antonio Mariotti e quello di analisi filmica di Ivo Silvestro, entrambi in grado di fornire al pubblico gli strumenti per comprendere l'apporto artistico e culturale delle opere che saranno presentate durante la kermesse. Ecco la programmazione completa.
Degna di nota la collaborazione tra Castellinaria e il penitenziario cantonale La Stampa, che giunge al terzo anno e che permetterà alle persone in situazione di detenzione di giudicare una serie di cortometraggi nel quadro dell'iniziativa “Oltre le sbarre”.
A differenza dell'anno scorso, sarà possibile acquistare i biglietti online a partire dall'11 novembre sul sito di Castellinaria.