Venerdì sera la cerimonia di consegna, sabato e domenica i concerti a Lugano
LUGANO - Venerdì 17 settembre il LAC di Lugano ospiterà la cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di musica 2021, alla presenza del consigliere federale Alain Berset. Si tratta di una prima per il Ticino.
I vincitori del prestigioso riconoscimento si esibiranno sabato 18 e domenica 19 settembre in alcune location luganesi (Jazz in Bess, Villa Ciani, Studio Foce) in concerti organizzati da LongLake Festival Lugano, in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC), che segneranno la chiusura della rassegna estiva luganese. Sul palco saliranno anche diversi esponenti della scena musicale della Svizzera italiana.
I Premi svizzeri di musica riconoscono e mettono in risalto la creazione musicale svizzera. Ogni anno vengono selezionati candidati provenienti da tutte le regioni della Svizzera e attivi nelle varie discipline musicali. L’Ufficio federale della cultura (UFC) nel 2021 ha assegnato il “Gran Premio” 2021 a Stephan Eicher, cantautore che tramite parole, lingue e armonie permette di svolgere un viaggio tra svariati mondi culturali. Oltre ad Eicher saranno premiati nel corso della serata altri 14 musicisti e musiciste.
Il programma di sabato 18 settembre
10:30 | Jazz in Bess
Benvenuto in jazz
Nils Wogram – trombone > Premio svizzero di musica 2021
Roberto Pianca – chitarra elettrica
15:30 | Villa Ciani
Pomeriggio classico
Viviane Chassot – fisarmonica > Premio svizzero di musica 2021
Quartetto Energie Nove
21:00 | Studio Foce
Notte indie
Louis Jucker & Band > Premio svizzero di musica 2021
Peter Kernel
Il programma di domenica 19 settembre
10:30 | Studio FOCE
Arrivederci sperimentale
Alexandre Babel – percussioni > Premio svizzero di musica 2021
Niton
ROM visuals
Prenotazione obbligatoria su my.lugano.ch o app MyLugano. A partire dai 16 anni per accedere ai concerti è obbligatorio presentare il certificato Covid.