Da 3 al 5 marzo a “La Straordinaria” si terranno tre giornate all'insegna della sperimentazione sonora indipendente
LUGANO - Due giorni (e mezzo) dedicati alle esplorazioni musicali alla Tour Vagabonde de “La Straordinaria”.
L'appuntamento con il neonato “FEM - Festival for Exploratory Music“ porta sulla gerra luganese molti nomi noti - e altri meno - della scena musicale indipendente locale e non. Sul palco del teatro pop-up che già da un po' anima il Lungocassarate si terranno 11 live (e 1 talk) divisi soprattutto fra la serata di venerdì e nel pomeriggio-sera di sabato.
Venerdì 3 marzo sarà la volta di Francesco Giudici & Aline D'Auria (21), Twoonky (22) e dei noti indierocker luganesi Peter Kernel (23:15).
Sabato 4 marzo aprirà le danze il chitarrista ticinese Roberto Pianca (15), seguito dal collettivo sonoro Niton (16) - con visuals di Roberto Mucchiut (RO-M), dall'artista Edm ticinese Under Changeover (17), e Perpetual Bridge (18) sempre con RO-M. Sarà poi la volta di Viz (19), Boodaman e il duo elettronico tedesco Extrawelt (22).
Domenica 5 marzo, porte aperte a giovani e giovanissimi con un workhsop con Luca Congedo per imparare a musicare e sonorizzare un film (non è richiesta esperienza nel settore, unicamente su iscrizione via mail). Alle 18:00, la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera italiana proporrà «un concerto di musica elettroacustica diffusa in un sistema multicanale, progettato ad hoc per sfruttare al meglio le caratteristiche architettoniche della Tour».