Dalle 14 alle 22 del 23 settembre, il Gran Rex ospita lo Swiss Synthesizer Meeting. L'evento è gratuito e aperto a tutti
LOCARNO - Otto ore di jam session. Con strumenti elettronici vintage e moderni. Dove? A Locarno. Per la prima volta lo Swiss Synthesizer Meeting, un evento dedicato alla musica elettronica nato nel 2006 a Zurigo, raggiungerà il Ticino.
La data da segnare in calendario è il 23 di settembre. Dalle 14 alle 22, nell'auditorium del Gran Rex di Locarno, numerosi musicisti si alterneranno, proponendo al pubblico un viaggio nel tempo e fra i diversi generi musicali. Si spazierà dall’electro degli anni ’80 a forme più pop e sperimentali, passando per l’Ambient, il Funk e molto altro ancora.
L'evento è totalmente gratuito e gli spettatori avranno anche l'occasione di osservare da vicino gli strumenti usati dai musicisti, che non escono spesso dagli studi o che fanno parte di collezioni private, come quella di Theo Bloderer. I momenti più didattici e informativi si terranno durante le pause, tra una sessione e l'altra.
L'edizione 2023 è organizzata dall'IT Engineer e musicista elettronico Flavio Boniforti e dal transmedia artist Roberto Raineri-Seith in collaborazione con La Boite Visual Arts, responsabile per la parte Image & Sound del Festival del Film di Locarno.