Si comincia giovedì 2 maggio con la prima delle sfide in musica al Cactus Pub di Giubiasco
GIUBIASCO - Giovedì 2 maggio scatta la quinta edizione del TicinoBands Live Contest.
Il Cactus Pub di Giubiasco ospiterà dalle ore 20 la prima delle tre serate di selezione (le successive sono in programma il 9 e il 16 maggio). Il contest, lo ricordiamo, è gratuito e altrettanto libera è l'entrata nel club sopracenerino.
Il programma - I partecipanti della prima serata sono Dirty Panda (hard rock) alle 20, Kohma (punk, grunge, nu metal) alle 21, Jupiter.clouds (fusion, new jazz, funk) alle 22 e Golden Serval (rock) alle 23. Ogni band avrà a disposizione 20 minuti.
Giovedì 9 maggio toccherà agli Haara (world music) alle 20, a Eclipse of Decay (metal) alle 21, Darwin on Mars (indie pop) alle 22 e Alma (pop rock) alle 23. Il 16 maggio, infine, sarà la volta di Onyma (pop rock) alle 20, Nameless (nu metal) alle 21, Space Guys (pop) alle 22 e Uffa (punk rock / indie rock) alle 23.
La giuria - A giudicare le performance dei vari concorrenti sarà una giuria composta da Claudio Bodini (tastierista), Tony Princiotta (chitarrista), Luis Landrini (cantautore), Markus Bini (fonico di Emme) e, in qualità di presidente, dal chitarrista Lupo Lupazzi.
Le fasi successive - Le due semifinali, alle quali accedono le prime due band di ogni serata, sono in programma giovedì 23 e giovedì 30 maggio. Qui ogni gruppo avrà a disposizione mezz'ora. La finalissima, alla quale accederanno quattro band (le vincitrici delle semifinali più altre due, ripescate dalla giuria), è fissata per sabato 1° giugno. Special guest dell'atto conclusivo sarà la Luca Princiotta Band. Il gruppo che si aggiudicherà l'edizione 2024 del TicinoBands Live Contest si porterà a casa un premio di 1500 franchi in contanti.
L'Associazione TicinoBands è attiva dal 2009 con un nobile scopo: dare più spazio alla musica emergente della Svizzera italiana.