Concerti, incontri e lezioni per quattro giorni di musica coinvolgente
LUGANO - Gli organizzatori di Blues to Bop hanno annunciato la lineup completa dell'evento in programma dal 18 al 21 luglio a Lugano. La 34esima edizione promette di fare faville, grazie a nomi del calibro di Alex Britti, Boney Fields, D.K. Harrell, Dan Mudd feat. Bearbeat, Delta Groove Band, Emmanuel Pi Djob Feelin's 9 & The Soul Sisters of Gospel, Fantastic Negrito, Francesco Garolfi Trio, Jontavious Willis, Lakeetra Knowles & Music Train Band, Lucy Woodward, Manu Hartmann Band, Umberto Porcaro Band, Ginger Brew Sisters and Brothers Choir Ensemble, Soul Sisters of Gospel (questi ultimi in collaborazione con LAC) e, infine, Jimetta Rose & The Voices of Creation, Karima & Alberto Marsico e Matojeni, tutti e tre a cura di LAC.
Quest’anno Filippo Corbella, programmatore musicale della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano – coadiuvato da Ed Bersier, esperto nel mondo del blues e collaboratore storico di Blues to Bop – ha creato un itinerario nella musica afro-americana che spazia dal blues arcaico agli albori del jazz moderno, esprimendone ramificazioni, stili e nuove interpretazioni. Quest’anno si aggiunge una preziosa sinergia con LAC Lugano Arte e Cultura che ha portato a inglobare la prestigiosa sede del LAC tra le location del festival, nonché a includere alcuni concerti blues & world della rassegna LAC en plein air, curata da Saul Beretta, nella programmazione ufficiale di Blues to Bop e viceversa. Decisione che simboleggia non solo l’importanza della collaborazione tra le due istituzioni cittadine, ma anche il desiderio comune di celebrare la musica negli scenari più rappresentativi di Lugano.
I concerti si terranno su palchi differenti, ognuno con la sua atmosfera unica: l'anfiteatro di Piazza Cioccaro, la centrale Piazza della Riforma, la suggestiva Rivetta Tell sul lungolago e la Darsena al Parco Ciani. A queste storiche sedi si aggiungono quest’anno, il Boschetto di Parco Ciani dove si terrà la serata inaugurale il 18 luglio oltre che l’Agorà e la Hall del LAC.
Ad arricchire Blues to Bop, che per la prima volta s'inserisce nella programmazione di Lugano LongLake Festival, ci saranno degli incontri e lezioni di musica in programma presso la Darsena del Parco Ciani. Il 20 luglio alle 10 si compirà un viaggio musicale con Lucy Woodward da New York alla Soul City; alle 11 si potrà esplorare la profonda tradizione della musica roots americana con Jontavious Willis e, alle 14, si analizzerà l'eredita di BB King nella musica contemporanea insieme a D.K. Harrell.