Al via oggi la 22esima edizione dei Bellinzona Beatles Days
BELLINZONA - Prende il via oggi la tre giorni nel segno dei Fab Four all'ombra dei castelli: da giovedì 6 a sabato 8 giugno tornano i Bellinzona Beatles Days. La 22esima edizione propone un fitto programma di concerti che permetterà a tutti di rivivere quell'epopea musicale in una dimensione inedita e divertente.
Giovedì 6 giugno - Si parte oggi alle 18.30 con la "special night" scenico-narrativa dedicata a John Lennon, tra storia e leggenda. Un avvincente racconto musicale curato da Riccardo Codazza e Rocco Cappa nella Sala del Consiglio comunale.
Venerdì 7 giugno - La serata si aprirà già alle 19 con le selezioni musicali di Dj Kiko e proseguirà con una delle band più apprezzate della scena cantonale, i DimeBlend, per i quali lo show bellinzonese rappresenterà un gustoso antipasto della finale dello Swiss Blues Challenge alla quale sono stati ammessi e che si svolgerà la settimana successiva a Sierre. Il primo dei due concerti in Piazza del Sole sarà incentrato sull’epico e appassionante raffronto tra Beatles e i Rolling Stones: un dualismo che divide pubblico e critica da ormai sessant’anni e che non accenna a placarsi. Una rivalità accesa solo tra i fan (i rapporti tra i musicisti delle band sono sempre stati ottimi) e che sarà riproposta della storia della musica. Rivalità che verrà fatta rivivere in modo gioioso e appassionato da The Finger Pie e Mary & The Quants, che condivideranno il palcoscenico in un’avvincente alternanza di esecuzioni, cercando di portare il pubblico dalla propria parte.
Sabato 8 giugno - Si parte già al mattino, nell’ambito del mercato cittadino in Piazza Buffi: dalle 9.30 verrà invece organizzata una mostra-mercato del disco usato accompagnata dall’esibizione dei due storici “testimonial” della rassegna, Rolando Giambelli e The Nowhere Land. Alle 19 si scaldano i motori in vista del concerto serale: prima lo one-man-show di Maurizio Malano, poi la divertente “Beatles Busking Band” dei Fat Four. Quindi l’acclamato ritorno sul palco di quella che, da alcuni anni, è considerata la miglior tribute-band beatlesiana al mondo, The Beat Box. Il loro scintillante spettacolo, tra suoni e coreografie, fa rivivere l’epopea dei quattro baronetti in modo unico e irripetibile.
L'intera programmazione dei Bellinzona Beatles Days (concerti serali e iniziative collaterali) è a ingresso gratuito e sarà affiancata da un ampio servizio gastronomico.