La terz'ultima giornata di JazzAscona propone un vasto programma tutto da scoprire.
ASCONA - JazzAscona, che si avvia ormai alla sua conclusione, continua a regalare emozioni. Oggi, in occasione della terz'ultima giornata del festival, il programma propone una trentina di appuntamenti, dalla tarda mattina (con il jazz lunch nella tenda in riva al lago: in programma oggi i Chicago Stompers) sino a notte fonda (con la jam session).
La novità del giorno è la crociera jazz gratuita (a bordo c’è la musica è di Meschiya Lake & The Jungle Jazz Band) che dalle 18.30 alle 20.30, con partenza dai porti del Gambarogno, porterà il pubblico a JazzAscona (e rientro in tarda serata). L’iscrizione è consigliata sul sito ascona-locarno.com.
Sul lungolago - l'entrata è gratuita a tutti i concerti - l’onore del palco principale è condiviso da due gruppi. Si inizia (dalle 20:00 alle 21:30) con la cantante Nnavy, ragazza vodese di origini burundesi che è considerata una delle più promettenti nuove artiste della scena musicale Soul/R&B.
Sempre sul palco principale New Orleans (22:30 - 24:00) da segnalare l’esordio a JazzAscona di Tom McGuire & the Brassholes, un gruppo funk-soul di Glasgow, che spopola nel circuito festivaliero in Europa combinando arrangiamenti con una meticolosa produzione di canzoni e spettacolari performance dal vivo.
Oltre alla New Orleans Jazz Orchestra, che riunisce alcuni fra i migliori musicisti della Big Easy (al palco Chiesa dalle 22:00), in piazza sono annunciati anche The Sheiks un sestetto formatosi nel 2018 a Zurigo (Stage Elvezia, 22:30 - 23:30).
In una serata che vedrà fra l’altro il debutto dei Brassmaster Flash - dieci ragazzi romandi che si muovono fra brass band, hip-hop e groove (Biblioteca, 19:30 - 20:30) - ci sarà anche spazio per il flamenco, dapprima con un workshop animato da Ladina & Naty (all’Elvezia, 19:00 - 20:00) e poi alle 21 con l’esibizione di La de Triana.
La nostra selezione di giovedì 27 giugno