Cerca e trova immobili

ASCONABilancio "bagnato" per JazzAscona

30.06.24 - 12:32
Si sono detti soddisfatti gli organizzatori. Oltre 300 i concerti e 400 gli artisti
JazzAscona
Fonte Jazz Ascona
Bilancio "bagnato" per JazzAscona
Si sono detti soddisfatti gli organizzatori. Oltre 300 i concerti e 400 gli artisti

ASCONA - Sotto un cielo plumbeo si è conclusa sabato sera la 40esima edizione di JazzAscona. Un’edizione riuscita dal profilo artistico, durante la quale, però, le intemperie hanno tentato di rovinare la festa: «Il maltempo ha provato a giocarci contro, in particolare il primo sabato, quando vento e pioggia hanno messo a soqquadro i palchi, obbligandoci ad annullare l’esibizione della Big Band dell’esercito svizzero sul palco principale e altri concerti», ha dichiarato il presidente Guido Casparis.

«Nelle troppe giornate piovose e imbronciate l’affluenza è risultata chiaramente inferiore alle aspettative. E al fattore meteo sfavorevole vanno aggiunti gli europei di calcio. È chiaro che quando in concomitanza ci sono partite come Svizzera-Germania o Svizzera-Italia la concorrenza è spietata», ha aggiunto Casparis, che rimane comunque ottimista: «Il festival funziona e mantiene tutto il suo potenziale, come dimostra il bagno di folla di giovedì e venerdì sera, in cui siamo stati graziati dal tempo, finalmente estivo».

A corroborare l’ottimismo di Casparis ci sono i riscontri positivi del pubblico per il programma musicale, degli sponsor per l’accoglienza ricevuta, il rafforzato legame con le autorità della città gemellata di New Orleans, nonché il successo ottenuto dalle tante attività collaterali proposte per la prima volta, come i ben frequentati workshop di ballo in piazza, la crociera jazz sul lago, i concerti a tarda ora alla lounge del festival o l’evento extra muros LocarnOrleans, organizzato in collaborazione con il Casinò di Locarno.

I murales - Fra i progetti che hanno caratterizzato la 40esima edizione, c'era anche Jazz Off The Wall, con una quarantina di murales realizzati da Yuri Catania nel centro storico, a cominciare da quello realizzato sulle mura della biblioteca. Una carta da visita per il festival, il cui effetto si prolungherà nel tempo. 

I numeri - Il cartellone è stato estremamente abbondante, con oltre 300 concerti, 400 artisti e 57 band che si sono alternate sui palchi del lungolago, negli esercizi pubblici e nei vicoli del centro storico. L’edizione di quest’anno ha confermato e rafforzato una tendenza che si era già manifestata l’anno scorso, ossia la volontà del festival di ampliare il raggio stilistico e musicale di JazzAscona.



Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE