Cerca e trova immobili

ASCONAChristoph Müller è il nuovo direttore artistico delle Settimane Musicali Ascona

02.07.24 - 14:00
Per 24 anni ha organizzato il Festival Menuhin di Gstaad
SETTIMANE MUSICALI ASCONA
Christoph Müller.
Christoph Müller.
Fonte Settimane Musicali Ascona
Christoph Müller è il nuovo direttore artistico delle Settimane Musicali Ascona
Per 24 anni ha organizzato il Festival Menuhin di Gstaad

ASCONA -

Il manager culturale basilese Christoph Müller (54 anni) sarà il nuovo direttore artistico delle Settimane Musicali Ascona (SMA) in sostituzione di Francesco Piemontesi. Müller è stato designato all'unanimità dal Consiglio di Fondazione SMA e la sua carica di direttore artistico comprende anche un ruolo di consulenza per l'ulteriore sviluppo e il riposizionamento del festival di Ascona, che vanta una lunga e prestigiosa tradizione.

Attuale direttore artistico del Festival Menuhin di Gstaad, Müller assumerà la conduzione artistica del festival di Ascona a partire dall’autunno 2025, data in cui lascerà l’incarico a Gstaadt, dopo 24 anni di apprezzatissimo servizio. Müller presenterà il suo primo programma asconese all'inizio del 2026, in occasione dell'81esima Edizione.

Il Presidente del Consiglio di Fondazione, Francesco Ressiga Vacchini, ha commentato: «Siamo lieti di aver affidato a Christoph Müller, direttore di festival e orchestre, nonché organizzatore culturale di grande esperienza e successo, la guida delle Settimane all’avvento del loro nono decennio. Siamo convinti che sarà in grado di sviluppare ulteriormente le SMA con le sue idee innovative, i suoi interessanti approcci artistici, la sua ampia esperienza organizzativa e la sua vasta rete di contatti».

A sua volta Müller si è detto «onorato di poter assumere la responsabilità artistica di un festival così tradizionale e importante in Ticino. Ho molte idee e progetti in mente per sviluppare la diversità e ampliare l’impatto del festival e allo stesso tempo consolidare la sua eccellente reputazione a livello nazionale e internazionale, attirando nuovo pubblico in Ticino e sfruttando il potenziale esistente».

Come già annunciato, Francesco Piemontesi rimarrà legato al festival di Ascona come artista con un progetto all’anno a partire dal 2026.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE