Cerca e trova immobili

LUGANOEstival Jazz, quante stelle in Piazza Riforma

12.07.24 - 09:00
Si parte questa sera con Gil Evans Remembered, Bokanté e Tom Walker
ESTIVAL JAZZ
Tom Walker chiuderà il concerto di venerdì.
Tom Walker chiuderà il concerto di venerdì.
Estival Jazz, quante stelle in Piazza Riforma
Si parte questa sera con Gil Evans Remembered, Bokanté e Tom Walker

LUGANO - Dopo la grande apertura di giovedì sera, nel segno di Chiara Dubey e Diodato al Boschetto Ciani, venerdì 12 e sabato 13 luglio la programmazione di Estival Jazz ritroverà il caloroso pubblico di Piazza della Riforma per due serate di concerti gratuiti.

Venerdì - Venerdì alle 20.45 si parte con il progetto Gil Evans Remembered. Pete Levin, ex membro della celebre Gil Evans Orchestra ha riunito qualche anno fa un gruppo di ex allievi della band con cui ha suonato allo Sweet Basil Jazz Club di New York. Alle 22.45 sarà il momento delle sonorità e dell’energia del collettivo musicale internazionale Bokanté fondato da Michael League degli Snarky Puppy. Formato da musicisti di quattro continenti, la band mescola creativamente generi come blues, rock, funk, musica africana e caraibica per trasmettere un messaggio di consapevolezza sociale contro l'esclusione. Alle 00.30 la serata si conclude con un super ospite: Tom Walker, una delle voci più promettenti della scena musicale internazionale. L’artista scozzese ha raggiunto la vetta delle classifiche internazionali con "Leave a Light On".

Sabato - Sabato 13 luglio alle 20.45 la serata inizierà con le note della grande pianista giapponese di fama mondiale Hiromi, accompagnata dal suo quartetto Hiromi's Sonicwonder, che tornerà a Lugano per la terza volta. Estival Jazz, unitamente al Corriere del Ticino, hanno voluto assegnare a questa meravigliosa artista il riconoscimento alla carriera per il suo straordinario contributo alla cultura e alla musica contemporanea. Alle ore 22.45 la serata prosegue con Gary Clark Jr. Cresciuto nella tradizione del songbook americano e figura emergente del rock’n’roll, il chitarrista texano, vincitore di quattro Grammy, mescola blues, reggae, punk, R&B, hip-hop e soul nelle sue produzioni. A chiudere alla grande la 44a edizione di Estival Jazz, alle ore 00:30, sarà l’artista statunitense Cory Henry, polistrumentista e maestro della tastiera, noto per la sua musica all'avanguardia.

Gli eventi collaterali - Oltre agli eventi principali, al Parco Ciani si terranno altri appuntamenti musicali sempre nell’ambito di Estival Jazz. Venerdì 12 luglio rendez-vous con alcuni degli artisti svizzeri selezionati dalla direzione artistica del festival, che da diversi anni si impegna per favorire lo scambio, in ambito musicale, tra le diverse regioni linguistiche nazionali. Alle 18 in Punta Foce appuntamento con Chelan, con le sue influenze tra il neo soul, l’R&B contemporaneo e il pop-soul. Mentre alle 20.30 al Boschetto si esibirà Naïma, artista reggae, indie-soul e jazz. Con lei sul palco James Iwa B e Genius Lee Wesley D. Seguirà alle 22.15, Nnavy, la cantautrice che ha catturato il cuore del pubblico con la sua voce piena di sentimento e il suo stile unico e personale, che fonde influenze R&B, soul e jazz.

Sabato 13 luglio previsti altri appuntamenti con artisti nazionali: il Duo Joanina alle 18 e il Nolan Quinn Quintet alle 20.30. A seguire verso le 22.15 l’artista e produttrice Miss C-Line che fonde nella sua musica soul, groove, elementi di hip hop, jazz e persino musica classica europea. Domenica 14 luglio alle 18 presso il Boschetto si esibirà lo SMUM 5tet, composto da insegnanti in attività presso la Scuola di Musica Moderna di Lugano: Giorgio Meuwly (chitarra), Gabriele Comeglio (sax alto), Matteo Ballabio (piano), Marco Conti (contrabbasso), Rocco Lombardi (batteria).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE