Cerca e trova immobili

ASCONACambia la voce, ma non il concerto

03.10.24 - 14:30
Sarà Regula Mühlemann a esibirsi venerdì pomeriggio insieme all'OSI
ROBERTO BARRA
Fonte Settimane Musicali Ascona
Cambia la voce, ma non il concerto
Sarà Regula Mühlemann a esibirsi venerdì pomeriggio insieme all'OSI

ASCONA - Cambio all'ultimo minuto per le Settimane Musicali di Ascona. Causa improvvisa malattia, il soprano Hanna-Elisabeth Müller non potrà purtroppo esibirsi domani, venerdì 4 ottobre, con l’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Markus Poschner nel concerto (Chiesa di San Francesco a Locarno, alle 19.30) che la vedeva attesa interprete nella Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler. Il suo posto sarà preso da un’acclamatissima artista svizzera, il soprano Regula Mühlemann.

Già nota al pubblico delle Settimane Musicali di Ascona, dove aveva debuttato nel 2021 proprio con l’OSI, Regula Mühlemann è una delle voci più apprezzate del panorama musicale internazionale. Lucernese, classe 1986, è una cantante dotata di straordinaria intelligenza interpretativa, sensibilità e una voce che incanta il pubblico.

Regula Mühlemann si è rapidamente affermata come una delle maggiori interpreti del repertorio classico, in particolare di Mozart e del barocco, ma anche di compositori come Schumann, Mendelssohn e Beethoven. L’artista ha calcato i palcoscenici più prestigiosi, dalla Scala di Milano alla Fenice di Venezia, dai teatri dell’Opera di Zurigo e Berlino ai festival di Salisburgo e Lucerna, alla Wiener Staatsoper, dove oramai è di casa, per nominarne solo alcuni. La sua collaborazione con orchestre di rilievo mondiale, quali la Münchner Rundfunkorchester, la Sächsische Staatskapelle Dresden, la Chicago Symphony Orchestra e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia le ha permesso di lavorare con alcuni dei più importanti direttori d'orchestra del nostro tempo.

Nella prima parte del concerto, spazio invece al Concerto per sheng (strumento cinese a fiato e ad ancia libera dalle origini millenarie) della compositrice coreana Unsuk Chin, intitolato Šu. Il virtuoso Wu Wei ne farà apprezzare tutte le più intriganti sfumature di suono.

I giovani fino a 26 anni hanno ingresso libero e che gli abbonati OSI delle tre stagioni OSI al LAC, OSI in Auditorio e OSI a Pentecoste nonché gli Amici AOSI beneficiano di uno sconto speciale del 50% sui biglietti per questo concerto, presentandosi alla cassa serale oppure telefonando allo 091 759 76 65 per pre-riservare i biglietti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE