Cerca e trova immobili

LUGANOOSI, prima del LAC c'è Salisburgo

15.10.24 - 12:00
Il Direttore principale Markus Poschner condividerà il palcoscenico con il celebre flautista Emmanuel Pahud
OSI
Emmanuel Pahud e il suo flauto d'oro.
Emmanuel Pahud e il suo flauto d'oro.
Fonte OSI
OSI, prima del LAC c'è Salisburgo
Il Direttore principale Markus Poschner condividerà il palcoscenico con il celebre flautista Emmanuel Pahud

LUGANO - Il secondo concerto della stagione OSI al LAC dell’Orchestra della Svizzera italiana, giovedì 17 ottobre alle ore 20.30 nella Sala Teatro del LAC Lugano Arte e Cultura, vede il Direttore principale Markus Poschner condividere il palcoscenico luganese con il celebre flautista ginevrino Emmanuel Pahud, primo flauto dei Berliner Philharmoniker, concertista conteso dalle più grandi società musicali di tutto il mondo e al contempo artista estremamente versatile e attento a stimolare la produzione contemporanea per il suo strumento.

Pahud, che suona un flauto d’oro a 14 carati, eseguirà due opere che ha tenuto lui stesso a battesimo: l’a solo Le point est la source de tout… (Epitome II) dell’altrettanto insigne compositore concittadino Michael Jarrell e il brano concertante per flauto e orchestra Dreamtime del francese Philippe Hersant.

Nella seconda parte della serata il Maestro Poschner dirigerà l’OSI in una delle più celebri sinfonie di Anton Bruckner, la Quarta, detta Romantica. Di Bruckner il direttore tedesco ha appena concluso la pubblicazione dell’integrale di tutte le sinfonie in tutte le versioni per l’etichetta Naxos, impegno notevole che è valso a Markus Poschner un Premio speciale ICMA 2024. Un omaggio al bicentenario della nascita del compositore austriaco, di cui Poschner è stato fra i protagonisti quest’anno con l’Orchestra Bruckner di Linz, nei luoghi dove il culto bruckneriano è più vivo che mai: tra questi la celebre abbazia di Sankt Florian, dove Bruckner visse, suonò l’organo, compose molte delle sue opere e alla fine della sua vita trovò l’ultimo riposo.

Il programma del concerto verrà proposto la sera prima, dopodomani mercoledì 16 ottobre alle ore 19.00, in tournée presso la leggendaria sala della Grossesfestspielhaus di Salisburgo, con i medesimi artisti protagonisti. Unica eccezione, l’a solo di Jarrell verrà sostituito dall’ouverture dell’Egmont di Ludwig van Beethoven.

La tournée a Salisburgo è sostenuta dall’Associazione degli Amici dell’OSI (AOSI). Il concerto OSI al LAC sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due), main partner RSI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE