Cerca e trova immobili

LUGANOOSI in Auditorio spegne le candeline con Holliger

13.11.24 - 12:00
Due concerti, giovedì e sabato, per festeggiare il musicista bernese, giunto al traguardo degli 85 anni
OSI
Fonte OSI
OSI in Auditorio spegne le candeline con Holliger
Due concerti, giovedì e sabato, per festeggiare il musicista bernese, giunto al traguardo degli 85 anni

LUGANO - Il primo appuntamento della stagione OSI in Auditorio vede quest’anno un omaggio a tutto tondo al grande musicista bernese Heinz Holliger, in occasione dei suoi 85 anni.

Due concerti, giovedì 14 novembre alle ore 20.30 e sabato 16 novembre alle ore 17.00 presso l’Auditorio Stelo Molo RSI a Lugano, festeggiano questa settimana gli 85 anni del compositore, direttore d’orchestra e oboista. Nella triplice veste di autore, direttore e interprete, il celebre musicista bernese ha scelto due programmi che riflettono il suo inesauribile impegno e la sua apertura verso tutta la musica, dal primo romanticismo di Franz Schubert (con la Nona sinfonia, detta La Grande) a quello più ‘classico’ del meno conosciuto teorico boemo Anton J. Reicha, dai ripensamenti tardo-romantici della serenata settecentesca (fra Antonín Dvořák e Richard Strauss) alla musica contemporanea, quella di propria composizione (con i Sei Lieder tratti da poesie di Christian Morgenstern) e quella di Klaus Huber (Due movimenti per sette strumenti a fiato), figura centrale non solo della composizione svizzera del secondo Novecento, ma anche dell’insegnamento e della riflessione critica, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

L’occasione è unica per ammirare l’eclettica creatività e la contagiosa energia che Heinz Holliger sprigiona nel suo amore per la Musica: «Non potrei sopravvivere senza la musica, sarebbe come se mi proibissero di respirare».

Insieme a lui, nel primo concerto di giovedì si esibirà il carismatico mezzosoprano Christina Daletska, mentre sabato 16 novembre i ruoli solistici saranno affidati alle prime parti OSI Bruno Grossi (flauto), Paolo Beltramini (clarinetto), Zora Slokar (corno) ed Enrico Bassi (fagotto), a consolidare e valorizzare il seguito che l’Orchestra ha fra il pubblico della Svizzera italiana.

Il primo concerto sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due, main partner RSI, e da Radio RAI nell’ambito dell’offerta Euroradio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE