Biglietti sold-out da mesi per la band di Stash Fiordispino, ma il dicembre del Foce (Studio e Teatro) ha tante frecce al suo arco.
LUGANO - C'è parecchia attesa per la doppia data dei The Kolors che terranno due concerti il 2 e 3 dicembre allo Studio Foce in occasione del loro primo European Tour.
I biglietti sono ormai esauriti da tempo. Reduci dalla recente premiazione come migliore canzone radiofonica per la loro Italodisco all'evento di Siae Music Awards 2024, la band si esibirà a Lugano con la promessa di voler far ballare migliaia di persone grazie alla loro energia e al loro sound italo-disco.
Ma a dicembre non ci saranno solo i The Kolors al Foce.
Il prossimo 4 dicembre sarà la volta dei Motel Chronicles con “Perché io non spero più di ritornare” per uno spettacolo unico, tra musica e letteratura, che esplora l’anima irrequieta dell’America di Sam Shepard.
Frammenti autobiografici, poesie, fotografie e riferimenti culturali iconici si intrecciano in un viaggio emozionale attraverso i luoghi e le suggestioni che hanno segnato l’immaginario collettivo: dai dinosauri delle Badlands ai cieli di Paris, Texas, dalle note di Nina Simone alle camere di motel di lusso.
Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), affiancati da musicisti d’eccezione, portano in scena l’omonimo disco, completando una trilogia artistica che ha toccato T.S. Eliot e Emanuel Carnevali.
Per questo evento è aperta la prevendita su biglietteria.ch
Per il progetto Random allo Studio Foce sono previsti due nuovi appuntamenti. Il collettivo hip-hop ticinese Odissea Nello Struggle torna con il suo evento di punta, “Odissey Vol.3”, per una serata imperdibile di musica, creatività e ritmo.
Venerdì 6 dicembre alle ore 21, lo Studio Foce diventerà il palcoscenico per i nuovi brani e le idee che gli artisti hanno sviluppato durante il 2024. La serata prevede performance live alternate a dj set, arricchite da ospiti speciali scelti dal collettivo.
Sabato 7 dicembre, lo Studio Foce di Lugano ospiterà Roots Pon the Lake, una serata interamente dedicata alla cultura del reggae sound system. A partire dalle ore 20:30, l’evento promette di trasformare lo spazio in un viaggio musicale che celebra le sonorità profonde e coinvolgenti del reggae.
Per entrambe queste serate, i biglietti saranno disponibili in cassa serale.
Teatro Foce, fra MAT e Feste
Il Teatro Foce accoglie venerdì 6 dicembre alle ore 20:30 e sabato 7 dicembre (stessa ora), “Mare Morto”, un'intensa produzione della Compagnia MAT.
Un'opera che affronta il dramma dei migranti nel Mediterraneo, un mare che ha visto più di 25'000 vite spezzate negli ultimi dieci anni. Mirko D’Urso, direttore artistico della compagnia, sceglie di dare voce a questa tragedia umana insieme a Simone Gandolfo, attore e documentarista, che ne cura la drammaturgia. Un lavoro che si avvale dell’esperienza vissuta in mare aperto di Gandolfo durante le riprese di una serie documentaria, a contatto diretto con le storie di speranza e disperazione di chi affronta il viaggio.
Per entrambe le serate la prevendita è aperta su biglietteria.ch
Teatro famiglie
Domenica 8 dicembre alle 15:30, il Teatro Foce ospiterà InCanti di Natale, uno spettacolo con il Teatro del Sole che porta in scena una magica Storia di Natale, recitata e cantata dal vivo. Musiche e racconti trasporteranno il pubblico, a partire dai 3 anni, nell’atmosfera suggestiva delle festività.
L’evento, ad ingresso gratuito, è parte di Natale in Piazza che dal 30 novembre al 7 gennaio pervade la città dello spirito natalizio.
Maggiori informazioni su nataleinpiazza.ch