Jazz Cat Summer Camp è una nuova opportunità dedicata a musicisti di ogni età e livello
ASCONA - Dal 6 al 13 luglio il Teatro del Gatto di Ascona diventa il tempio della musica jazz con masterclass, concerti, jam session e grandi artisti da New Orleans e dalla scena svizzera. È Jazz Cat Summer Camp, un'esperienza a carattere didattico presentata oggi ad Ascona e che si rivolge a studenti e appassionati di jazz di tutte le età e livelli.
Il progetto nasce sotto la direzione di Nicolas Gilliet, con il coordinamento di Gillian McLeod e la direzione musicale del trombettista di New Orleans Ashlin Parker. Jazz Cat Summer Camp è sostenuto da vari sponsor e dalle principali scuole di musica ticinesi (oltre che dalla Swiss Jazz School di Berna) e nasce con l'obiettivo di offrire nuove opportunità di apprendimento e scambio, alimentando la curiosità e la creatività dei partecipanti.
L'iniziativa - Per otto giorni musicisti di ogni età e livello di competenze avranno l'opportunità di immergersi completamente nello studio del jazz e della musica, grazie a un programma ricco e coinvolgente. Non ci sono vincoli di strumento: tutti potranno partecipare a lezioni di gruppo oppure individuali, masterclass, conferenze, concerti e jam session. Si attingerà alla tradizione multiculturale di New Orleans, con l'obiettivo di creare una connessione con la scena musicale locale, diventando un punto d’incontro dove si possono acquisire nuove nozioni, scambiare idee ed esperienze e poter maturare mantenendo alta la motivazione.
I docenti - Troviamo musicisti di New Orleans già affermati come Ashlin Parker (trombettista e professore alla Tulane University) e Roland Guerin (bassista e già direttore musicale di Dr. John e Allen Toussaint), ma anche musicisti svizzeri e ticinesi di grande esperienza: il l direttore della Scuola Jazz di Berna Stewy von Wattenwyl, Danilo Moccia, Mauro Pesenti, Frank Salis, Mirko Roccato e molti altri.
Come iscriversi - Le iscrizioni al campo estivo (al costo di 800 franchi per 8 giorni, 600 franchi per studenti fino a 18 anni) sono aperte sul sito www.jazzcatsummercamp.ch, mentre il programma definitivo delle masterclass e delle conferenze sarà reso noto all'inizio di giugno. Ci sono anche convenienti possibilità di alloggio al Collegio Papio (da 40 franchi a notte), all’Osteria Ticino o all'hotel Carcani.
Conferenze e masterclass - Il pubblico esterno avrà la possibilità di partecipare alle conferenze e alle masterclass che si terranno ogni giorno presso il Teatro del Gatto: gli incontri delle 11 saranno accessibili al costo di 10 franchi, mentre le masterclass delle 14 avranno un costo di 30 franchi.
I concerti - Jazz Cat Summer Camp proporrà tre concerti serali aperti al pubblico, con inizio alle 21 al Teatro del Gatto e preceduti, dalle 19, da Apero Session musicali al Bar Gatto - Wine, Bistrot & Music.