Da giovedì a sabato avrà luogo la seconda edizione di Chiasso Means Noise
CHIASSO - Giovedì 27 marzo prende ufficialmente il via l'edizione 2025 di Chiasso Means Noise. Quello di domenica 23 marzo al Museo Vela di Ligornetto è stato solo un assaggio di ciò che questa seconda edizione del festival di sperimentazione acustica ed elettronica riserverà al pubblico ticinese fino a sabato 29 marzo.
Chiasso Means Noise trasforma la città di frontiera in un punto di ritrovo fondamentale per la musica di ricerca. Il concetto di noise – di “rumore” – sfugge del resto a definizioni rigide e univoche: è una categoria in continua evoluzione, che si definisce piuttosto per lo scarto che riesce a operare rispetto al “già sentito” e all’orizzonte di attesa dell’ascoltatore. È il tentativo di rompere gli schemi, secondo una tradizione che risale alle avanguardie storiche e alla musica concreta. Ma è anche condivisione e comunità, un’esperienza collettiva che si nutre di contaminazioni e di nuove prospettive di ascolto.
Al Magazzino 2 di Via Stand a Chiasso, per tre giorni, si terranno concerti e attività performative di varia natura. Tra gli ospiti di questa edizione, spiccano nomi di grande rilievo, come il sassofonista jazz Tapiwa Svosve, vincitore del Premio svizzero della musica 2024, e la percussionista Valentina Magaletti, artista poliedrica nota tanto per i suoi numerosi e acclamati progetti musicali (Tomaga, Vanishing Twin, Moin, Holy Tongue), quanto per collaborazioni illustri con artisti del calibro di Nicolas Jaar, Thurston Moore (Sonic Youth) e Philip Selway (Radiohead). Accanto a loro, completa il programma una selezione di artiste e artisti capaci di ridefinire le possibilità della sperimentazione sonora.
Il programma
Giovedì 27 marzo
Chuchchepati Orchestra (CH/AT)
Golem Mecanique (FR)
Ciro Vitiello (IT)
Hannah Heartbreak & NIKKO (CH)
Venerdì 28 marzo
Martina-Sofie Wildberger (CH)
HMOT (INT)
Tapiwa Svosve feat. Richard Scott & Xaver Rüegg (CH/UK)
Maria Bertel (DK)
Luz González (CH/ES)
Sabato 29 marzo
Laure Federiconi & Natalie Peters (CH/DE)
Vanessà Heer, Caroline Ann Baur & Carmen Oswald (CH)
Svetlana Maraš (CH/RS)
Marytronics (CH)
Valentina Magaletti (UK)
Gordan (SRB/DE/AT)