La kermesse, rinviata causa Covid-19 in primavera, si terrà dal 29 ottobre al 1° novembre
ASCONA - L'ottava edizione degli Eventi letterari Monte Verità, inizialmente prevista per lo scorso aprile e sospesa a causa della pandemia che ha colpito il mondo intero, avrà luogo da giovedì 29 ottobre a domenica 1° novembre 2020 al Monte Verità, al Teatro del Gatto di Ascona, e al PalaCinema di Locarno.
Il tema della manifestazione resta quello previsto in primavera: "Grandi Speranze", che prende spunto dal celebre romanzo di Charles Dickens, del quale ricorrono i 150 anni della morte. «Tema che alla luce del difficile periodo che ci siamo trovati ad affrontare assume ulteriori significati e contenuti», spiegano gli organizzatori.
Il programma composto da Paolo Di Stefano con la consulenza di Joachim Sartorius, divulgato a febbraio, sarà sostanzialmente lo stesso – con lo scrittore anglo-pakistano Hanif Kureishi ad animare la serata inaugurale – salvo qualche piccola variazione e una chiusura a sorpresa. Le novità saranno annunciate a settembre.
Mantenute anche le tappe di avvicinamento al programma: l’incontro con lo scrittore Sergio Devecchi alla Biblioteca Popolare Ascona e la proiezione speciale al cinema Otello di Ascona della versione italiana del film "My Beautiful Laundrette – Lavanderia a gettone" di Stephen Frears, sceneggiato da Hanif Kureishi. Le date verranno comunicate prossimamente.
Gli organizzatori assicurano che «gli Eventi letterari Monte Verità si svolgeranno nel più accurato e pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti».