L'esposizione del celebre pittore svizzero aprirà i battenti dal 3 settembre al Museo d'arte della Svizzera italiana
LUGANO - Le linee improvvise e gli sprazzi cromatici di Paul Klee arrivano sulle rive del Ceresio. Gli appassionati non potranno mancare all'inaugurazione della mostra, che si terrà Il 3 settembre al Museo d'arte della Svizzera italiana. L'esposizione fa parte di una raccolta di disegni e incisioni dell'artista, scelti dalla collezione Sylvie e Jorge Helft. I dipinti selezionati sono stati realizzati dal pittore nella seconda metà della sua vita.
Il percorso della mostra è ritmato secondo sette sezioni che esplorano temi ricorrenti nell’opera di Klee e momenti chiave della sua traiettoria artistica: il confronto tra natura e architettura, la figura umana e il mondo animale, gli anni d'insegnamento al Bauhaus, il rapporto con le arti performative, fino a toccare il tema della malattia in relazione alla produzione dell’ultimo periodo (1935-1940).
Una speciale sezione è dedicata a edizioni d’epoca di libri illustrati da Klee, cataloghi di esposizioni, monografie e un raro esemplare completo del portfolio Meistermappe des Staatlichen Bauhauses del 1923.