Riapre la mostra dedicata al noto artista britannico. Con l'aggiunta di una nuova opera.
LOCARNO - Non era passata inosservata l'opera del noto artista britannico Banksy, che era stata lanciata sul pubblico del Glastonbury (uno dei festival musicali più grandi al mondo e allestito appunto nella cittadina britannica di Glastonbury) il 29 giugno scorso.
L'opera rappresenta un gruppo di migranti, intenti ad attraversare il Mediterraneo a bordo di un gommone. Il pubblico l'aveva trasportata da una parte all'altra, donandole così il movimento di un gommone alla deriva.
I media britannici l'avevano giudicata di cattivo gusto, essendo stata presentata in un momento in cui la folla stava festeggiando e non era in grado di riflettere sulle tragiche condizioni delle persone che raffigurava.
Uno spazio più consono per apprezzare le mille sfaccettature dell'opera è l'esposizione allestita al cinema Rialto di Locarno, che ha riaperto i battenti (dopo la pausa del Locarno Film Festival).
«L'idea era di mantenere la mostra attuale. E proprio a questo scopo abbiamo riprodotto l'ultima opera che l'artista ha presentato al festival di Glastonbury», ci racconta il responsabile Gabriele Censi. «Eravamo già d'accordo di chiudere l'esposizione per lasciare spazio al Locarno Film Festival. Ma visto il successo e l'assenza di una continuazione post-festival per quello che riguarda l'offerta culturale a Locarno, abbiamo deciso di riattivarla fino a settembre, proponendo appunto delle novità che seguono il percorso dell'artista».
La mostra è aperta al pubblico da mercoledì a venerdì tra le 13.00 le 19.00, e da sabato a domenica tra le 10.00 e le 20.00.