Cerca e trova immobili

AGENDONE L'estate sta finendo... ma solo sul calendario

30.08.24 - 06:30
Nel fine settimana si prospettano 14 ore di musica sulla Terrazza del Monte Sighignola. E molte altre sorprese.
Salient
Fonte Red
L'estate sta finendo... ma solo sul calendario
Nel fine settimana si prospettano 14 ore di musica sulla Terrazza del Monte Sighignola. E molte altre sorprese.

SAVOSA - L’estate è agli sgoccioli, ma non è ancora tempo di dire addio a una ricca stagione di eventi che anche per questo weekend non mancherà di soddisfare le esigenze dei ticinesi in fatto di tempo libero. Dalle giornate no-stop music alle canzoni dei Beatles, dai ritmi calienti del mondo caraibico alla black music, il fine settimana propone anche teatro, mercatini e feste di piazza all'insegna del buon cibo.

Venerdì 30 agosto

Lugano e dintorni

    • Nell’ambito del progetto “Chilometro Zero” la biblioteca cantonale di Lugano organizza due conferenze (la prima, con tanto di colazione) sul tema della stesura di libri e sull’editoria a partire dalle 9.00 e sul tema della letteratura ucraina del XX secolo a partire dalle 18.00. 
    • Il museo in erba propone un’attività per i più piccoli (dai 4 agli 11 anni) sull’arte di disegnare con i gessetti. Come sempre, ci sarà la possibilità di visitare il museo dalle 9.00 alle 12.00. L’atelier, invece, inizia alle 10.15 e termina alle 11.30. 
    • La Nassa Boat Show torna a Lugano per la sua ottava edizione ed esporrà veri e propri gioielli dell'ingegneria nautica. In via Nassa e dintorni a partire dalle 10.00. 
    • Presso il Mulino di Ghitello di Morbio inferiore suonano Matteo Rainieri (chitarra) e Domenico Ceresa (contrabbasso) a partire dalle 18.30. Il concerto è organizzato in collaborazione con Jazz in Bess. 
    • Alla Rivetta Tell appuntamento dedicato ai ritmi calienti del mondo caraibico. Il luogo si trasforma in una pista da ballo con bravissimi ballerini provenienti dalle scuole di danza luganesi. Questa sera (ingresso gratuito) a far girare la musica ci saranno DJ Donny, Let's Dance, Dasa. 
    • Alle 21:00 (ingresso gratuito) al Boschetto del Parco Ciani arriva Sherrita Duran, una colorata e calorosa voce come la sua California. La passione per i Musical di Broadway e per l’Opera, le nasce sin da piccola. La voce di Sherrita stupisce e delizia chi la ascolta, al punto che il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz l’ha chiamata «un soprano acrobatico», una forza della natura, capace di unire il bel canto alla black music. 
    • Nuova avventura per la 25esima edizione della particolare ed eccentrica kermesse del tatuaggio Ti-Tattoo Convention Lugano. La promotrice come ogni anno è l'’A.T.S.I, l'Associazione Tatuatori Svizzera Italiana in collaborazione con Cavallini Katya Eyera tattoo. Da oggi fino al 1 settembre al Centro esposizioni.

Mendrisiotto

    • Mercatino dell’usato presso la Sala multiuso di Genestrerio. Il ricavato andrà all’associazione per la cooperazione tra il Ticino e l’Uganda (ACT-U). A partire dalle 17.00. 
    • Lanternata al Mulino di Bruzella con storie narrate ai più piccoli e una ricca buvette per i più grandi. Portate la vostra lanterna, e anche una torcia per il rientro (la strada non è illuminata). A partire dalle 20.30. 
    • Il blues-man (e non solo) Anton O’Donnell si esibisce presso il Lido di Capolago a partire dalle 18.30. 
    • Presso il Parco delle Gole della Breggia si tiene il Ciclo-cinema di ATA Pedibus, un cinema itinerante alimentato a pedali. Verrà proiettato il film “La famosa invasione degli orsi di Sicilia”, un cartone animato adatto a tutti. Alle 20.30. 

Locarnese 

    • Presso la bottega AcoRTE saranno esposte le fotografie di Silvana Rodriguez, che ha documentato la frana dello scorso luglio in Val Bavona. Silvana è stata costretta a chiudere la sua attività, un B&B, a seguito della frana e il ricavato della vendita delle fotografie andrà dunque a suo sostegno. 
    • Cinema all’aria aperta in piazza a Cavigliano, dove verrà proiettato il film “Prendi il volo”, un cartone animato adatto a tutta la famiglia. Alle 21.00. 
    • Musica dal vivo presso il Bar Festival di Locarno con i Magic Sound alle 20.30. 

Bellinzona e dintorni

    • Luppolo & Food Festival a Bellinzona: da piazza Indipendenza a piazza Nosetto sarà allestito uno splendido villaggio, in cui si potranno gustare birre artigianali e buon cibo. In piazza Indipendenza si esibiranno Dj ATJ, TBA e Dj Nik Evans a partire dalle 18.00. 

Sabato 31 agosto

Lugano e dintorni

    • Ad Arogno, alla Terrazza Monte Sighignola, con inizio alle ore 14:00 l'evento SALIENT WEEKEND 3, 14 ore di musica no stop con tramonto mozzafiato e artisti internazionali e locali. Previsto servizio bar e cucina. Per raggiungere il luogo della manifestazione sono state istituite delle navette gratuite dalla stazione FFS di Maroggia per tutta la durata dell'evento. Per i soci TCS sconto del 20% sui biglietti presso i loro uffici. Questa la line up: DIMMISH, SKIZZO, NATAN ANT, AND HAZEL, DARIO LA MAZZA, DELY & SUN, HEADS ABOVE. Prevendite disponibili su biglietteria.ch 
    • A Lugano seconda giornata dell'open air Nassa Boat Show, la prestigiosa manifestazione unica nel suo genere che offre ai visitatori l’esclusiva opportunità di ammirare le eccellenze della nautica direttamente nelle vie più belle e caratteristiche di Lugano. Tutto il giorno a partire dalle ore 10:00.
    • Al m.a.x. museo di Chiasso, alle ore 10:30, visita guidata a misura di famiglia, con passeggini e carrozzine in occasione di MAMME, PAPÀ E BEBÈ AL MUSEO. 
    • Il Parco Ciani, tutto il giorno, sarà il luogo di incontro per oltre cinquanta comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale. Il Mondo al parco è un'importante occasione per conoscere e apprezzare le iniziative che contribuiscono a costruire un tessuto sociale più inclusivo e coeso. 
    • Al boschetto del Parco Ciani dalle 15:30 Sotto la tenda. Un viaggio fantastico tra deserti e mari. All’ombra di una tenda beduina, un attore marocchino ripercorre con bambine e bambini i ricordi, la geografia e la storia di un mondo lontano. Sotto la tenda è un viaggio fantastico che attraversa città, montagne e deserti in un percorso che, con l'utilizzo di terre colorate e di oggetti della cultura araba, porta a incontrare personaggi magici e mitici, fino ad attraversare il mare. Cinquanta minuti di spettacolo e animazione (limite d'età dai 5 anni). 
    • "Ridere è una cosa seria". La festa di Rete Due propone oggi alle 18:30 a Punta Foce (lato Parco Ciani) una tavola rotonda con David Riondino, Paolo Guglielmoni, Carlo Amatetti (moderano Enrico Bianda e Sandra Sain), cui seguirà alle 20:30 "L'homo medio ticinensis e la cultura. Un rapporto tutto da spiegare" con Joas Balmelli. Alle 20:45 "Stand up comedy" di e con Luca Zesi e alle 21:30 Dj set.  
    • Tributo ai Beatles alla Casetta Amélie (Parco giochi di via Industria) a Pregassona dove arriva l’unica Official Tribute Band dei Beatles in Svizzera, The Nowhere Land. Con una riproduzione fedele del sound dei Fab Four, i talentuosi artisti ticinesi offriranno una serata indimenticabile per gli appassionati della storica band di Liverpool, in una cornice suggestiva ed elettrizzante. Inizio ore 20:30 (ingresso gratuito).

Locarnese

    • Tempo di Triathlon a Locarno (Terreno canottieri al lido) con il Kids Triathlon per i bambini, il Youth Triathlon (500m nuoto, 12km bici, 2,5km corsa) per i giovani, il Mini Triathlon e la Staffetta Mini Triathlon (500m nuoto, 20km bici, 5km corsa) per chi vuole cimentarsi in queste gare per la prima volta e il Duathlon (2.5km nuoto, 20km bici, 5km corsa). Nella magnifica cornice del Lago Maggiore, verranno organizzate gare di diverse distanze in modo da soddisfare le varie esigenze degli atleti, dai più allenati ai dilettanti. 
    • Al via le Settimane musicali di Ascona. Questa sera alle ore 19:30 presso la Chiesa del Collegio Papio (introduzione al concerto ore 18:30 alla Biblioteca Papio con Giuseppe Clericetti) un amabile concerto in famiglia con Melina Mandozzi al violino e il fratello Orfeo, il violoncellista Mattia Zappa assieme alla sorella Daria al violino, poi Ivan Vukčević alla viola e – a fare da guida sulla tastiera – il pianista Francesco Piemontesi. Una delizia, ancor di più per il programma che incoraggia il piacere del dialogo di gruppo: prima le astrazioni metafisiche in un Quintetto-testamento della grande maturità di Schubert, poi la vetta dell’op.34 di Brahms, lievemente increspata di motivi tzigani. 
    • Musica per la Vallemaggia è un evento organizzato in solidarietà alle vittime del maltempo, una vera e propria maratona musicale (12 ore) in cui saliranno sul palco molti artisti locali e non. Si parte alle 14.00 con DIG. Segue Sottostrato (14.45), Fenice (15.45), ZonaSun (16.15), Isa & Nando (17.15), Luis Landrini (17.45), Duo Ivan & Justin (18.30) e Golden Serval (19). A dare il via alla serata alle 20.15 sarà il cantautore italiano Marco Ferradini, dopodiché saliranno sul palco gli Speedking (21.15) e, alle 22.30, la Vasco Jam. Area14 accompagnerà poi i presenti fino alla conclusione dell'evento, alle tre del mattino di domenica.

Bellinzona e dintorni

    • A Pollegio appuntamento con FESTE in PIAZZA. A partire dalle ore 11:00 apertura con aperitivo in musica, cui seguirà alle ore 12:00 polenta e prodotti nostrani. Alle 18:00 un buon aperitivo per prepararsi alla grigliata (dalle ore 19:00) che proporrà pollo al cestello, spiedone e bistecche.
      Dalle 21.00 fino alla una di notte, tutti in pista per la festa danzante con Osogna Project.
      L'entrata è libera. Il tutto organizzato da Carristi Biaschesi/La Franconi Ghellit. 
    • Al campo sportivo di Castione - con inizio alle ore 16:30 - Holi dance festival, l'evento che ha incantato migliaia di cuori durante il City Beats del 2016, a Castione nel 2019, 2022 e 2023, e quest’anno al Moesa Summer Festival. Una giornata immersa nei colori e piena di musica e divertimento! Prevendite disponibili su Biglietteria.ch

Domenica 1 settembre 

Lugano e dintorni

    • Siamo ormai giunti all’undicesima edizione di Lugano Passteggia, l’evento culinario che dal Lac parte, passando dai comuni di Sorengo, Muzzano, Collina d’Oro e Paradiso e proponendo una vasta scelta di cibi locali. Il percorso è lungo 10 Km e non è adatto ai passeggini. I cani sono ammessi, purché al guinzaglio. Per maggiori informazioni cliccate qui
    • A Canobbio i samaritani celebrano il loro 70esimo compleanno, con aperitivo e piatto di pasta offerti a partire dalle 11.15. 
    • L'Ottocento in matinée al Boschetto del Parco Ciani con il Gruppo Mandolinistico Gandria (ore 10:30), una ventina di elementi, suddivisi in primi mandolini, secondi mandolini, mandole, chitarre, mandoloncello e contrabbassi con la partecipazione di una giovane soprano. Un viaggio sonoro attraverso l'eleganza e l’innovazione musicale dell'800, con omaggi a Puccini e ai suoi contemporanei. 
    • Una magnifica "Giornata del lago" vi aspetta a Gandria: alle 9:15 traversata conviviale del lago - 1250 metri - con Ernst Bromeis, atleta-ambientalista; alle 11:00 brunch "artisti della nostra terra", alle 13:00 un dibattito sulla salute del lago e il futuro dell'ecosistema lacustre, mentre alle 13:30 ci sarà un atelier per bambini attorno al tema dell'acqua. Si chiude alle ore 17:00 con Nice Tryo - blues rock - con il microbiologo-chitarrista Francesco Pomati.
    • "Divertiamoci Insieme", in programma dalle 10 alle 18 al campo sportivo di Taverne, è l'evento gratuito organizzato dalla Chiesa Cristiana Evangelica Ticino. Previste attività per bambini, pranzo offerto e alle 16 un momento di riflessione a cura del Pastore Elia Tirotta.

Mendrisiotto

    • È la Giornata dei musei del Mendrisiotto e si entra gratis. Partecipano il Teatro dell'architettura, il Museo d’arte, la Pinacoteca cantonale, il m.a.x. Museo e il Museo Vincenzo Vela. Il tutto a partire dalle 10.00. Per maggiori informazioni cliccate qui
    • Concerto (musiche di Giacomo Puccini) presso la Chiesa dell’Addolorata e il Roccolo di Merì di Scudellate. Si parte alle 10.30 dalla stazione FFS di Mendrisio con il bus e si torna alle 15.30. È necessario portarsi il pranzo al sacco e scarpe comode. In caso di pioggia l’evento sarà annullato. 
    • Festa di quartiere in piazza Boffalora a Chiasso, dove saranno serviti una gran varietà di cibi locali. Il tutto rigorosamente in musica a partire dalle 10.00. Ci sarà anche un mercatino. 
    • Al Crotto San’Antonio di Balerna si celebra l’inizio dell’anno scolastico con un aperitivo in musica. A partire dalle 11.00. 
    • Il mercatino dell’usato dell’ACT-U si appresta a chiudere i battenti. Ultima possibilità di accaparrarsi quel che resta nella Sala multiuso di Genestrerio. A partire dalle 17.00. 

Locarnese 

    • Ultima possibilità per ammirare le opere di street-art di Yuri Catania, installate durante Jazz Ascona a fine giugno. Moltissime le fotografie e le fotocomposizioni presenti in tutto il centro storico. Fino a fine giornata. 
    • Viaggio a bordo del Treno Storico delle FART, questa volta a tema Sapori di Ticino. Si parte dalla stazione di Locarno (quella sotterranea) e si arriva a Camedo, dove ad attendere i viaggiatori ci saranno attività ludiche per i bambini, un mercatino con prodotti regionali e la possibilità di deliziare le proprie papille gustative. Il treno parte alle 10.28. Prevendite disponibili su Biglietteria.ch.
    • Al via la quarta edizione di PoMeriggio musica, la rassegna musicale allestita lungo il fiume Maggia, sul prato del Merige. Ad aprire le danze saranno gli ottoni di PentArs Nova, che a partire dalle 17.30 proporranno un repertorio che spazia dal Rinascimento alle più celebri colonne sonore del '900. In caso di piogga l'evento si terrà presso la Chiesa di S. Lorenzo. 

Bellinzona e dintorni 

    • Continuano i festeggiamenti per i 150 anni del generale Guisan presso il Museo Sasso San Gottardo. Per l’occasione ci saranno i cavalli dell’esercito svizzero, una panetteria da campo, visite guidate nei bunker, musica militare e altro ancora. A partire dalle 11.00. 
    • Il Luppolo & Food festival di Bellinzona giunge al termine. In programma ancora l’evento “Belli sold-out” alle 10.00 e le attività per i più piccoli alle 11.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE