Cerca e trova immobili

AGENDONEL'Agendone degli eventi del fine settimana della Svizzera italiana

06.09.24 - 06:30
Rassegne enogastronomiche, tanta musica, teatro e mostre - e anche solidarietà
Depositphotos (vova130555@gmail.com)
Fonte Red
L'Agendone degli eventi del fine settimana della Svizzera italiana
Rassegne enogastronomiche, tanta musica, teatro e mostre - e anche solidarietà

SAVOSA - Un weekend affollato di eventi, che abbracciano un ampio carnet di proposte e così tanti da avere l'imbarazzo della scelta. Con un programma che comincia anche a tingersi - con un pò di anticipo - di sapori autunnali fra degustazioni di vini e proposte gastronomiche. Sotto il cielo ticinese di questo weekend spazio anche a tanta musica, spettacoli teatrali e mostre.

Venerdì 6 settembre

Lugano e dintorni

    • Sul lungolago di Paradiso a partire dalle ore 17:30 va in scena "Vino al lago". Dopo il grande successo della prima edizione, si ripropongono due serate (l'evento termina sabato 7 settembre) di degustazioni con i vini di piccoli e medi produttori provenienti sia dal Ticino che da diverse regioni d’Italia (Piemonte, Friuli, Lombardia e Puglia).
      Ad accompagnare le degustazioni vi saranno delle proposte culinarie. Maggiori informazioni su www.vinoallago.ch Prevendite disponibili su biglietteria.ch 
    • A Melano la Sagra Madonna del Castelletto: alle ore 06:00 S. Rosario in Santuario, ore 06:30 S. Messa sempre in Santuario. Sarà servita una colazione all'esterno a fine messa. 
    • Una mostra (apertura ore 8:00) di Lothar Eugster presso Tertianum Residenza Al Parco in via San Gottardo 8 a Muralto. 
    • La Galerie - Caslano presenta la Mostra di Otto Meister presso la Casa Anziani Malcantonese sede di Caslano in Via Mera 9. Otto Meister (1887-1969) è stato un pittore svizzero noto per le sue raffigurazioni dettagliate di paesaggi, nature morte e scene di vita quotidiana. La mostra si può visitare dalle ore 10:00. 
    • Al Museo Hermann Hesse di Montagnola va in scena la mostra "Dove c'è Hermann Hesse c'è Volker Michels. In questa mostra verranno svelate le motivazioni di questo appassionato ricercatore e redattore, che corrispondeva con il poeta sin da studente e ha lavorato come curatore presso le case editrici Suhrkamp e Insel per quattro decenni. Dalle ore 10:30. Per info cliccati qui
    • Trentacinquesima Sagra Massagnese con specialità culinarie dalla griglia, “scena di Galin” e serata dedicata al Karaoke. La sagra si terrà anche sabato (nel tardo pomeriggio gara podistica “Stramassagno”, alla sera specialità culinarie dalla griglia e concerto dei “Powerhill”). Durante tutte le serate saranno attive buvette e bancarelle per il servizio di piatti freddi e dolci, Roxy Bar, Roxy Champagne e Pozzo Miracoloso con ricchi premi. 
    • Al Canvetto Luganese in Via R. Simen 14b, Molino Nuovo, penultima giornata per visitare "Circus noir", mostra di Oliver Stegmann, che ha fotografato ciò che accade dietro il sipario di diversi circhi. Le sue immagini tranquille e misteriose in bianco e nero mostrano un'atmosfera di nervosa aspettativa. Dalle ore 17:00. La mostra si chiuderà sabato 7 settembre. 
    • Al Lac una prospettiva inedita su un nucleo di opere dalla Collezione MASI mai presentate prima, o raramente esposte. In un percorso multi-tematico la mostra "Bianco o nero" mette in dialogo opere di pittura, scultura, fotografia, arte cinetica e concettuale dagli anni Trenta ai giorni nostri. Dalle voci più forti dell’arte italiana del secondo dopoguerra al ready made dell’arte concettuale, dalla pop art alla scultura iperrealista dell’inizio del nuovo millennio, questa ristretta, ma attenta selezione, riesce a toccare i diversi focus della Collezione del MASI. A partire dalle ore 18:00.
    • Come ogni anno, con la fine dell’estate, gli spazi di Casa Pasquée ritornano a ospitare le opere di artiste e artisti ticinesi che han­no lasciato un’importante eredità nel panorama culturale del no­stro Cantone. Stavolta tocca alle opere di Anita Spinelli. "Oltre i confini, verso l'orizzonte" dà la possibilità di esplorare un'estetica che evoca l’imma­gine del confine, della soglia, del limite, come pure il desiderio di trascenderli e superarli proponendo un’arte che ha riscosso, e tuttora riscuote, un notevole successo, stimolando la curiosità e l’interesse di un ampio pubblico. Dalle ore 18:00.
    • Street food festival a Campo Marzio a partire dalle ore 17:45 con l'evento gastronomico di tendenza per tutte le generazioni. Ingresso gratuito. 45 stand gastronomici da tutto il mondo proporranno specialità preparate al momento da 25 paesi del mondo. Porzioni di degustazione disponibili ovunque. All'interno della manifestazione ci saranno bar di degustazione (birra e gin premium), wine bar e altri bar a tema. Palco con musica dal vivo, band e DJ. L'area bambini sarà attiva il sabato dalle 11.45-20.00 e la domenica dalle 11.45 alle 19.00. Presenti anche artisti di strada. Lo street food si concluderà domenica 8 settembre. 
    • Dal Nepal al Ticino: un concerto etnico-spirituale a sostegno della Valle Maggia e Mesolcina. A Maggia nella Chiesa S. Maria delle Grazie stasera alle ore 20:30 il live della band nepalese SUKARMA & Coro GOCCIA DI VOCI (diretto dal maestro Oskar Boldre) a offerta libera. 
    • La Buchmann Galerie Lugano è lieta di presentare la mostra del duo di artisti svizzeri Gerda Steiner & Jörg Lenzlinger. La pratica artistica di Steiner & Lenzlinger si distingue per la capacità di trasformare materiali comuni in opere d'arte straordinarie e suggestive. Attraverso l'uso di fiori secchi e artificiali, oggetti raccolti durante i loro viaggi intorno al mondo e sculture che si trasformano attraverso la pratica della cristallizzazione, gli artisti danno vita a composizioni che sfidano le convenzioni, invitando il visitatore a immergersi in un universo fantastico. A partire dalle ore 20:00. 
    • Alla Biblioteca Salita dei Frati (Salita dei Frati 4A) "Anamorfica, incisioni di Gianna Bentivenga". Nota e apprezzata sul piano internazionale nel campo della stampa d’arte, Bentivenga affianca alla sua ricerca artistica l’insegnamento universitario. La mostra presenta una serie di recenti opere grafiche di grande e medio formato – appartenenti in particolare al ciclo intitolato “Anamorfica” che dà il titolo alla mostra – esito di una ricerca volta a indagare lo stato delle cose, il loro mutamento e trasformazione nell’arco di un tempo talvolta dila­tato e non misurabile. Dalle 14:00 alle 18:00. Fino al 12 ottobre. 
    • Al Masi (sede LAC di Piazza Bernardino Luini 6) il mondo di Calder. La mostra "Calder.Sculpting Time" esplorerà l'impatto profondo e trasformativo di uno degli artisti più rivoluzionari del XX secolo attraverso uno sguardo mirato. Alexander Calder (1898-1976) ha cambiato il modo in cui percepiamo e interagiamo con la scultura, introducendo la quarta dimensione del tempo nell'arte con i suoi leggendari mobiles - termine coniato da Marcel Duchamp che in francese si riferisce sia al "moto" che al "movente" - ed esplorando i volumi e i vuoti negli stabiles, i suoi oggetti stazionari così battezzati da Jean Arp. La mostra comprenderà oltre trenta capolavori realizzati tra il 1930 e il 1960 - gli anni più innovativi e prolifici di Calder - dalle prime astrazioni o sphériques a una magnifica selezione di mobiles, stabiles e standing mobiles di varie dimensioni. 
    • Nel Centro Risolutivo al Pettirosso di Savosa le 20 opere di Serkan Camyurdu (in esposizione fino a novembre 2024). Serkan Camyurdu è un artista contemporaneo la cui opera si distingue per un uso audace del colore e una forte espressività. I suoi quadri catturano l'osservatore con composizioni dinamiche e un'attenzione particolare ai dettagli, spesso esplorando temi di identità, interconnessione e poesia. (dalle 7:45 alle 10:00). 
    • Torna l'appuntamento a Muzzano con Facciamo la Corte! (oggi e domani). Il festival, giunto alla sua nona edizione, rappresenta ormai un evento consolidato della tarda estate luganese. Si tratta di una festa di paese in chiave contemporanea, che avrà luogo con qualsiasi tempo. Gli organizzatori promettono una due giorni di abbuffate e libagioni con concerti, danze e performance. Facciamo la Corte! avrà luogo nella splendida cornice del nucleo di Muzzano a partire dalle 18 e fino a notte fonda. La proposta musicale è ricchissima: la lineup comprende Bound By Endogamy, Club Plaisir, Cocon Javel, Elvis Aloys Flutorama, Film 2, Fomies, Forever Overhead, Julie Meletta, Klaus Johann Grobe, Löwenzahnhonig, Mister Milano, Mord Fuzztang, Odd Beholder, Roshâni, Sun Cousto, Taimashoe & David Meier, Trash Mantra e poi ancora Luca Chieregato, Yul Pimo e Ruben Camillas in "La piazza e il garage: teatri improvvisi" e il duo TicinoFolk.

Mendrisiotto

    • Al Centro internazionale d'arte e grafica in via Dante Alighieri 10 a Chiasso c'è la possibilità di visitare la mostra "Archivi grafici": opere di Franco Grignani, Lora Lamm, Giovanna Graf, Simonetta Ferrante, Heinz Waibl, Bruno Monguzzi, Orio Galli, Vito Noto. Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 8.00. 
    • A Novazzano c'è la Sagra Paesana di Fine Estate 2024, con il centro del paese che si trasforma in un punto di ritrovo per grandi e piccini. Buon cibo, buona musica. La cucina propone la classica griglia e specialità thai, per un mix di sapori che accontenterà ogni palato. La serata sarà allietata dal gruppo No Hay Banda Acoustic Quartet, che regalerà una performance acustica di grande classe con classici rock e blues da tutto il mondo. 
    • All'Osteria Teatro di Vacallo il concerto del cantautore di Glasgow Anton O'Donnel. Prova vivente che il successo non significa necessariamente compromesso, Anton ha preso la musica che ama - blues, country, folk, rock n roll - e l'ha plasmata in un infuso potente, fresco, ma rassicurante e familiare. La sua voce ricorda i grandi cantanti soul di Stax e Muscle Shoals, e armato solo di chitarra acustica e armonica, aggiunge testi incisivi a dolci melodie per creare qualcosa in grado di ridurre un bar chiassoso a un silenzio attonito o di risvegliare il locale più tranquillo a un ritmo febbrile.

Locarnese

    • Alla Biblioteca cantonale di Locarno nella Sala conferenze alle ore 18:15 la presentazione del romanzo "Volontà" (Mendrisio, Gabriele Capelli Editore, 2024) di Olimpia De Girolamo. L’autrice dialogherà con la giornalista della RSI Moira Bubola e con Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.
    • Alle 19:30 nella Chiesa Collegio Papio di Ascona (per le Settimane musicali) il concerto dell'Orchestra della Svizzera italiana propone una serata speciale che avrà un’impronta italiana, sia per il programma (Rossini, Martucci, Busoni e la raggiante Sinfonia Haffner di Mozart) sia per la scelta dei due principali protagonisti, con la direzione affidata all’acclamato giovane Maestro Jader Bignamini e la solista del Concerto di Busoni, la violinista Francesca Dego. 
    • Al Museo Castello San Materno (via Losone 10) ad Ascona una mostra temporanea dedicata a un importante artista tedesco attivo in ambito espressionista e del realismo magico, la cui vita e opera sono strettamente legate alla Svizzera. Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
    • La nuova galleria fotografica ARTEF nel centro di Locarno apre con una affascinante mostra: un cocktail di immagini delle grandi star dei "Golden Fifties" in Costa Azzurra. Il fotografo irlandese Edward Quinn (dal 1920 al 1997) ha catturato la vita sociale e culturale degli anni '50 e '60. Oltre ad artisti, politici e scrittori, furono soprattutto le grandi star del cinema che egli fotografò con il suo occhio inconfondibile e il suo senso dell'umorismo utilizzando una Leica e una Rolleiflex. In via Bartolomeo Rusca 11 a Locarno dalle 16:00 alle 21:00 e anche presso il Marnin Tea Room dalle 7:00 alle 19:00. 
    • Forma e paesaggio è l'esposizione presente all'Ospedale Regionale La Carità: vi partecipano Marisa Casellini, Erika Diserens, Nino Doborjginidze, Al Fadhil, Zeno Filippini, Guido Gläser, Patricia Jacomella Bonola, Natasha Melis, Damiano Mengozzi e Gian Paolo Minelli. La mostra ha ingresso libero (entrata dalle ore 17:45), è visibile tutti i giorni e durerà sino al primo novembre 2024. 
    • Alla Fondazione Monte Verità (Strada Collina 84) dalle 18:30 la conferenza di Matteo Meschiari "Worldbuilding e Territà: leggere e narrare il paesaggio". Partendo dall’esperienza utopica di Monte Verità, Meschiari riflette sull’idea di natura che, nell’esperienza asconese dello scorso secolo, è stata “l’inizio”, la scelta, la meta. 
    • A Gerra è tempo di Summer festival 2024. Organizza il Gruppo Giovani Cugnasco-Gerra-Gudo. Da stasera e fino al 15 settembre, in piazza del Centro a Gerra-Piano, si terranno serate musicali, momenti di svago per tutte le età, attività culturali e molto altro ancora. 
    • Al Caffé Bar Festival di Viale Francesco Balli 2 a Locarno musica dal vivo con Crazy Legs.

Bellinzona e dintorni

    • Per chi vuole un'oasi di divertimento c'è l'OASI PLAY PARK presso la Manor di S.Antonino (secondo piano) con gonfiabili, scivoli, e tanti altri giochi. Prevendite disponibili su biglietteria.ch
    • Al Castello di Sasso Corbaro (Via Sasso Corbaro 44) a Bellinzona la mostra "Non siamo più nel Medioevo" esplora secoli di trasformazioni delle fortificazioni bellinzonesi, iscritte dal 2000 nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Attraverso video, disegni, reperti storico-archeologici e attività interattive l’esperienza è quella di un viaggio tra passato, presente e futuro. Dal neolitico fino agli ultimi restauri, con un assaggio di quello che verrà: la Fortezza è oggi un luogo senza tempo. Ingresso dalle ore 10:00. 
    • A Personico, per festeggiare i primi 60 anni di vita, il prossimo fine settimana la Pro Personico ha previsto una tre-giorni di festa. Si inizia questa sera alle 18:45 al capannone sulla piazza del Municipio con griglia e musica fino alle 2 di notte e si continuerà anche Sabato 7 (cena a base di tartare con prenotazione obbligatoria) e domenica 8 settembre. 
    • Sculture a cielo aperto: al Monumento San Giovanni Battista a Gnosca le opere (fino al 31 dicembre) di Paolo Bellini 
    • Al via a Bellinzona "PerBacco", la festa della vendemmia (fino a domenica 8 settembre). Alle 18:00 l'apertura ufficiale della manifestazione: aperitivo inaugurale nella corte del Municipio di Bellinzona con interventi delle autorità e concerto a cura delle tre bande CarDaGo (Carasso, Daro, Gorduno). Fino a mezzanotte e mezzo diversi gruppi musicali si esibiranno sui tre palchi della manifestazione o in modo itinerante nelle vie del centro storico allietando la festa. Saranno rappresentati vari generi musicali, così da soddisfare tutti i gusti.  

Sabato 7 settembre

Lugano e dintorni 

    • Secondo appuntamento dopo la giornata inaugurale di ieri per "Vino al lago", manifestazione che propone la degustazione di vini ticinesi e della vicina Italia che sarà rappresentata da produttori provenienti da Piemontew, Friuli, Lombardia e Pugli. Prevendite disponibili su biglietteria.ch 
    • Sagra Madonna del Castelletto, a Melano, con la presenza di Mons. Alain De Raemy: ore 20.00 ritrovo in piazza Motta, fiaccolata recitando il S. Rosario; Santa Messa alle ore 20:30.
    • Torna ad Arogno, alla Terrazza Sighignola, SALIENT WEEKEND - Special edition. A partire dalle ore 14:00 parte la maratona di 14 ore di musica con artisti internazionali e locali. Navette gratuite da Maroggia Stazione FFS per tutta la durata dell'evento. Per i soci TCS 20% di sconto sul prezzo del biglietto da richiedere presso i loro uffici. Sarà attivo un servizio di bar e cucina. La line up di questo sabato sarà così composta: MELANIE RIBBE, AMEDEO PICONE, NATAN ANT, VANTO & MANCUSO, GIULIA CENTO, GUTTA, SMASH. Prevendite disponibili su biglietteria.ch 
    • Al Teatro Foce va in scena (inizio ore 20:30) UBUBÙ - YOUNG LAB / GRANDE GIRO una tragicommedia clownesca liberamente ispirata ad Ubu Re di Alfred Jarry. Un manipolo di soldati sgangherati viene mandato al fronte, il Re Ubu (cioè la sua Regina) ha deciso di attaccare la Polonia e i buoni cittadini non possono che seguire l'impresa con debita indifferenza. Prevendite disponibili su biglietteria.ch.
    • A poco più di trent'anni dalla sua prematura scomparsa, il MASI Lugano dedica una importante mostra al fotografo italiano Luigi Ghirri (Scandiano, 1943 - Reggio Emilia, 1992). Figura pionieristica e influente pensatore della fotografia e del suo ruolo nella cultura moderna, negli anni Settanta e Ottanta Ghirri ha creato un corpus di opere senza eguali nell'Europa del suo tempo; una riflessione giocosa, poetica e profonda sul mezzo fotografico. Inaugurazione oggi alle ore 18:00. La mostra resterà aperta (nella sede LAC di Piazza Bernardino Luini 6 a Lugano) fino al 26 gennaio del 2025. 
    • Il LAC festeggia l’inizio della nuova stagione, proponendo decine di occasioni di ascolto e visione per tutte le età, rigorosamente a ingresso libero. Lac in festa è un’opportunità unica di incontrarsi, divertirsi e partecipare a una grande festa in cui la musica classica, grazie alla partecipazione dell’Orchestra della Svizzera italiana, jazz, percussioni giapponesi, anime manga e teatro si intrecciano in un avvincente percorso ricco di suoni, performance e sorprese. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile concedersi una pausa presso i diversi punti di ristoro di Luini6 Bistrot allestiti in Piazza Luini e all’interno del LAC. Dalle 20.00 alle 22.00 sarà possibile accedere gratuitamente alle mostre in corso nella sede LAC del MASI. 
    • Ritorna l'appuntamento con Elettronica in Vetta sulla splendida terrazza del ristorante Vetta Monte Lema a 1’624 metri sul livello del mare. Un evento che nasce per promuovere il territorio e con lo scopo di creare un ponte tra natura e musica. Dalle 12 alle 19 ci sarà l'occasione di prendere parte a una vera e propria festa danzante di fine estate. Gli artisti presenti a Elettronica in Vetta sono molto interessanti: Anthony Spirit, Artiglio!, Paul Bones e soprattutto l'ospite speciale, Alogique. All'anagrafe Andrea Patelli, è una prima volta dal vivo che farà volare tutti sulle note del suo ultimo disco "Rainbow of Emotions", pubblicato in primavera per Easy2Danze (che fa parte dell'universo dell'etichetta ticinese Seven Scales Records).
    • Torna GustaCarona, la passeggiata enogastronomica lungo la Panorama Trail del Monte San Salvatore. Si parte da Paradiso alle 7.00 con la funicolare per poi fare colazione in vetta. Poi si scende verso Carona fino al parco San Grato, dove sarà servito il pranzo. Poi si riparte verso Morcote, dove dopo alcune tappe si prenderà il battello per tornare a Paradiso. La passeggiata dura 4 ore. 
    • Festa medievale sulla collina di San Clemente, a Vaglio, dove ci sarà la possibilità di cimentarsi nel tiro con l’arco, con l’ascia, bere ottimo malto e ascoltare le note di giullari e cortigiani di corte. A partire dalle 10.00.  
    • Ultima chiamata per chi desidera partecipare alla Sagra Massagnese, dove si terrà la gara podistica “Stramassagno”. In serata verrà accesa la griglia e si potranno ascoltare l’ottimo concerto dei “Powerhill”. Il tutto a partire dalle 16.30. 
    • Al via la mostra di Giorgia Piffaretti e Sophie Wright incentrata sulla relazione tra fotografia e le vette di montagna. In piazza Brocchi a Montagnola a partire dalle 10.30. 
    • Conferenza su Hermann Hesse e la sua visione culturale e spirituale presso il camping Lugano Lake di Agno alle 17.00. 
    • Un approccio estetico-naturalistico alla geologia, alle acque, alle essenze arboree, alla fauna e alla storia del Parco Ciani. L'appuntamento è fissato alle 10.30 all'ingresso Rivetta Tell del Parco. Alle 12.00 ci sarà un piccolo rinfresco per un momento conviviale. 
    • Il Museo in Erba propone atelier creativo per i più piccoli (dai 4 agli 11 anni) alle 14.15. 
    • Emanuele Santoro presenta lo spettacolo “Diversodachi?” presso il capannone di Pregassona alle 20.30. 

Mendrisiotto

    • Nona edizione de Il tappo alle Cantine a Mendrisio. In collaborazione con Antico Grotto Ticino, Grotto Bundi, Grotto San Martino, Osteria Lanterna, e le immancabili Cantine private, viene proposta una manifestazione ispirata alla tradizione enogastronomica del Mendrisiotto ma non solo.
    • Alla Sagra paesana di fine estate a Novazzano giornata dedicata alla comunità, con eventi pensati per tutte le età e tanti momenti di condivisione. Alle 10.00 inizierà il Sabato in Piazza - I nostri amici a 4 zampe, organizzato dall’Associazione Supernova. Un’occasione per gli amanti degli animali e non di passare del tempo insieme, con un pranzo offerto alla popolazione dalla Sagra. Alle 18.00 la Musica Unione Novazzano proporrà un concerto condiviso insieme alla fanfara romanda Harmonie de L’Ouest, in visita in Ticino. In caso di maltempo, il concerto si terrà presso le Scuole Elementari. La serata continua poi in Piazza, con l’apertura della cucina e la musica per tutti dei Déjà-Vu Live Band. La Sagra Paesana si terrà con qualsiasi tempo, capannone a disposizione. 
    • Torna la festa campestre del quartiere di Casvegno a Mendrisio, dove si esibiranno musicisti Rock e un mangiafuoco per la gioia di tutti. Molte le proposte gastronomiche. A partire dalle 10.30. 
    • Ultimo giorno della Sagra paesana di Novazzano, dove ci sarà un pranzo offerto, un concerto con le fanfare e molto altro a partire dalle 10.00. 
    • Il cantautore Anton O’Donnell si esibisce presso il Grotto San Salvatore di Pazzallo alle 18.30. 
    • All’Osteria Mazzola di Balerna si esibisce la Green Onions Band alle 11.00. 
    • A Riva San Vitale FESTA AMERICANA con musica dal vivo e cucina in funzione! Dalle 17.00 alle 23.30. Organizza Associazione Testematte in collaborazione con Virginia Tech.

Locarnese

    • Nella piazza di Cevio a partire dalle 18 si terrà "Un MAGICo cuore per l'Alta Vallemaggia", evento di solidarietà offerto da Vallemaggia Magic Blues. Si alterneranno sul palco Bat Battiston & Michael Turlon, The Twixy's Company e Max Dega Band.
    • Festa in musica presso il Centro la Torre di Losone, dove si esibiranno anche Erry&Kenzo. Sul posto ci saranno dei food truck e una ricchissima buvette. A partire dalle 17.00. 
    • Il Sebalter Trio si esibisce nella splendida cornice di Cardada, dove per l’occasione sarà applicato uno sconto del 35% sulla risalita in funicolare da Orselina. Sul posto ci sarà la possibilità di mangiare e bere. Il tutto a partire dalle 20.00. 
    • A Verscio, presso il Tiglion, si tiene il Three Lands Openair, dove si esibiscono i …Piace?, gli Shimes, i Golden Serval e molti altri artisti locali. L’evento inizia alle 14.00 e i concerti si susseguono in rapida successione a partire dalle 17.00. 
    • Musica dal vivo presso il Bar Festival di Locarno con The Blueguitars alle 20.30. 
    • La violinista Raffaella Morelli si esibisce presso l’Hotel Rivabella au Lac di Brissago alle 18.00. 

Bellinzona e dintorni 

    • Al Centro sportivo di Bellinzona amichevole tra l'Ambrì Piotta e Rapperswil-Jona Lakers. Inizio ore 19:00. Il ricavato andrà a favore del settore giovanile dei GDT Bellinzona. Prevendite disponibili su biglietteria.ch 
    • Gonfiabili, scivoli e tanti altri giochi: per chi vuole un'oasi di divertimento c'è l'OASI PLAY PARK presso la Manor di S.Antonino (secondo piano). Prevendite disponibili su biglietteria.ch
    • Giornata animata da bancarelle e postazioni con attività interattive proposte da una settantina di enti e associazioni per approfondire il tema della sostenibilità e della promozione della biodiversità. Il tutto in Piazza del Sole a Bellinzona a partire dalle 9.00. 
    • Conferenza aperta a tutti sul tema dell’epilessia presso l’albergo Cuore Alpino di Olivone alle 10.30.
    • Seconda serata per il sessantesimo dell’associazione Pro Personico presso la piazza del municipio dell’omonimo paesino. La cena, questa volta, sarà a base di tartare (è obbligatorio annunciarsi) e comincerà alle 18.45. 
    • Summer Festival in piazza a Gerra Piano, dove si ballerà a ritmo di musica a partire dalle 12.30. Ricca l’offerta culinaria sul posto.

Domenica 8 settembre

Lugano e dintorni 

    • Ultimo giorno per gustare le prelibatezze dello Streetfood Festival al Campo Marzio di Lugano. 45 stand gastronomici da tutto il mondo, specialità preparate al momento da 25 paesi del mondo, porzioni di degustazione disponibili ovunque, palco con musica dal vivo, band e DJ, area bambini e artisti di strada. Dalle 11.45 alle 21.30.
    • Al Teatro Foce va in scena (inizio ore 18:00) UBUBÙ - YOUNG LAB / GRANDE GIRO una tragicommedia clownesca liberamente ispirata ad Ubu Re di Alfred Jarry. Un manipolo di soldati sgangherati viene mandato al fronte, il Re Ubu (cioè la sua Regina) ha deciso di attaccare la Polonia e i buoni cittadini non possono che seguire l'impresa con debita indifferenza. La celebre opera Ubu Rè - dissacrante farsa che mette a nudo la meschinità dei potenti in chiave assurda – viene adattata ai tempi odierni, stravolti dai venti di guerra che spirano in Europa e in tutto il mondo. Il tutto rivisto in chiave clownesca. Di e con: Arianna De Angelis, Camilla Stanga, Lavinia Pedrini, Maria Muscionico, Robert Barbaric, Tiago Poretti, Matteo Ongaro e Fedro Mattei. Creazione: Lea Lechler, Valentina Bianda, Daniele Bianco. Produzione: Grande Giro. Con il sostegno di: Infogiovani. Età: da 8 anni. Durata: 70’. Prevendite disponibili su biglietteria.ch 
    • A Melano alla "Sagra Madonna del Castelletto" si celebra la "Natività della Beata Vergine Maria": 09:00 servizio navetta da piazza Motta (strada sbarrata ai veicoli privati) - 10:00 Santa Messa interparrocchiale in Santuario animata dalla corale - 11:15 incanto doni e aperitivo offerto - 12:00 pranzo con polenta e spezzatino (riservare allo 076 693 74 98) - 13:30 tre giri di tombola - 15:00 Santo Rosario e 15:30 Santa Messa in Santuario.
    • Concerto nella Chiesa di Sant'Antonio Abate a Morcote alle 18, per gli Incontri Musicali 2024. Benjamin Appl (baritono) e Miloš (chitarra) proporranno arie antiche e di Vincenzo Bellini, canzoni di John Dowland, Franz Schubert, Joaquin Rodrigo, Rainaldi Hahne e canzoni popolari. Brani per chitarra di John Filippe Remo, Georg, Fridrich Handle e Carlo Domeniconi.    
    • Visite guidate gratuite al Parco Scherrer di Morcote. Alle 11 in italiano e alle 14 in tedesco.

Mendrisiotto

    • Il nucleo di Mendrisio ospiterà, dalle 9 alle 17, la 39esima edizione della Fiera dell’antiquariato Arte e Collezionismo.
    • La 28esima Rassegna concertistica Settembre Musicale Riva San Vitale 2024 prende il via alle 17 al Tempio di S.Croce, Riva con il Coro "I Vus da Canöbia" diretto dal Maestro Alessandro Benazzo. Entrata libera.
    • È il giorno della Paleontolonga, che si svolge alle pendici del Monte San Giorgio, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, lungo un percorso di circa 10 km tra sentieri, vigneti, archeologia e paesaggi tutti da scoprire troverai 10 punti ristoro dove poter gustare squisiti prodotti del territorio. Prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale.
    • Queste le proposte nel Mendrisiotto in occasione delle Giornate europee del patrimonio.

Locarnese

    • Torna anche nell’edizione 2024 del Galà dei Castelli il City Event in programma a Locarno, in Largo Zorzi, alle ore 17. Le rive del Lago Maggiore accoglieranno le star dell’atletica mondiale. L’evento è aperto a tutti ed è gratuito.
    • “Ogni giro conta” è un’iniziativa per dare un futuro al movimento sportivo e giovanile dell’alta Vallemaggia ed è in programma dalle 10 alle 16.30 presso il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero. Testimonial d'eccezione: Ajla Del Ponte.
    • La festa di Cardada, organizzata dalla Pro Cardada, è un’allegra ricorrenza con musica e divertimento per tutti. Alle 10 apertura buvette e musica, alle 11.15 Santa Messa alla chiesetta S. Croce, alle 12.30 pranzo sul pratone a base di polenta e formaggio a 15 franchi. La manifestazione sarà annullata in caso di maltempo.

Bellinzona e dintorni

    • La giornata conclusiva di PerBacco! festa della vendemmia di Bellinzona, con le sue proposte enogastronomiche e la musica in ben quattro palchi.
    • Una ricchissima domenica per il Festival Corni delle Alpi. Si parte alle 8.30 con la Colazione del cornista, poi alle 9.15 concerto d'insieme e alle 9.45 esibizione di diversi gruppi. Alle 11 finale del concorso e alle 12 pranzo in compagnia. Alle 13.30 nuova esibizione di diversi gruppi e alle 15 premiazione del concorso. Altro concerto d'insieme alle 15.30 e infine, alle 16, Happy Hour del cornista.
    • Festa di fine estate a Campra con il concerto di Anton O'Donnel.
    • Evento benefico a San Bernardino: l'Associazione Motociclisti Ticinesi organizza una giornata di divertimento e solidarietà con animazione per bambini, pranzo, musica dal vivo e giro in moto presso il Capannone Feste, dalle 9.30 alle 16.30. Il ricavato andrà a favore dell'Associazione Alessia.
    • L'associazione Ars vivendi – Life as Art (AvLaA) presenta O Amor Deus, un programma di musica medievale che verrà eseguito dalle 17 alle 18.15 presso la Chiesa di San Biagio Ravecchia di Bellinzona. La realizzazione è affidata all'Ensemble Resonez.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE