Natura, uomo e una provocazione nell'ultima opera dell'artista, realizzata in quel di Rovio e che verrà inaugurata questo 13 settembre.
ROVIO - La street art di Yuri Catania torna a decorare il “suo” comune di Rovio, con un nuovo lavoro dell'artista italo-ticinese Catania che verrà inaugurata questo venerdì 13 settembre alle ore 18 in Via Trivelli.
L'opera, dal nome “Generoso Family” è un imponente (12x12 metri) cartolina del Monte Generoso fra paesaggio, animali e... astronauti (ormai un'immagine-firma di Catania, questa).
Sulla base, una foto scattata dallo stesso artista che ritrae la vetta innevata del monte, sono sovrapposti tutte le specie di animali che lo popolano e un uomo (in veste di astronauta) che abbraccia un orsacchiotto. Al bianco e nero, fanno da controcanto i colori vivaci di sfondo e decorazioni floreali.
«L’artista intende provocare una riflessione sull’uomo che, pur essendo parte della natura, si ritrova progressivamente distante da essa a causa della tecnologia. Uomo che, invece di proteggere l’ambiente in cui vive, sceglie di abbracciare un orsacchiotto che in realtà è solo un surrogato della natura stessa. In questo gesto si cela la provocazione: nonostante sia circondato da una natura meravigliosa, ricca di animali unici, piante e fiori selvatici, l’essere umano preferisce l’animale di pezza, probabilmente perché ne ha maggior controllo», spiega lo Yuri Catania Studio via nota.