Cerca e trova immobili

AGENDONEUn fine settimana ricchissimo nel segno del Giappone (e della Taranta)

20.09.24 - 06:30
Fra Japan Matsuri e la Festa dei Popoli il Ticino si apre al mondo, ma anche all'autunno con un sacco di appuntamenti enogastronomici.
Japan Matsuri
Fonte Red
Un fine settimana ricchissimo nel segno del Giappone (e della Taranta)
Fra Japan Matsuri e la Festa dei Popoli il Ticino si apre al mondo, ma anche all'autunno con un sacco di appuntamenti enogastronomici.

Settembre è agli sgoccioli, e le foglie sugli alberi tremano, ma gli appuntamenti in vista del weekend non sfioriscono. Anzi. Quello che si apre è senz'altro uno dei fine settimana più ricchi da diverso tempo a questa parte con appuntamenti davvero per tutti i gusti. Quali? Scopriteli con il nostro Agendone.

Venerdì 20 settembre

Lugano e dintorni

Al Teatro Foce in scena “Il Respiro del Mondo” del collettivo Pop Economix, riflettori sul cambiamento climatico con il consueto taglio spigliato fra il teatrale e il giornalistico. Inizio ore 20:30, prevendita attiva su biglietteria.ch

Al Planet Wellness Village di Pazzallo si apre il weekend della seconda edizione di Lugano Wellness, tante attività legate al fitness e allo stare bene tutte da scoprire. Per biglietti, dettagli e orari rimandiamo al sito di Lugano Wellness.

Al Jazz in Bess di Via Besso suona il Raffaele Fiengo Quartet. Inizio ore 20.

Alla Cascina di Sorengo si inaugura la mostra fotografica Frammenti di sé realizzata dai giovani dell'associazione l'Ora. Dalle 18.

Alla Bottega di Gandria (imbarcadero) e in collaborazione con Radio Gwen concerto con Concetta Spaziale. Ingresso libero, dalle 19 (con cena).

Bellinzonese e valli

Al centro diurno Vita Serena di Giubiasco un pomeriggio per imparare a giocare a Burraco. Dalle 14 alle 16.

Locarnese

Al Teatro San Materno di Ascona spettacolo per bambini con “Albero” della compagnia romagnola Drammatico Vegetale.

Al GranRex appuntamento con la rassegna Cinebabel France con “Entre les Murs” (“La classe”) di Laurent Canet. Alle 20:30.

Mendrisiotto

A Riva San Vitale è confermato l'appuntamento con lo Street Food Village di Sapori & Dissapori. Dalle 17.

Al Parco San Rocco di Morbio Inferiore, per il ciclo Café Society un incontro per parlare di arte e restauro con Alessio Longo con l'intervento “Nei dintorni delle crepe. Dal restauro timido alla pedagogia povera”. Si inizia alle ore 13.

Al m.a.x. museo di Chiasso si apre il fine settimana della mostra Archivi Grafici. Verrà proiettato il documentario “Bruno Monguzzi. La mosca e la ragnatela” alla presenza dell'artista. Ore 20. Seguirà discussione.

Apero Night sul Fiore di Pietra, si parte dalla stazione di Capolago alle 19 e si ridiscende alle 23.15. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 21 settembre

Lugano e dintorni

Si apre oggi dalle 10 al Giardino dell'Eden di Comano il Festival della Vita, manifestazione olistica con tantissimi appuntamenti per tutte le età. In serata si terrà anche un charity dinner con cucina etnica (e possibilità vegane). La prevendita per tutte le attività del Festival è attiva su biglietteria.ch

Al Planet Wellness Village di Pazzallo seconda giornata per il weekend di Lugano Wellness, tante attività legate al fitness e allo stare bene tutte da scoprire. Per la serata di sabato è previsto anche un accattivante Wellness Party. Per biglietti, dettagli e orari rimandiamo al sito di Lugano Wellness.

Seconda rappresentazione al Teatro Foce per “Il Respiro del Mondo” del collettivo Pop Economix, riflettori sul cambiamento climatico con il consueto taglio spigliato fra il teatrale e il giornalistico. Inizio ore 20:30, prevendita attiva su biglietteria.ch

Il Quartiere Maghetti festeggia i suoi 40 anni con pranzo offerto, workshop e attività dedicate ai bambini. Per maggiori info cliccare qui.

Nella Chiesa di S. Nicolao della Flüe a Besso primo appuntamento per festeggiare il 40esimo dell'organo Mascioni. Si parte con una visita guidata, poi Vespro con Marina Jahn e messa. Dalle 15. Volantino attività qui.

La Vinoteca Bindella di Montagnola ripropone il suo Festival del Vino, evento gratuito destinato agli enofili. Dalle 10.

Bellinzonese e valli

Il Giappone sposa il Ticino con il Japan Matsuri, all'Espocentro. Ospiti, bancarelle, concorso di cosplay, tornei di videogiochi, gastronomia e tanto altro. Per saperne di più rimandiamo al sito ufficiale di Japan Matsuri.

All'Aerodromo di Ambrì giornata fra animali, bancarelle e prodotti locali con l'undicesima Giornata agricola leventinese. Si apre alle 9.

Nella corte di Castelgrande e per tutta la giornata si canta in coro con 100 anni, 1'000 voci Ticino Cori. Programma fitto e interessante (e a entrata libera), qui le info.

Palestre delle scuole medie aperte fino a mezzanotte (o quasi) nei comuni di Bellinzona, Giubiasco e Lodrino con MidnightSports, previste animazioni e sport di squadra.

Al Cinema Forum appuntamento con la rassegna Cinebabel France con “Entre les Murs” (“La classe”) di Laurent Canet. Alle 18.

Nella Sala Arsenale di Castelgrande si parla invece di “Dipinti murali, stucchi, scagliole e molto altro”, nell'ambito della mostra Malta. Storia e scienza in frammenti. Con la dr. Marta Caroselli. Dalle 11 alle 12.

Alla Cooperativa Baobab tornano le Colazioni in giro per il mondo, per tutta la famiglia e per scoprire sapri nuove. Dalle 10:30.

Degustazione vini... passeggiando a Malvaglia per la prima edizione di SerraWine che animerà tutto il paese. Si parte alle ore 14.

Ai Lögh di Osogna torna la fiera dal sapore autunnale A Osogna l'è üga. Il bar apre alle 10 e si prosegue con pranzo, animazione fino all'apericena serale.

Alla Galleria Job di Giubiasco si festeggiano i 20 anni di attività. Tante proposte, a partire dalle 11. Per info, qui.

Locarnese

In Piazza Grande a Locarno torna la Festa dei Popoli con una lunga serie di proposte, concerti e attività. Sul palco sabato sera ci sarà l'Orchesta popolare della Notte della Taranta che si esibirà per la prima volta in Ticino. Per maggiori info, rimandiamo al sito della Città di Locarno.

Alla Chiesa del Collegio Papio di Ascona, concerto dei Mala Punica diretti da Pedro Memelsdorff per le Settimane Musicali di Ascona. Ore 19:30.

A Ponte Brolla, Locarno e Muralto le FART aprono le porte, con attività e concorsi. Per info rimandiamo al sito di Fartiamo.

Alla chiesa di San Quirico a Minusio serata di musica antica con un Recital di liuto con l'argentina Evangelina Mascardi.

Al Museo Casa Rusca di Locarno, visita guidata alla mostra Lucy Stein, Damsel in Desire con l'artista e il curatore Raphael Gygax. Segue performance di Lucy Stein e aperitivo offerto. Ore 18.

Alla Chiesa San Gottardo di Intragna, un viaggio a suon di Bach (e Philip Glass) con Nuno Santos, Duilio Galfetti, Fiorenza De Donatis e Andrea Pedrazzini. Dalle 17.

Mendrisiotto

A Riva San Vitale seconda giornata con lo Street Food Village di Sapori & Dissapori. Dalle 11.

Alla Torre dei Forni dell'Ex-Saceba (Morbio Inferiore) Saxmeet ensemble in concerto. Entrata libera, dalle 20:30.

Alla Chiesa Sant'Antonio Abate di Genestrerio concerto del Duo solistico di archi dell'Orchestra da camera Arrigo Galassi. Dalle 20:30.

Alla Filanda un incontro per parlare di “Roma oltre l'impero” con Gregorio Aostalli. Ore 10.

Domenica 22 settembre

Lugano e dintorni

Al Giardino dell'Eden di Comano giornata di ritiro rigenerante con il Festival della Vita - Rebirth & Radiance Retreat. Un percorso per ritrovarsi dalle 10 alle 22, prevendita attiva su biglietteria.ch

Al Planet Wellness Village di Pazzallo si conclude oggi la seconda edizione di Lugano Wellness, tante attività legate al fitness e allo stare bene tutte da scoprire. Per biglietti, dettagli e orari rimandiamo al sito di Lugano Wellness.

Al Teatro Foce, pomeriggio di letture con “Fogli di Boemia - tra Germania e Russia” con la compagnia Teatro Zoa di Julius Effenberg. Dalle 18, prevendita attiva su biglietteria.ch

Al Museo delle marionette pomeriggio con i “Burattini alla francese” della Compagnia Musicateatro con due commedie brevi di Michel Poletti: “Arlecchino e il pirata”, “Gugnol a Venezia”. Inizio ore 15:30, posti limitatissimi e prevendita attiva su biglietteria.ch

Nella Chiesa di S. Nicolao della Flüe a Besso seconda giornata di celebrazioni il 40esimo dell'organo Mascioni. Volantino attività di una domenica ricca di appuntamenti cliccando qui.

All'Osservatorio Calina di Carona un appuntamento per osservare il sole organizzato da Astroticino, dalle 10 alle 12.

A Gandria un viaggio in cerca di luoghi energetici con Hans Hunger e Athena Demenga che si concluderà al Sasso della Predescia con un rituale. Più info le trovate qui.

A Iseo si tiene il tradizionale Mercatino dei prodotti locali con numerose bancarelle con grigliata mista benefica. Dalle 10.

Al Royal Dance di Lamone pomeriggio danzante con Orchestra Laura. Dalle 14:30 alle 18.

Bellinzonese e valli

Il Giappone sposa il Ticino con il Japan Matsuri, all'Espocentro. Ospiti, bancarelle, concorso di cosplay, tornei di videogiochi, gastronomia e tanto altro. Per saperne di più rimandiamo al sito ufficiale di Japan Matsuri.

Locarnese

In Piazza Grande a Locarno seconda giornata della Festa dei Popoli con una lunga serie di proposte, concerti e attività. Per maggiori info, rimandiamo al sito della Città di Locarno.

Alla Chiesa del Collegio Papio di Ascona, concerto del dinamico duo composto da Leonidas Kavakos (violino) e Francesco Piemontesi (piano) per le Settimane Musicali di Ascona. Dalle 19:30.

Alle Isole di Brissago giornata di racconti e misteri per i più piccoli con “Isole in fabula - I misteri del lago”. E per concludere... merenda! Si parte alle 9.30.

Alla Chiesa di Sant'Antonio di Arcegno concerto classico del Duo Mandala (Amanda Nesa e Donatella Gibboni, violino) per PoMeriggio Musica. Ingresso libero dalle 17:30.

Al Crodolo Palm & Beach di Porto Ronco si tiene la Festa dei Pesitt. A partire dalle 11:30, riservazione consigliata.

Alla Chiesa Parrocchiale di Brione sopra Minusio l'organista zurighese Andreas Jost terrà un concerto d'organo. Entrata libera, dalle 18.

Mendrisiotto

Tutti in vetta al San Giorgio con l'impegnativa corsa panoramica San Giorgio Trail organizzata da Sport Events Ticino. Si parte alle 8:30 dal piazzale delle Medie di Riva San Vitale, prevendita attiva su biglietteria.ch e info sul sito di Sport Events Ticino.

Al m.a.x. museo finissage per la mostra Archivi Grafici. Ore 16:30.

Per gli appassionati della bici niente di meglio che una gita In bicicletta all'alpe di Caviano, organizzata da Mo.Mo Bike e il Patriziato di Castel San Pietro. Previsto pranzo all'arrivo tra le 12 e le 14. Prenotazione obbligatoria.

Alla Filanda incontro con la scrittrice italiana Alice Basso che presenterà il suo “Una Festa in nero” (Garzanti). Ingresso libero, dalle 17.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE