Le foto dell'artista messicana, scattate dall'amica intima Lucienne Bloch saranno esposte nella Sala Arsenale dal 21 novembre.
BELLINZONA - La vita dell'iconica pittrice e artista messicana Frida Kahlo, immortalata in scatti d'autrice dalla fotografa americana Lucienne Bloch. È questo il fulcro di “Inside Frida“, mostra che aprirà i battenti il 21 novembre e occuperà le Sala Arsenale di Castelgrande fino al 26 gennaio 2025.
«Io ti odio»: sono state queste le prime parole che Frida Kahlo rivolge a Lucienne Bloch, quando le due si incontrano durante un party che il MOMA di New York organizza in onore del marito - e celebre muralista - Diego Rivera nel 1931. Quello che Frida ancora non sapeva era che Lucienne, a differenza delle altre donne che gravitavano intorno a quell’ingombrante marito, sarebbe diventata una delle sue amiche più fedeli e fidate.
«Questa mostra, allestita nella Sala Arsenale di Castel Grande, rappresenta uno scorcio affascinante sul periodo storico e sul contesto sociale nel quale vissero le due donne; un approfondimento a tuttotondo su una delle artiste più amate di tutti i tempi, icona del femminismo, simbolo di indipendenza e vitalità, la cui eredità, a 70 anni dalla morte, ispira ancora le generazioni moderne», confermano gli organizzatori di GC Events.
Per info e orari, rimandiamo al sito ufficiale della mostra.