Cerca e trova immobili

AGENDONEMaxischermi e spettacoli pirotecnici: il meglio del weekend

05.07.24 - 06:30
Un intero fine settimana di eventi, racchiusi in un solo articolo: è l'Agendone di Tio/20minuti.
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
Fonte Red
Maxischermi e spettacoli pirotecnici: il meglio del weekend
Un intero fine settimana di eventi, racchiusi in un solo articolo: è l'Agendone di Tio/20minuti.

Il conto alla rovescia è quasi scaduto: è tutto pronto per la partita di calcio più attesa dell'anno. Sabato in tutti i maxischermi del Ticino si potrà seguire i quarti di finale dell'Euro 2024 tra Svizzera e Inghilterra. Ma non solo calcio durante il prossimo weekend. A Locarno va in scena il tradizionale spettacolo Luci e Ombre. Ecco la lista degli eventi selezionati dalla nostra redazione.

Venerdì 5 luglio

Lugano e dintorni

    • Si chiude la quinta edizione di gARTen. Un festival all’insegna delle arti sceniche che si svolge a Figino a partire dalle 18. Qui il programma.
    • Le Harley-Davidson di tutta la Svizzera invadono Lugano per tre giorni di festa. Si inizia venerdì con attività, esposizioni e attrazioni, fino all’attesa parata motociclistica di sabato. Qui il programma.

Mendrisiotto

    • Si balla latino sul Monte Generoso. Una serata organizzata fin dai minimi dettagli: partenza alle 19, aperitivo e cena e poi lezione di ballo.

Locarnese

    • Animazione, musica, gastronomia e un fantastico spettacolo pirotecnico. Questi gli ingredienti di Luci e Ombre, l’evento estivo che si svolgerà durante da giovedì a domenica sul lungolago di Locarno-Muralto. Venerdì il programma inizia alle 16 e si chiude alle due di notte.
    • Una serata dedicata alla musica con Lampa & Rango con un misto di sound braziliano-balkano sulla terrazza del ristorante The Mira View nel Golf di Losone. L’evento inizia alle 18 e l’entrata è libera.

Bellinzona e dintorni

    • (INTERROTTO A CAUSA DEL MALTEMPO) Torna il Grin Festival di Roveredo. L’evento che inizia venerdì e si conclude domenica è dedicato alla promozione della diversità culturale e alla lotta contro i pregiudizi. (Qui il programma completo). 
    • Serata rock alla spiaggetta di Arbedo. A partire dalle 20 andranno in scena gli “One More”, band capitanata da Luca Manetti.
    • Torna il Summer Carnival di Ambrì. Venerdì dalle ore 21:30 fino alle 03:00 dove si esibiranno sul palco due artisti: Jr Stit e Dj Feed. Maggiori informazion qui.

Sabato 6 luglio

Lugano e dintorni

    • Sale la febbre per i quarti di finale dell’Euro 2024 tra Svizzera e Inghilterra. Appuntamento in Piazza Castello a Lugano dove davanti al maxischermo si ritroveranno migliaia di tifosi. Calcio di inizio alle 18.
    • Seconda giornata degli Swiss Harley Days. L’evento che per tre giorni porta per le strade di Lugano migliaia di appassionati delle mitiche moto americane. Sabato è in programma la grande parata di Harley-Davidson, il momento clou dei Swiss Harley Days. Qui il programma.

Mendrisiotto

    • Il Murrayfield pub di Chiasso soffierà sulla sua 31ma candelina e, come ogni anno, festeggerà l'avvenimento con musica, birra e una ricca grigliata. L’evento inizia alle 17.
    • Serata di magia e mentalismo con Federico Soldati. Dove? Nel Fiore di pietra del Monte Generoso. Partenza da Capolago alle 19. 
    • Sale la febbre per i quarti di finale dell’Euro 2024 tra Svizzera e Inghilterra. Appuntamento in  Piazza Indipendenza a Chiasso e in Piazzale alla Valle a Mendrisio dove davanti al maxischermo si ritroveranno migliaia di tifosi. Calcio di inizio alle 18.
    • Un imprevisto non rovina la festa a Caviano. Malgrado Kurt Bislin, chitarrista e cantante del duo Bislin & Forlin, sia malato ecco che al posto si esibisce Beth Wimmer. Beth, "Switzerland's American Songbird", si è già esibita su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi del Paese: Montreux Jazz Festival, Summerblues Basel, Paléo Festival Clubhouse. Appuntamento alle 20.45.

Locarnese

    • Alla scoperta delle piante tradizionali della Val Verzasca. La giornata, che inizia alle 13.30, prevede una visita del Museo Val Verzasca e un’escursione botanica nei dintorni di Sonogno.
    • Seconda giornata di Luci e Ombre, l’evento estivo che si svolgerà durante da giovedì a domenica sul lungolago di Locarno-Muralto. Sabato ci sarà la possibilità di partecipare a una crociera per gustarsi lo spettacolo pirotecnico sul battello della Navigazione. 
    • Sale la febbre per i quarti di finale dell’Euro 2024 tra Svizzera e Inghilterra. Appuntamento in Piazza Remo Rossi a Locarno dove davanti al maxischermo si ritroveranno migliaia di tifosi. Calcio di inizio alle 18.

Bellinzona e dintorni

    • Seconda giornata del Grin Festival di Roveredo. L’evento è dedicato alla promozione della diversità culturale e alla lotta contro i pregiudizi. (Qui il programma completo).
    • Insieme a Guido Maspoli di ClimAmbiente si potrà passeggiare per le strade di Arbedo visitando e commentando con i proprietari alcuni giardini privati dove la biodiversità è parte integrante del progetto. L’evento inizia alle 14.
    • Entra nel vivo il Summer Carnival di Ambrì. Sabato, per la seconda serata dell’evento, si parte al mattino con attività per tutta la famiglia: torna la seconda edizione del raduno di auto tuning con gare ed esibizioni dal vivo. Alle ore 21:30 riprendono i bagordi all’interno del capannone fino alle ore 04:00 con tanti artisti tra cui Mike Salentino e Dj Amos. Maggiori informazioni qui.

Domenica 7 luglio

Lugano e dintorni

    • Ultimo giorno per immergersi nel mondo delle Harley. Si chiude domenica l'evento Swiss Harley Days che porta come ogni anno a Lugano migliaia di appassionati. Domenica l'evento termina con l'imperdibile , "Harley-Davidson Custom Bike Show & Finale". Qui il programma.
    • Presso il Museo Villa dei Cedri di Lugano va in scena un Park Bathing: un'esperienza immersiva per ritrovare una dimensione con la natura, sé stessi e gli altri nell’ottica di un equilibrio psico-fisico. L'evento inizia alle 9.30.

Mendrisiotto

    • Il secondo appuntamento estivo si terrà domenica alle 10.30 presso il mulino del Ghitello a Morbio Inferiore inaugurando il ciclo di Jazz matinée proposte grazie alla collaborazione tra Jazz in Bess e la Corte del vino Ticino.
    • Il Museo etnografico della Valle di Muggio (MEVM), inaugura la mostra di fotografie di Serhiy Zavalnyuk, fotografo di nazionalità ucraina, attualmente residente nella nostra regione. Appuntamento alle 11.

Locarnese 

    • Presso il Teatro Dimitri di Verscio va in scena alle 20 uno spettacolo tutto da scoprire: "Teatro Dimitri’s Vintage Variété". Maggiori informazioni qui. 

Bellinzona e dintorni

    • Si chiude il Grin Festival di Roveredo. Ultimo giorno per conoscere l'evento dedicato alla promozione della diversità culturale e alla lotta contro i pregiudizi. L'obiettivo? Creare un'oasi di armoniosa convivenza tra le persone e la splendida natura. (Qui il programma)
    • Una passeggiata adatta a tutti alla scoperta dell’Ambri e dei genuini sapori della Leventina. Scatta domenica la Mangiada Biancoblù. Ogni postazione presenterà un punto dove scoprire qualcosa sul passato, presente oppure futuro dell’HCAP. Appuntamento all'aerodromo di Ambrì alle 8.30.
Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE