Cerca e trova immobili
LIFE STYLE

Troppa Tv rende i bambini disattenti e iperattivi

None
Troppa Tv rende i bambini disattenti e iperattivi
Più i bambini guardano la televisione nell'età compresa tra 1 e 3 anni, più grande è il rischio di avere problemi di deficit dell'attenzione all'età di 7 anni. È il risultato di una ricerca statunitense appena pubbl...

Più i bambini guardano la televisione nell'età compresa tra 1 e 3 anni, più grande è il rischio di avere problemi di deficit dell'attenzione all'età di 7 anni. È il risultato di una ricerca statunitense appena pubblicata. I ricercatori hanno osservato che ogni ora di televisione al giorno in più per i bambini in età pre-scolare aumenta il rischio di soffrire crescendo di deficit dell'attenzione e iperattività quasi del 10%. Secondo gli autori dello studio, pubblicato nell'edizione di Pediatrics di aprile, il giornale dell'American Academy of Pediatrics, la disattenzione va aggiunta alla lista degli effetti nocivi dell'eccessivo consumo di televisione da parte dei bambini, che comprendono anche obesità e comportamento violento.

Frederick Zimmerman dell' University of Washington, di Seattle, uno degli autori dello studio, precisa come non sia possibile stabilire un numero di ore “sicuro” oltre il quale è meglio distogliere il bambino dalla televisione nell'età da 1 a 3 anni. Ogni ora in più, secondo gli esperti, accresce il rischio, per cui si potrebbe affermare che lasciare i bambini a quell'età davanti al televisore è, anche se in varia misura, sempre dannoso. Indicare inoltre una soglia precisa vorrebbe quasi dire invitare i genitori a far assumere ai propri bambini quel seppur minimo rischio. I ricercatori sembrano dunque invitare sostanzialmente i genitori a rinunciare alla tv ed intrattenere i bambini con qualcosa di diverso. I 2.500 bambini esaminati durante lo studio guardavano in media la tv 2,2 ore al giorno alle età di 1 anno, e 3,6 ore al giorno all'età di 3 anni. Alcuni bambini invece guardavano la tv anche per 12 ore o più.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE