Gare e cerimonia: Olimpiadi, si parte
Curling, hockey, slittino e freestyle: il programma è già fitto
È vero, qualche competizione è già iniziata. Il via della 24esima edizione delle Olimpiadi invernali, quello ufficiale, si avrà tuttavia solo oggi con la cerimonia d’apertura, con gli ultimi metri della fiaccola e la sfilata dei 91 Paesi in gara. Tra piste e impianti, però, l’adrenalina già scorre a fiumi: per molti di quelli che già stanno affrontando le qualificazioni, i Giochi sono infatti l’occasione della vita.
Wendy Holdener farà parte delle quattro atlete che parteciperanno al Gigante Olimpico di lunedì. Oltre a lei ci saranno anche Lara Gut-Behrami, Michelle Gisin e Camille Rast. Dal canto suo Andrea Ellenberger sarà la prima riserva.
Nella discesa maschile di domenica, ai tre “titolari” Beat Feuz, Marco Odermatt e Niels Hintermann, si aggiungerà Stefan Rogentin. Nel superG di martedì, al posto del 27enne grigionese sarà invece schierato Gino Caviezel.
Seconda sconfitta in due partite per la Nazionale femminile di hockey. Battute dal Canada all'esordio, le rossocrociate si sono arrese anche davanti alla Russia (5-2). Prossimo impegno, domenica contro gli USA.
Svezia e Italia hanno vinto nella prima sessione giornaliera del torneo di curling misto, superando rispettivamente Australia e Norvegia.
Lukas Frick partirà oggi, venerdì, per Pechino, dove si aggregherà alla Nazionale: prenderà il posto del positivo Christian Marti. Intanto si attende di capire quale sarà la sorte di Denis Malgin, Killian Mottet, Marco Müller, Dario Simion e dell’assistant coach Christian Wohlwend, i cui test effettuati in Cina hanno avuto esito incerto. Potranno aggregarsi al gruppo solo quando (o se) la loro negatività sarà confermata.
Nadine Fähndrich non prenderà parte alla prova femminile di skiathlon (7.5km + 7.5km) in programma sabato.
Nuova delusione per la Svizzera nel torneo di curling misto. Jenny Perret e Martin Rios si sono arresi 5-7 contro la coppia canadese, incassando la terza sconfitta in quattro match disputati.