La 33enne ha dominato lo skiathlon femminile. Prova maiuscola la sua.
Alle sue spalle si sono piazzate la russa Natalia Nepryaeva (argento) e l'austriaca Teresa Stadlober (bronzo)
PECHINO - Finalmente a Pechino si comincia a parlare di sport! A tenere banco nelle ultime ore erano stati soprattutto alcuni casi di coronavirus e le varie (stringenti) restrizioni legate alla pandemia. Oggi finalmente è lo sport vero e proprio a farci vivere le primissime emozioni a cinque cerchi.
A tal proposito la prima medaglia se l'è messa al collo la norvegese Therese Johaug, grande dominatrice dello skiathlon donne 7,5 + 7,5 km. Per la 33enne fondista, che ha fermato il tempo in 44'13''7, quello odierno è il secondo oro olimpico della sua carriera (il primo era arrivato a Vancouver 2010), la quarta medaglia in assoluto.
Alle sue spalle si sono piazzate la russa Natalia Nepryaeva (seconda a 30’’2) e l'austriaca Teresa Stadlober (terza a 30’’5).
Tornando alla vincitrice di giornata, ricordiamo che la Johaug aveva dovuto saltare i Giochi di PyeongChang a causa di una squalifica per doping.
Per quanto concerne le uniche due elvetiche in gara, Nadja Kaelin è giunta 21esima mentre Lydia Hiernickel ha chiuso la competizione al 32esimo rango.