A Pechino ecco i fatti salienti di giovedì 10 febbraio.
Amarezza svizzera nel Freestyle Aerials: Alexandra Baer, Pirmin Werner e Noé Roth hanno colto il quarto posto. Diploma olimpico per Berenice Wicki nell'halfpipe.
Nessuna nuova medaglia conquistata dalla delegazione rossocrociata a Pechino. Nella combinata di sci alpino Justin Murisier si è dovuto accontentare di un amaro quarto posto. L'oro è andato all'austriaco Johannes Strolz.
Un'altra medaglia di legno è giunta nel Freestyle Aerials dove - nella finalissima - Alexandra Baer, Pirmin Werner e Noé Roth non sono riusciti a salire sul podio.
Gioia per Patrick Fischer nell'hockey, che può riabbracciare Denis Malgin.
Hockey: facili successi nel Gruppo A per il Canada (5-1 sulla Germania) e Stati Uniti (8-0 sulla Cina).
Nuovo successo elvetico nel curling femminile. Dopo aver piegato la Gran Bretagna, Silvana Tirinzoni e compagne si sono imposte per 7-5 anche sulla Cina.
Nella staffetta a squadra di slittino l'oro è andato alla Germania, l'argento all'Austria e il bronzo alla Lettonia. Era l'ultima medaglia di giornata.
Look, who's back! 👀
— Swiss Ice Hockey (@SwissIceHockey) February 10, 2022
Nach zwei negativen Tests innert 24h konnte Denis Malgin die Isolation verlassen und steht dem Team ab sofort wieder zur Verfügung! 💪
👉 https://t.co/ofuXABOVRd
Denis Malgin a pu quitter l'isolement et est à nouveau à disposition de l'équipe ! 🏒 pic.twitter.com/I5wXNAaFLp
Denis Malgin non è più in isolamento e potrà scendere sul ghiaccio insieme ai suoi compagni di nazionale. Ha superato due test negativi nel giro di 24 ore. Farà il suo esordio domani contro la Repubblica Ceca?
Nuovo acuto di Irene Schouten nel pattinaggio di velocità. L'olandese, dopo aver vinto i 3'000 metri, si è aggiudicata persino i 5'000. L’olandese ha trionfato con il tempo di 6’43″51 stabilendo il nuovo record olimpico. Dietro di lei si sono piazzate la canadese Isabelle Weidemann (6’48″18) e la ceca Martina Sablikova (6’50″09).
Che peccato: non sono riusciti a ottenere una medaglia Alexandra Baer, Pirmin Werner e Noé Roth, nel Freestyle Aerials. Il terzetto elvetico - con 276.01 - ha colto il quarto posto. L'oro è andato agli Stati Uniti (338.34 punti), davanti alla Cina (324.22) e al Canada (290.98).
Alexandra Baer, Pirmin Werner e Noé Roth hanno raggiunto la finale del Freestyle Aerials. La Svizzera sarà una delle quattro nazioni, insieme a Cina, Stati Uniti e Canada, che si giocheranno le tre medaglie.
Hockey: nelle prime partite del Gruppo C la Svezia ha battuto 3-2 la Lettonia, mentre la Finlandia ha piegato 6-2 la Slovacchia.
Alexis Pinturault, caduto durante lo Slalom della Combinata, ha riportato un infortunio alla spalla. Il detentore del globo di cristallo in CdM ancora non sa se potrà prendere parte al gigante di domenica e allo slalom di mercoledì prossimo.
Sci di fondo: piuttosto lontane le rossocrociate in lizza nella 10 km a stile classico. La migliore è stata la 26enne lucernese Nadine Fähndrich, giunta 22esima a +2'17". 43esima la 20enne grigionese Nadja Kaelin (+3’23’’), 55esima la 20enne zurighese Anja Weber (+4’07’’)
Sci di fondo: la campionessa norvegese Therese Johaug si è presa la medaglia d'oro nella 10km a stile classico femminile. Completano il podio le finlandesi Kerttu Niskanen (argento) e Krista Parmakoski (bronzo).
L'austriaco Alessandro Hämmerle (oro) è salito sul trono nello snowboard cross maschile. Argento al canadese Eliot Grondin, seguito dal'italiano Omar Visintin (bronzo). Niente da fare per lo zurighese Kalle Koblet, la cui caccia a una medaglia si era fermata già negli ottavi di finale.
L'austriaco Johannes Strolz, in 2'31"43, ha vinto la medaglia d'oro nella Combinata maschile. Splendido secondo posto per il norvegese Kilde, specialista della velocità che si è difeso alla grande in Slalom (+0"59). Bronzo al canadese James Crawford, capace pure lui di piazzare un colpaccio (+0"68). Giù dal podio il rossocrociato Justin Murisier, quarto a +0"86. Out Meillard, Aerni e Chabloz (caduto e infortunatosi in Discesa). Grande delusione per la delegazione elvetica.
Obbligato a cercare una grande rimonta, Luca Aerni si è preso troppi rischi e non ha concluso la sua prova. Nessuna medaglia per la truppa rossocrociata.
Fuori anche Loïc Meillard.
Fuori dai giochi il francese Pinturault. L'austriaco Johannes Strolz resta in testa.
L'austriaco Johannes Strolz, sempre più vicino alla medaglia d'oro, comanda la combinata in 2'31"43. Secondo il norvegese Kilde (+0"59), terzo il canadese Crawford (+0"68). Al via ora Pinturault, che cerca la grande rimonta.
Niente da fare per l'elvetico Justin Murisier (quarto a +0"86) e l'austriaco Marco Schwarz (+1"28), entrambi giù dal podio. Erano tra i grandi favoriti.
L'austriaco Johannes Strolz è il nuovo leader in 2'31"43. Secondo il norvegese Kilde.
Bravo Kilde, arrivato al traguardo con il tempo complessivo di 2'32"02.
Combinata: tutto pronto per lo Slalom, al via alle 07.15. Kilde comanda dopo la Discesa. In agguato Murisier (sesto)
Skeleton: il grigionese Basil Sieber si è dovuto accontentare del 22esimo posto dopo le prime due manche. Il 26enne ha accusato un ritardo di +3’’78 dal tedesco Christopher Grotheer (leader).
Il rossocrociato Yannick Chabloz, caduto rovinosamente nel corso della Discesa valida per la Combinata, ha rimediato la frattura dell'avambraccio sinistro.
Nathan Chen, prodigio statunitense, è il nuovo campione olimpico nel pattinaggio artistico. Il 22enne, capace di di dominare sia il corto che il libero, ha totalizzato 332,60 punti, garantendosi una meritatissima medaglia d'oro. Sul podio anche i gipponesi Yuma Kagiyama (310,05) e Shoma Uno (293,00). 23esimo posto per il rossocrociato Lukas Britschgi (212,58).
L'ombra del doping cala su Kamila Valieva e la Russia (ancora nella bufera). La fuoriclasse 15enne, fenomenale nel Team Event dove ha spinto i suoi verso l'oro, sarebbe risultata positiva ad un test effettuato prima dei Giochi. La vicenda al momento ha i connotati di un giallo, con la cerimonia di premiazione che martedì era stata cancellata all’ultimo secondo e le voci che si rincorrono. Se l’indiscrezione venisse confermata sarebbe un altro duro colpo per la Russia, nazione che ai Giochi nemmeno è rappresentata ufficialmente proprio per le malefatte da Sochi in poi.
Sofia Goggia, tra le regine della velocità, non prenderà parte al super G olimpico in agenda venerdì. L'azzurra, ancora alle prese con l'infortunio rimediato a Cortina, spera di recuperare per la Discesa, in programma martedì 15.
Curling: sembrava ormai destinata alla sconfitta, ed invece la Svizzera ha vinto il suo primo match nel round robin superando 6-5 all'extra end la Gran Bretagna. Silvana Tirinzoni e compagne hanno potuto festeggiare grazie all'errore decisivo delle britanniche, che - con l'ultima pietra nelle proprie mani - hanno fallito l'occasione di prendersi la vittoria. Bene così per le rossocrociate, che nel pomeriggio affronteranno la Cina.
Aleksander Kilde, specialista della velocità, comanda dopo la Discesa valida per la Combinata maschile. Il norvegese si è lasciato alle spalle i canadesi James Crawford (+0"02) e Brodie Seger (+0"42). Il grande affare lo hanno però fatto gli austriaci Johannes Strolz (+0"75) e Marco Schwarz (+0"95), che nello Slalom - al via alle 07.15 - andranno a caccia della medaglia d'oro. Tra i paletti stretti cercherà la rimonta anche il nostro Justin Murisier. Migliore degli elvetici, Murisier è attualmente sesto a +1"02. Molto più attardati, ma non ancora tagliati fuori, Meillard (+2"79) ed Aerni (+3"91). Out Chabloz, vittima di una caduta.
La fuoriclasse statunitense Chloe Kim (95,00) ha conquistato l'oro nell'halfpipe confermando il titolo vinto nel 2018 a PyeongChang. Sul podio, alle sue spalle, si sono piazzate la spagnola Queralt Castellet (argento con 90,25) e la giapponese Sena Tomita (88,25). Settima l'elvetica Berenice Wicki (76,25).
La 19enne Berenice Wicki ha concluso al settimo posto la finale dell'halfpipe. La migliore run della rossocrociata è stata la prima, dove ha fatto registrare 76,25 punti.
Fuori dai giochi Yannick Chabloz. L'elvetico, al via col pettorale numero 20, si è fatto sorprendere ed è caduto nella parte finale del tracciato.
Luca Aerni, terzo elvetico al via, ha accusato un ritardo di +3"91 dal leader Aleksander Kilde.
Un vero peccato. Loïc Meillard, partito molto bene, ha rovinato nel finale la sua prova complice una spigolata. L'elvetico ha chiuso con un ritardo di +2"79 dal leader Aleksander Kilde.
Il norvegese Aleksander Kilde, specialista della velocità, si porta come da pronostico al comando in 1'43"12. Alle sue spalle Johannes Strolz (+0"75), Marco Schwarz (+0"95) e il nostro Justin Murisier (+1"02).
Justin Murisier, in 1'44"14, si piazza al terzo posto momentaneo alle spalle degli austriaci Johannes Strolz (primo) e Marco Schwarz.
Justin Murisier, con il pettorale numero 9, sarà il primo elvetico al via.
Tra poco, con la Discesa, prenderà il via la Combinata maschile. Quattro rossocrociati al via, su 27 atleti. In gara Murisier, Meillard, Aerni e Chabloz.
Lukas Britschgi conclude il programma libero con 136.42 punti (totale 212.8). Ora tocca agli altri 23 atleti in lizza.
Pattinaggio artistico:nel libero maschile è impegnato il rossocrociato Lukas Britschgi.
Al comando, dopo la prima run, si trova la campionessa statunitense Chloe Kim, che ha firmato un impressionante 94.00. Seconda la giapponese Sena (86.00). Terza la cinese Xuetong (81.25).
Eccellete la prima run della rossocrociata Berenice Wicki, che si piazza al quarto posto con 76.25 punti.
A Pechino è iniziata la finale dell'halfpipe femminile