A Pechino va in scena l'ottava giornata di gare: segui Live su Tio tutti gli aggiornamenti.
Hockey: le rossocrociate superano con merito la Russia (4-2) e volano in semifinale. La selezione di Fischer si è arresa 3-5 contro la Danimarca.
In una giornata senza gare di Sci Alpino - si riprende domenica con l'attesissimo Gigante maschile - la Svizzera olimpica ha fatto parlare soprattutto le sue squadre. Quelle di hockey, con la Nazionale femminile che ha completato una piccola impresa battendo 4-2 la Russia e quella maschile che si è invece inchinata 3-5 davanti alla Danimarca, e quelle del curling, entrambe vincenti. A Pechino si è poi applaudito Simon Ammann, che ha chiuso (senza guizzi) la sua ultima gara a cinque cerchi. Alla settima edizione dei Giochi…
Finita. La Svizzera ha nuovamente masticato amaro in queste Olimpiadi. Terza partita e terza sconfitta.
Altra rete di Storm: la Danimarca vola sul 5-3 e (praticamente) chiude i conti.
Al 58' Herzog la riapre. La Svizzera ora spera: 3-4 contro la Danimarca.
Nel curling, la Svizzera di Silvana Tirinzoni ha superato 8-5 la Danimarca, mantenendo perfetto il suo cammino olimpico.
Al 45' Loeffel accorcia le distanze. Svizzera ora sotto "solo" 2-4 contro la Danimarca.
Nessuna reazione per la Svizzera che anzi, a inizio terzo tempo, ha incassato anche l'1-4 dalla Danimarca. Autore Nikolai Meyer.
Oro tedesco nello skeleton, con Hannah Neise brava a precedere l’australiana Jacylin Narracott (+0”62) e l’olandese Kimberley Bos (0”84).
La Svizzera non riesce a risalire: al 40' è sotto 1-3 contro la Danimarca.
Svizzera in difficoltà: la Danimarca scappa con Boedker: 1-3 al 34'.
Regin-Storm, la Danimarca ribalta la Svizzera in 31". In avvio di secondo parziale la Nati è prima stata ripresa, poi superata; 1-2 il parziale.
Non scintillante, la Svizzera ha chiuso il primo tempo del match contro la Danimarca avanti 1-0.
Svizzera in vantaggio sulla Danimarca. Rete di Enzo Corvi al 16'.
Simon Ammann ha chiuso con un 25esimo posto la sua storia con le Olimpiadi. Da segnalare, nella gara di salto dal trampolino lungo vinta dal norvegese Lindvik sul giapponese Kobayashi e sul tedesco Geiger, il 22esimo posto di Gregor Deschawanden e il 27esimo di Killian Peier.
🏒🇨🇭 #Beijing2022
— Swiss Ice Hockey (@SwissIceHockey) February 12, 2022
Mit 7 Verteidigern und 13 Stürmern gegen 🇩🇰! 💪 Berra im 🥅, ohne Forra + Simion. ☝
Notre équipe contre le 🇩🇰/ la nostra squadra contro la 🇩🇰! 💥
Hopp Schwiiz! Allez la Suisse! Forza Svizzera! 🇨🇭#zämefürdSchwiiz#ensemblepourlaSuisse#insiemeperlaSvizzera pic.twitter.com/oClxLjuUaI
Per la sfida alla Danimarca, ultima in programma nel girone del primo turno, Patrick Fischer punta su Malgin, al debutto in queste Olimpiadi. Michael Fora out.
Tre svizzeri su quattro si sono qualificati per la seconda manche della gara di salto con gli sci: Gregor Deschwanden 20esimo con 127,8 punti (salto da 132 metri), Killian Peier 26esimo con 123,5 punti (130 m) e Simon Amman 27esimo con 122,4 punti (131,5 m). Fuori Dominik Peter. Comanda Ryoyu Kobayashi con 147 punti (142 m).
Primo successo olimpico per la selezione maschile della Germania, che nell’ultima giornata del primo turno del torneo di hockey ha superato 3-2 la Cina, salendo al terzo posto del Gruppo A. Tutto facile, invece, per la Finlandia, qualificatasi per le semifinali del tabellone femminile strapazzando 7-1 il Giappone. Ora sfiderà gli USA. Alla Svizzera tocca invece il Canada.
Nel pattinaggio di velocità - 500 m maschile - il titolo olimpico lo ha conquistato il cinese Tingyu Gao, che con il nuovo record dei Giochi ha preceduto il sudcoreano Min Kyu Cha e il giapponese Wataru Morishige.
Germania (maschile) e Finlandia (femminile) non stanno incontrando problemi nell’hockey. Dopo 40’, i primi sono avanti 3-1 sulla Cina. Le seconde stanno invece regolando 4-1 il Giappone.
Doppia medaglia norvegese nella 10 km Sprint del Biathlon. L’oro e il bronzo sono andati rispettivamente… ai fratelli a Johannes Thingnes Boe e Tarjei Boe. L’argento se lo è invece messo al collo il francese Quentin Fillon Maillet. Miglior svizzero Sebastian Stalder, 28esimo.
Terzo successo nel torneo olimpico per la Svizzera maschile del curling. Al termine di un match tirato, i rossocrociati di De Cruz hanno superato 8-6 la Danimarca.
La Russia si è imposta nella staffetta 4x5km femminile. Argento alla Germania, staccata di 18”2 e bronzo alla Svezia (+ 20”7). Settimo posto per la Svizzera (+3’00”5), preceduta anche da Finlandia, Norvegia e Usa.
Curling: impegnata contro la Danimarca, la Svizzera conduce 6-4 alla fine del sesto End.
Sci di fondo: è iniziata la staffetta 4x5km femminile. Per la Svizzera in gara Laurien van der Graaf, Nadine Fähndrich, Nadja Kälin e Alina Meier.
Gli Stati Uniti hanno vinto il big match del Gruppo A, che guidano a punteggio pieno dopo due incontri. A segno con Miele, Meyers, Brisson e Agostino, gli americani hanno superato 4-2 il Canada (reti di Robinson e Knight). Alle 09.40, sempre per il girone A, si affrontano Germania e Cina.
La Svizzera continua a condurre le danze nel suo quarto impegno del round robin. Al termine del quarto End, gli elvetici sono in vantaggio 4-3 sulla Danimarca.
Nel curling è in corso la sfida del round robin tra Danimarca e Svizzera. Al termine del secondo End, gli elvetici sono avanti 2-1.
È fatta! Alina Müller, al 60', firma a porta vuota il definitivo 4-2. La Svizzera piega la Russia e vola con merito in semifinale.
Grande carattere della nostra Nazionale, che si riporta immediatamente in vantaggio con Alina Müller. Svizzera avanti 3-2 al 58'.
Secondo pareggio della Russia, che riacciuffa le rossocrociate al 57'. Match sul 2-2.
La rete di Ruegg su assist di Moy: Svizzera sempre avanti 2-1 a cinque minuti dal termine.
Gioia Svizzera, doccia gelata per le russe: dal possibile 2-1 per la Russia (gol annullato al 47'), si è passati al vantaggio rossocrociato. Al 48' Dominique Ruegg ha riportato avanti le elvetiche.
Svizzera e Russia restano sull'1-1. Al 47', il possibile 2-1 in favore delle russe, è stato annullato dopo la chiamata del coach challenge.
Savonina (38') risponde a Staenz (35'): Svizzera e Russia sono sull'1-1 al 40'. In palio un posto in semifinale.
Immediato pareggio delle russe, a segno al 38' con Savonina. Di nuovo in parità (1-1) la sfida dei quarti di finale.
La Svizzera rompe l'equilibrio e si porta in vantaggio con Phoebe Staenz! Splendido l'assist d Alina Müller. Elvetiche avanti 1-0 al 35'.
Regna l'equilibrio tra le russe e le rossocrociate: il match dei quarti resta sullo 0-0 al 30'.
Di seguito i tempi della prima prova in vista della Discesa femminile:
1. Priska Nufer (Svi) 1’33″47 con una porta saltata*
2. Kira Weidle (Ger) +0"44
3. Christine Scheyer (Aut) +0"67
4. Corinne Suter (Svi) +0"83
5. Michelle Gisin (Svi) +0"86
6. Lara Gut-Behrami (Svi) +0"94
7. Laura Gauche (Fra) +0"99
8. Joana Haehlen (Svi) +1"24
9. Mikaela Shiffrin (Usa) +1"33
10. Ragnhild Mowinckel (Nor) +1"40
12. Sofia Goggia (Ita)+1"55
Reti inviolate nel primo tempo di Svizzera-Russia(ROC). Si resta sullo 0-0.
Buone notizie anche per l'Italia e per Sofia Goggia. Reduce da un infortunio, la bergamasca è stata molto cauta nella sua prova, ma è giunta al traguardo sorridente e visibilmente commossa.
In vista dell'attesissima Discesa femminile in programma martedì, le ragazze hanno svolto il primo allenamento sulla pista di Yanqing. Molto bene le rossocrociate, che hanno iniziato a prendere confidenza col tracciato. Lara Gut-Behrami, già oro in super G, ha destato ottime impressioni, prima di "rialzarsi" e chiudere con il sesto tempo senza forzare.
Tutto pronto per Svizzera-Russia(ROC). Rossocrociate a caccia di un posto in semifinale.
WOMEN'S 1/4-FINAL! 🏒🇨🇭 #Beijing2022
— Swiss Ice Hockey (@SwissIceHockey) February 12, 2022
Das Lineup unserer #FrauenNati für den Viertelfinal gegen 🇷🇺! 💪
Notre équipe contre le ROC / La nostra squadra contro il ROC! 💥#zämefürdSchwiiz#ensemblepourlaSuisse#insiemeperlaSvizzera#insembelperlasvizra pic.twitter.com/3G6gJgFnwI
Per Lindsey Jacobellis, già incoronata nello Snowboard cross femminile, è la seconda medaglia d'oro a questi Giochi.
Gli statunitensi Nick Baumgartner e Lindsey Jacobellis hanno conquistato l'oro nel Team Event dello Snowboard cross misto. L'Italia festeggia una medaglia d'argento con Omar Visentin e Michela Moioli, mentre il bronzo è andato ai canadesi Eliot Grondin e Meryeta Odine. Ai piedi del podio gli altri azzurri Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano.
Giunta alle spalle di Germania e Gran Bretagna nella finalina, la Svizzera chiude infine al settimo rango il Team Event dello Snowboard cross misto.
Definiti i team che si affronteranno in finale. Si giocheranno le medaglie Canada, Italia 1, Italia 2 e Stati Uniti.
Niente da fare. Si ferma in semifinale il cammino della Svizzera nello Snowboard cross misto. Eliminati Sophie Hediger e Kalle Koblet, ultimi nella loro batteria.
Grandi difficoltà per Kalle Koblet, che chiude all'ultimo posto la sua batteria. In testa, al momento, l'Italia. Seguono Stati Uniti e Germania.
In semifinale la Svizzera (Hediger-Koblet) se la vedrà con Italia, Stati Uniti e Germania.
Con un po' di fortuna, la Svizzera di Sophie Hediger e Kalle Koblet avanza in semifinale. Decisive le cadute - nel quarto femminile - di Australia 1 e Australia 2. Promossi anche gli Stati Uniti.
Rossocrociati in lizza con il duo Hediger-Koblet
A Pechino è tutto pronto per l'inizio dei quarti di finale dello Snowboard cross misto (Team Event)