Amaro quarto rango per Pirmin Werner nell'Aerials.
Rivivi i fatti più salienti di mercoledì 16 febbraio.
Non è stata una giornata brillantissima per i colori rossocrociati. La delegazione elvetica presente ai Giochi non è riuscita a salire sul podio nello slopestyle, nel fondo, nello slalom di sci alpino, nell'aerials e nell'hockey femminile. Out anche la Nazionale di Patrick Fischer, battuta nei quarti di finale dalla Finlandia.
Nel medagliere gli elvetici restano all'ottavo posto a quota 10 allori (cinque ori e cinque bronzi).
Hockey: il Canada è fuori! Nei quarti la selezione con la foglia d'acero è stata battuta 2-0 dalla Svezia, in virtù delle segnature di Lucas Wallmark e a porta vuota del giocatore dello Zugo Anton Lander. Le due semifinali sono Finlandia-Slovacchia e Svezia-Russia.
Le ultime medaglie di giornata sono state consegnate nello short track femminile (1500m): a gioire è stata la coreana Minjeong Choi, che ha terminato la gara davanti all'italiana Arianna Fontana e all'olandese Suzanne Schulting.
Nulla da fare per Bullo e compagne: il bronzo è andato alle finlandesi, capaci di battere la Svizzera 4-0 nella sfida per il terzo posto.
Al 60' arriva anche il 4-0 delle scandinave.
La Finlandia chiude i conti: 3-0 al 55' e bronzo ormai a un passo.
Nella staffetta di short track maschile (5000 metri), oro al Canada davanti alla Corea del Sud (argento) e all'Italia (bronzo)
In 4c5, al 44', le finlandesi hanno trovato il raddoppio nella finalina contro la Svizzera.
Nessuna rete nel periodo centrale. Le finlandesi conducono sempre per 1-0 sulla Svizzera.
Altra medaglia di legno per la Svizzera. Amaro quarto posto per Pirmin Werner nell'Aerials: l'elvetico ha chiuso la finale, che riuniva i sei migliori, con un punteggio di 111.50. È stato battuto dal cinese Qi Guangpu (129.00), dall'ucraino Oleksandr Abramenko (116.50) e dal russo Ilia Burov (114.93).
Hockey: elvetiche sotto 1-0 contro la Finlandia nella finalina per il bronzo. Si è chiuso il primo terzo.
L'elvetico Pirmin Werner è fra i sei finalisti dell'Aerials. L'elvetico ha chiuso la prima fase al secondo rango (alle spalle del russo Burov) staccando il pass per l'ultimo atto. Out Roth.
Nicole Bullo e compagne a caccia del bronzo nell'hockey femminile. Al via la finalina contro la Finlandia.
Si chiude l'Olimpiade della Svizzera dell'hockey maschile con un'eliminazione allo stadio dei quarti di finale contro la Finlandia: gli scandinavi si sono imposti per 5-1. In Cina i rossocrociati di Patrick Fischer hanno ottenuto una vittoria e quattro sconfitte.
Sempre a porta vuota, giunge il 5-1 dei finnici. Partita ormai agli archivi.
La Finlandia sigla il 4-1 a porta vuota. Svizzera a un passo dall'eliminazione.
7' al 60': sempre due reti da recuperare per la Svizzera
Siamo quasi a metà terzo periodo: Svizzera sempre sotto per 3-1. A inizio tempo da segnalare un palo di Malgin.
Sci di fondo: Jonas Baumann e Jovian Hediger hanno chiuso all'ottavo posto (sulle dieci nazioni in gara) la finale dello sprint stile classico. Gli elvetici hanno terminato la gara con un ritardo di 41''36 dai vincitori norvegesi Erik Valnes e Johannes Klaebo. Secondo posto alla Finlandia, terzo alla Russia.
Zampata di Ambühl al 38': la Svizzera ha ridotto lo scarto e il punteggio è ora di 3-1 in favore della Finlandia. Per gli scandinavi ricordiamo che le reti sono state realizzate da Aaltone, Lehtonen e Anttila. È terminato anche il secondo tempo e mancano soltanto 20' alla qualificazione per le semifinali.
Sci di fondo: la Svizzera, con le elvetiche Laurien van der Graaf e Nadine Fähndrich, ha terminato al settimo posto la finale dello sprint in stile classico. Le ragazze rossocrociate hanno accumulato un ritardo di 52''24 dalla Germania. Al secondo rango si è posizionata la Svezia, al terzo la Russia (ROC).
La Finlandia si è portata sul 3-0 e la semifinale è di conseguenza quasi diventata un miraggio per la Svizzera. Dopo le reti di Aaltonen e Lehtonen nel primo tempo, è arrivato anche il terzo gol firmato da Anttila nel periodo centrale (24').
Biathlon: le svedesi Linn Persson, Mona Brorsson, Hanna Oeberg ed Elvira Oeberg hanno conquistato l'oro olimpico nella staffetta femminile. Al secondo posto la Russia, al terzo la Germania.
Curling: niente finale in campo maschile. Peter De Cruz e compagni sono stati sconfitti 8-5 dalla Cina nel penultimo match del round-robin e sono stati eliminati. Il bilancio olimpico è di tre vittorie e cinque battute d'arresto. Giovedì c'è la Svezia.
Al termine del primo tempo - del match valido per i quarti di finale del torneo olimpico maschile di hockey - la Svizzera è in svantaggio 2-0. Per la Finlandia sono andati in rete Aaltonen (8') e Lehtonen (11')
2-0 per la Finlandia all'11': la rete di Lehtonen è stata siglata tre minuti dopo quella di Aaltonen. Il match è ora in salita per la Svizzera.
Quarti di finale del torneo maschile di hockey: la Finlandia è passata in vantaggio al 9' e conduce così 1-0 sulla Svizzera. La rete porta la firma di Aaltonen.
Biathlon: la Svizzera ha abbandonato la staffetta 4x6km femminile. La prima elvetica in gara- Irene Cadurisch - ha avuto un problema fisico, così le ragazze elvetiche hanno dovuto abbandonare la competizione.
Dopo la Slovacchia, la Russia è la seconda squadra a staccare il pass per il penultimo atto del torneo olimpico di hockey. La Sbornaja si è sbarazzata della Danimarca 3-1, grazie alle reti di Shipachyov, Nesterov e Voynov. Di Nielsen il gol della bandiera danese.
È tutto pronto per il match fra Svizzera e Finlandia, valido per i quarti di finale del torneo olimpico di hockey (ore 9.40). Per l'occasione coach Patrick Fischer potrà finalmente contare sui servigi del ticinese Dario Simion, recuperato dopo aver contratto il Covid-19 e schierato in prima linea con Hofmann e Haas.
La Slovacchia è la prima squadra a staccare il pass per le semifinali del torneo maschile di hockey. Gli slovacchi hanno prevalso contro gli USA dopo i rigori: 3-2 il risultato finale (reti di Abruzzese e Hentges da una parte, di Slafkovsky e Hrivik dall'altra).
Clément Noel ha conquistato la medaglia d'oro nello slalom olimpico. Lo sciatore francese ha preceduto al traguardo l'austriaco Johannes Strolz - in testa dopo la prima manche - e il norvegese Sebastian Foss-Solevaag. Il migliore svizzero è risultato essere Loic Meillard (quinto), piazzatosi proprio davanti a Daniel Yule (sesto). Ramon Zenhäusern ha invece colto il 12esimo rango, mentre Luca Aerni il 14esimo.
Sci alpino: Wendy Holdener ha terminato al secondo posto l'allenamento di discesa libera, in vista della combinata. L'elvetica ha concesso 93 centesimi alla leader statunitense Mikaela Shiffrin. Dal canto loro Michelle Gisin (+1''00) e Priska Nufer (+2''20) hanno colto rispettivamente il quarto e il settimo tempo. La gara avrà luogo giovedì (ore 3.30).
Curling femminile: Silvana Tirinzoni e compagne si sono qualificate per le semifinali, in virtù del successo maturato contro la Corea del Sud (8-4). Si tratta della settima vittoria in otto partite disputate, risultato che permette alle elvetiche di guidare la classifica del round-robin. Giovedì avrà luogo l'ultima sfida contro i padroni di casa della Cina (ore 7.05).
➡️ COVID-19 testing stats from 15/2 by @Beijing2022:
— IOC MEDIA (@iocmedia) February 16, 2022
- 69,786 screening tests
- 1 positive
- 31 airport tests
- 1 positive
➡️ Cumulative stats from 23/1 to 15/2:
- 1,523,725 screening tests
- 171 positives
- 13,578 airport tests
- 264 positives
👉 https://t.co/BdExuwBBMn
Nella giornata odierna - nella bolla olimpica - sono stati effettuati 69'786 test relativi al Covid-19 ed è stato riscontrato soltanto un caso di positività al coronavirus.
Johannes Strolz ha colto il miglior tempo nella prima manche dello slalom olimpico di sci alpino. Dopo l’oro in combinata l’austriaco è risultato dunque essere il più veloce anche fra i paletti stretti, davanti a Kristoffersen (+0''02) e a Foss-Solevaag (+0''04). Ai piedi del podio virtuale c'è l'elvetico Loic Meillard (+0''30), quarto, mentre Zenhaeusern è nono (+0''80). La seconda manche è prevista alle ore 6.45
Sci freestyle: con 83,50 punti, Andri Ragettli ha sfiorato il podio nello slopestyle maschile. Il 23enne elvetico ha colto un ingrato quarto posto, perdendo la medaglia per soli 1,85 punti. Il bronzo è infatti stato vinto dallo svedese Jesper Tjader (85,35). L'oro è invece andato allo statunitense Alexander Hall (90,01), mentre l'argento al suo connazionale Nicholas Goeppe (86,48). Dal canto suo il rossocrociato Fabian Boesch si è piazzato sesto (78,05).
Sci freestyle: gli elvetici Andri Ragettli e Fabian Bösch sono in lizza per vincere una medaglia nella finale dello slopestyle. Dal canto suo il loro connazionale Kim Gubser è stato costretto a rinunciare alla finale a causa - secondo un comunicato di Swiss Olympic - di un infortunio muscolare alla coscia destra.
Un'altra giornata ricca di eventi si appresta a iniziare a Pechino. Il programma della giornata odierna è molto fitto e la prima gara con vista sulle medaglie e lo slopestyle maschile (sci freestyle), dove gli elvetici Boesch, Gubser e Ragettli proveranno in tutti i modi a salire sul podio.