Regez e Fiva hanno colto la 13esima e la 14esima medaglia elvetica. Nell'hockey battute Slovacchia e Svezia
Tante sorprese e lacrime, ma pure sorrisi, nel vernerdì olimpico.
Nella giornata odierna - venerdì 18 febbraio - sono stati assegnati sei titoli olimpici in quel di Pechino. La Svizzera ha festeggiato con il dominio di Regez e Fiva nello skicross ma ha anche pianto per il tonfo di Silvana Tirinzoni e delle compagne, che hanno mancato l'accesso alla finale del torneo di curling. Altro? Tra le tante emozioni vissute, ci sono state quelle legate all'hockey: Slovacchia e Svezia sono state spedite alla finalina rispettivamente da Finlandia e Russia.
Al termine di una battaglia (quasi) infinita, la Russia ha sconfitto la Svezia e si è qualificata per la finale del torneo olimpico di hockey. Impostisi ai rigori dopo che tempi regolari e overtime si erano chiusi sull’1-1, Chibisov e soci hanno guadagnato il diritto di contendere il titolo alla Finlandia. La finalina per il bronzo sarà Svezia-Slovacchia.
Niente gloria per la Svizzera del curling. Battute 8-6 dal Giappone, le rossocrociate hanno infatti mancato l'accesso alla finale del torneo olimpico. Adesso si batteranno (contro la Svezia) per il bronzo. L'oro se lo contenderanno invece il Giappone e la Gran Bretagna.
Nel pattinaggio di velocità - 1’000 m uomini - sul gradino più alto del podio olimpico è salito l’olandese Thomas Krol. L’argento è finito tra le mani del canadese Laurent Dubreuil (+0”40), il bronzo invece è andato al norvegese Haavard Holmefjord Lorentzen (0”56).
Secondo oro individuale a Pechino per il norvegese Johannes Thingnes Boe che, dopo la 10km sprint, nel biathlon ha trionfato anche nella mass start 15 km. Argento allo svedese Martin Ponsiluoma, bronzo all’altro norvegese Vetle Sjaastad Christiansen.
Il team maschile del Canada ha vinto il bronzo nel curling battendo 8-5 gli Stati Uniti. In svantaggio 4-5 fino al settimo end, gli atleti del paese della foglia d’acero hanno operato il sorpasso decisivo con un doppio 2-0 tra ottavo e nono end.
Il team maschile del Canada ha vinto il bronzo nel curling battendo 8-5 gli Stati Uniti. In svantaggio 4-5 fino al settimo end, gli atleti del paese della foglia d’acero hanno operato il sorpasso decisivo con un doppio 2-0 tra ottavo e nono end.
Nel Biathlon - Mass Start 12,5 km donne - ha trionfato la francese Justine Braisaz-Bouchet, brava a superare le norvegesi Tiril Eckhoff e Marte Olsbu Roeiseland. Sedicesima - a 2’56”2 dalla vincitrice - la svizzera Lena Häcki.
Ryan Regez e Alex Fiva hanno vinto la medaglia d'oro e quella d'argento nello Skicross (sci freestyle). Ora la Svizzera conta 14 riconoscimenti: sette d'oro, due d'argento e cinque di bronzo.
Skicross (freestyle): i rossocrociati Alex Fiva e Ryan Regez hanno raggiunto la finale. Almeno una medaglia è dunque assicurata.
Skicross (freestyle): i rossocrociati Alex Fiva e Ryan Regez hanno raggiunto il penultimo atto. Dal canto suo Joos Berry è stato eliminato.
Tre svizzeri su quattro si sono qualificati per i quarti di finale di Skicross (sci freestyle). Dopo Fiva e Berry, anche il leader della Coppa del Mondo, ovvero Ryan Regez ha staccato il pass per il turno successivo. Dal canto suo Romain Détraz è stato eliminato.
La Finlandia è la prima finalista del torneo maschile di hockey e proverà in tutti i modi a vincere la prima medaglia d'oro olimpica della sua storia. Gli scandinavi hanno prevalso 2-0 sulla Slovacchia, in virtù dei sigilli di Manninen (16') e Pesonen (60'). All'ultimo atto ci sarà la vincente fra Svezia e Russia (ROC).
Freestyle: dopo Alex Fiva, anche Joos Berry si è qualificato per i quarti di finale nello skicross (ore 7.35).
Freestyle: il 36enne elvetico Alex Fiva ha staccato il pass per i quarti finale nello skicross (in programma alle ore 7.35).
Dopo 40' la Finlandia è sempre in vantaggio sulla Slovacchia con il punteggio di 1-0. Resiste il gol del vantaggio firmato da Manninen al 16'. Per gli scandinavi la finale del torneo di hockey è sempre più vicina.
Freestyle maschile: due svizzeri su quattro si sono ben comportati nella gara con vista sugli ottavi di finale nello skicross. Su 32 concorrenti, Alex Fiva ha centrato il miglior tempo (1’11’’94), mentre Ryan Regez si è posizionato settimo (1’’12’’44). Dal canto loro Joos Berry e Romain Détraz hanno colto rispettivamente la 21esima (1’13’’43) e la 27esima piazza (1’13’’69).
Dopo 20', la sfida valida per le semifinali del torneo maschile di hockey è sull'1-0 in favore della Finlandia. Per gli scandinavi è andato a segno Manninen al 16'.
Sci freestyle: dopo aver vinto l'oro nel big air e l'argento nello slopestyle, Eileen Gu ha sbaragliato la concorrenza anche nell'half-pipe, centrando una prestigiosa tripletta. La 18enne cinese ha prevalso con la miglior run di 95,25 punti, staccando le canadesi Cassie Sharpe (90,75) e Rachael Karker (87,75), rispettivamente seconda e terza.
La 15esima giornata ai Giochi Olimpici di Pechino è iniziata alle ore 2.30 con la finale di half-pipe femminile (freestyle). Da segnalare che nessuna atleta elvetica è presente in questa disciplina.