Finalina amara nel curling femminile. Nell'hockey ruggito della Slovacchia. Team Event rinviato a domenica.
Rivivi tutti i fatti più salienti di sabato 19 febbraio.
Tra medaglie, acuti e delusioni - come quella della Svizzera nel curling femminile, o quella della Svezia nella finalina dell'hockey - è calato il sipario anche sulla penultima giornata olimpica. La delegazione elvetica resta a quota 14 medaglie, in virtù di sette ori, due argenti e cinque bronzi conquistati fin qui.
La giornata, dicevamo, è stata segnata dalla sconfitta di Silvana Tirinzoni e compagne nel curling. Con Alina Pätz non sui suoi migliori livelli, le rossocrociate hanno perso 9-7 dalla Svezia. Svezia che, in campo maschile, ha conquistato uno splendido oro superando 5-4 all'extra End la Gran Bretagna. Scandinavi rimasti invece a secco di medaglie nell'hockey, dove la Slovacchia si è presa il bronzo con autorità. Altro? Molto altro... come l'ultimo "ballo" di Dario Cologna e il settimo posto di Livio Wenger nella mass start. Di seguito tutti gli avvenimenti a cinque cerchi.
Hockey: il bronzo olimpico è finito con pieno merito alla Slovacchia, che nella finalina ha superato la Svezia con un rotondo 4-0. Avanti 2-0 alla seconda sirena grazie ai sigilli del 17enne Slafkovski (24') e Takac (33'), gli slovacchi hanno chiuso i contri nel finale, con due reti segnate a porta vuote. A bersaglio al 59' ancora il talentuosissimo Slafkovski - settimo gol nella kermesse - e Regenda. Shutout di Rybar.
Le elvetiche Melanie Hasler e Nadja-Marie Pasternack hanno concluso al sesto posto - con diploma olimpico - la prova di bob a due femminile. La medaglia d'oro è andata all'equipaggio tedesco composto da Laura Nolte e Deborah Levi. Argento alle connazionali Mariama Jamanka e Alexandra Burghardt. Bronzo alle statunitensi Elana Meyers Taylor e Sylvia Hoffman.
Pattinaggio artistico: Sui e Han sono i nuovi campioni olimpici. I cinesi, nel pattinaggio di coppia, hanno conquistato l'oro con 239,88 punti, precedono i russi Tarasova-Morozov e Mishina-Galliamov.
Svizzera giù dal podio. Nel curling femminile la medaglia di bronzo è andata alla Svezia, capace di imporsi 9-7 nella finalina.
Hockey: la finalina, dopo 40' di gioco, vede la Slovacchia avanti 2-0 sulla Svezia grazie ai gol di Slafkovski (24') e Takac (33').
La Svezia è ormai a un soffio dalla medaglia di bronzo. Alla fine dell'ottavo End, le scandinave sono in vantaggio 8-4 sulle rossocrociate.
Il sesto è stato un End pesantissimo per le rossocrociate, che ora si trovano sotto 6-2.
La Svizzera accorcia e prova a rientrare. Alla fine del quarto End, le elvetiche sono sotto 3-2 contro la Svezia.
Svezia e Slovacchia sono pronte a scendere in pista per affrontarsi nella finalina (14.10). In palio la medaglia di bronzo.
Non parte bene la finalina per le rossocrociate, sotto 1-0 contro la Svezia dopo il primo End. Errore con l'ultima pietra di Alina Pätz, che avrebbe potuto regalare alle elvetiche due punti.
Cresce l'attesa perla finalina del curling. Dalle 13.05 Tirinzoni e compagne andranno a caccia del bronzo contro la Svezia.
Luca Aerni non prenderà parte al Team Event, in programma domenica alle 02.00. La Svizzera sarà rappresentata da Andrea Ellenberger, Wendy Holdener, Camille Rast, Gino Caviezel e Justin Murisier.
Per la prima volta in campo maschile, la Svezia ha conquistato la medaglia d'oro olimpica nel curling! Bronzo nel 2014 a Sochi e argento a PyeongChang quattro anni or sono, Edin & Co hanno battuto la Gran Bretagna nell'atto conclusivo. Intensa ed equilibra, la sfida si è decisa all'Extra End, con gli scandinavi vittoriosi 5-4.
Grande equilibrio nella finalissima del curling maschile. Svezia e Gran Bretagna sono sul 4-4 alla fine del decimo end. Si va all'extra end.
Pattinaggio di velocità: l'olandese Irene Schouten ha vinto la medaglia d'oro nella mass start femminile. L'argento è andato alla canadese Ivanie Blondin, che ha preceduto l'italiana Francesca Lollobrigida (bronzo). L'elvetica Nadja Wenger non era riuscita a qualificarsi per l'atto conclusivo.
Arrivato brillantemente sino alla finale, il rossocrociato Livio Wenger si è dovuto accontentare del settimo posto nella mass start del pattinaggio di velocità. La medaglia d'oro è andata al belga Bart Swings, che ha preceduto i sudcoreani Jae Won Chung (argento) e Seung Hoon Lee.
Niente da fare per Nadja Wenger nel mass start femminile (pattinaggio di velocità). Al contrario del fratello Livio - qualificatosi qualche ora prima per la finale in campo maschile - l'atleta elvetica non è stata in grado di staccare il pass per l'ultimo atto.
La 50km a tecnica libera di sci di fondo - ridotta poi a 30km per il troppo freddo - è stata vinta da Alexander Bolshunov. Il russo si è messo al collo la medaglia d'oro, precedendo al traguardo il connazionale Ivan Yakimushkin e il norvegese Simen Krueger. Dal canto suo il rossocrociato Dario Cologna, all'ultima gara olimpica della sua carriera, ha chiuso 14esimo dietro all'altro svizzero Roman Furger, 11esimo.
Pattinaggio di velocità: quarto a Pyeongchang nel 2018, Livio Wenger si è qualificato per la finale del mass start maschile. L'elvetico ha chiuso al terzo posto la sua semifinale vinta dall'italiano Andrea Giovannini. L'ultimo atto è previsto alle ore 9.30.
La 50km dello sci di fondo è stata posticipata di un'ora a causa delle condizioni meteo e l'inizio è previsto alle 8. Oltre a questo la gara è stata ridotta a 30km. Quattro svizzeri figurano alla partenza: Dario Cologna, Jason Rüesch, Candide Pralong e Roman Furger.
Sci alpino: annullato sabato a causa del forte vento, il team-event è stato riprogrammato. Gli ottavi di finale - dove la Svizzera se la vedrà contro i padroni di casa della Cina - sono previsti nella mattinata di domenica (ore 2).
Bob a quattro: alla fine della seconda delle quattro manche, i due equipaggi svizzeri occupano rispettivamente la 12esima e la 24esima posizione, su 28 formazioni in gara. Il team formato da Michael Vogt, Luca Rolli, Cyril Bieri e Sandro Michel ha accumulato un ritardo di +1"45 dalla vetta occupata dalla Germania di capitan Friedrich. La squadra composta da Simon Friedli, Adrian Fässler, Fabio Badraun e Andreas Haas conta invece un ritardo di +2"72.
Niente da fare per il team-event di sci alpino. A causa del forte vento la gara è stata rinviata e non verrà disputata nella giornata di sabato. La Federazione internazionale di sci, il CIO e gli organizzatori si riuniranno a breve per discutere di un eventuale riprogrammazione a domenica, ultimo giorno di competizioni con la chiusura dei Giochi Olimpici di Pechino.
Sci freestyle: il rossocrociato Robin Briguet è caduto in tutte e tre le run della finale dell'half-pipe e si è così piazzato in 12esima e ultima posizione (21,75 punti). La medaglia d'oro è stata vinta dal neozelandese Nico Porteous (93,00), mentre l'argento e il bronzo sono stati conquistati da due statunitensi, ovvero David Wise (90,75) e Alex Ferreira (86,75).
Bob a quattro: al termine della prima delle quattro manche i due equipaggi svizzeri non figurano nella top-10, in una competizione che raggruppa 28 squadre. Il primo team elvetico - composto da Michael Vogt, Luca Rolli, Cyril Bieri e Sandro Michel - occupa momentaneamente il 13esimo posto (+1''10). Dal canto loro Simon Friedli, Adrian Fässler, Fabio Badraun e Andreas Haas sono invece 23esimi (+1’’58).
Sci alpino: a causa del forte vento, la partenza del team event è stata posticipata già due volte. La gara è ora prevista per le ore 5. Negli ottavi di finale la Svizzera affronterà i padroni di casa della Cina.
La mattinata olimpica è iniziata alle ore 2.30, con la prima manche del bob a 4 maschile. A seguire ci sarà il team event di sci alpino, dove Aerni, Caviezel, Ellenberger, Holdener, Muirsier e Rast, cercheranno di riconfermare la medaglia d'oro conquistata nel 2018 a Pyeongchang.