Dario Cologna, 14esimo nella 50km (ridotta a 30), ha chiuso col sorriso la sua sensazionale carriera a cinque cerchi.
Nel suo palmarès si possono contare quattro meravigliose medaglie d'oro.
PECHINO - A pochi giorni di distanza da Simon Ammann - uomo dai 4 ori olimpici - anche Dario Cologna, altro amatissimo pilastro dello sport rossocrociato, ha chiuso la sua carriera a cinque cerchi. Nel suo ultimo ballo il grigionese, che tra meno di un mese compirà 36 anni, è giunto 14esimo nella 50 km, accorciata a 30 km a causa delle difficili condizioni meteo (freddo glaciale e forte vento).
Nel suo sensazionale palmarès anche Cologna può vantare 4 ori olimpici. Uno conquistato a Vancouver 2010 (15 km), due a Sochi 2014 (15 km e inseguimento) e l'ultimo a PyeongChang nel 2018 (15 km).
«È una felice conclusione, che arriva al termine di questo bellissimo viaggio olimpico», ha commentato brevemente Cologna ai microfoni della "rts".
Ricordiamo che la prova odierna è stata vinta dal russo Alexander Bolshunov, che ha preceduto il connazionale Ivan Yakimushkin (argento a +5"5) e il norvegese Simen Hegstad Krüger (+7"0).
Il migliore dei rossocrociati è stato Roman Furger, 11esimo a +1'52". Al 17esimo posto è giunto Jason Rüesch, mentre Candide Pralong ha concluso 22esimo.