Svizzera eliminata presto nel Team Event. Gran Bretagna d'oro nel curling. Finlandia campione nell'hockey
Conferme e grandi sorprese: anche l'ultimo giorno di gare ha saputo entusiasmare.
Ultimo giro di giostra alle Olimpiadi dove oggi, prima della scintillante cerimonia di chiusura, altri atleti hanno realizzato il sogno della corona a cinque cerchi. Un’ulteriore recita dello sci alpino - quella soffiata via dal vento di sabato -, il curling, il bob, lo sci di fondo e l'ultimo atto del torneo maschile di hockey hanno allietato la domenica mattina degli appassionati, regalando a Beijing 2022 la degna passerella finale.
L’ultima medaglia d'oro di Beijing 2022 è andata alla Finlandia, che nella finale del torneo maschile di hockey su ghiaccio ha battuto 2-1 la Russia. Pokka e Bjorninen hanno siglato le reti che hanno permesso alla selezione biancoblù di ribaltare il vantaggio di Grigorenko.
La rete di Ville Pokka (23’28”) ha permesso alla Finlandia di riprendere la Russia e rimettere così in equilibrio la finale olimpica del torneo di hockey. Al 40’ il punteggio è di 1-1.
Al termine del primo tempo, la Russia è in vantaggio 1-0 sulla Finlandia nella finale olimpica del torneo maschile di hockey. Decide per ora un gol di Grigorenko (7’17”).
Una grande Therese Johaug ha trionfato nella 30 km tecnica classica mass start donne. La norvegese ha dominato la gara e vinto l’oro precedendo la statunitense Jessie Diggins (+1’43”3) e la finlandese Kerttu Niskanen (2’33”3). Ventisettesima la svizzera Lydia Hiernickel.
Dominio tedesco nel Bob a 4: prese la medaglia d’oro con Francesco Friedrich e quella d’argento con Johannes Lochner. Bronzo al canadese Justin Kripps, che ha preceduto di appena 0”06 l’altro tedesco Christoph Hafer. Undicesimo il rossocrociato Michael Vogt.
Triturato 10-3 il Giappone grazie soprattutto a un’accelerazione finale (6-1 di parziale negli ultimi tre end), la squadra femminile della Gran Bretagna ha vinto il titolo olimpico nel curling.
Oro austriaco nel team event. Grazie alla somma dei tempi - le prove erano terminate sul 2-2 - Katharina Liensberger e soci hanno superato la Germania. Bronzo per la Norvegia, che nella Small Final ha piegato gli USA.
Superate rispettivamente Norvegia e USA, Austria e Germania si sono qualificate per la Big Final del nel parallelo a squadre di sci.
Vittorie per Caviezel ed Ellenberger ma, calcolando i tempi, la Svizzera non ce l’ha fatta: in semifinale, al team event è volata la Germania. Passaggio del turno pure per USA, Norvegia e Austria.
Nel team event dello sci alpino sono passati ai quarti pure Slovenia, Francia, Norvegia, Italia, Austria, Stati Uniti e Germania.
Ottavi superati di slancio dalla Svizzera nel parallelo a squadre dello sci alpino: con Holdener&Co in pista, Cina schiantata 4-0.