Cerca e trova immobili
Benessere

MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO: Rassegna gastronomica

Iniziata la 38.ma edizione
MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO: Rassegna gastronomica
Iniziata la 38.ma edizione
Secondo una tradizione pluridecennale è iniziata oggi la 38.ma «Rassegna gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio» che durerà fino alla fine del mese e cioè fino al 31 ottobre. Sono 38 i ristoranti partecipanti. Sono: ...
Secondo una tradizione pluridecennale è iniziata oggi la 38.ma «Rassegna gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio» che durerà fino alla fine del mese e cioè fino al 31 ottobre.

Sono 38 i ristoranti partecipanti. Sono: La Pignatta ad Arogno, Al Torchio antico ad Arzo, Borgovecchio, Tigli, Popolo e Federale-Starna a Balerna, All’Arco, Lago di Lugano e La Palma a Bissone, Posta e Zappa a Brusino, Svizzero a Capolago, i grotti Loverciano e Piret e l’osteria Croce a Castel San Pietro, Touring-Mövenpick e Corso a Chiasso, Le Fontanelle a Genestrerio, Grütli, Liceo, Milano, Morgana, Panda 3 e Stazione a Mendrisio, Locanda del Ghitello a Morbio Inferiore, Bernasconi, Moderno, Al Gaggio e Locanda degli eventi a Novazzano, Pojana e Terminus-Pojana a Riva San Vitale, Parkhotel a Rovio, Balduana a Salorino, Vecchia Osteria Seseglio a Seseglio, Passerotto Somazzo e Grassi e Antica Osteria a Tremona.

A questi si aggiunge, quale ospite, il Ristorante «La Cachette» di Prosito. Locale dove si danno appuntamento gli amanti di luoghi tranquilli; offre ambiente elegante e raffinato dove però ci si sente a proprio agio degustando prodotti preparati con cura dallo chef – patron Patrick Steyaert.

Chi consumerà un piatto o un menu della Rassegna riceverà in omaggio un bicchiere. Quest’anno, chi completa il Passaporto di Fedeltà (otto timbri, non più di due del medesimo ristorante), verrà premiato con una Magnum di Merlot della Rassegna, vinificato quest’anno dalla F.lli Valsangiacomo di Chiasso. Le bottiglie da 7,5 dl servite al prezzo di 28.- a 34.- franchi e a Fr. 4.- al bicchiere e sono in vendita anche in duo-pack da asporto a Fr. 32.-. Il periodo di vendita non sarà limitato alla durata della Rassegna. La scelta del vino è stata fatta in seguito ad un concorso cui hanno partecipato quattro aziende vinicola della regione vinto appunto dalla F.lli Valsangiacomo di Chiasso, casa vinicola fondata nel 1831 e giunta ormai alla sesta generazione con Uberto che ne dirige l’attività succedendo al padre Cesare tutt’ora sulla breccia. Nel corso degli anni la ditta si è specializzata, oltre che nell’importazione e distribuzione di vini esteri, soprattutto nella produzione di vini tipici ticinesi. Quello della Rassegna è un assemblaggio di una buona selezione di uve dei Colli del Mendrisiotto. Un vino morbido, fruttato, tipico e ben strutturato. Sapore complesso ed arminico, raffinato da ottimi tannini. Intenso ed elegante al palato.

Novità della Rassegna è il piatto del bambino al quale hanno aderito più del 50% dei partecipanti. Tutti i bambini che lo consumeranno riceveranno un piccolo omaggio e, colorando a loro piacere l'immagine della Rassegna, parteciperanno ad un concorso di disegno. Una cena di chiusura si svolgerà la sera del 7 novembre presso il ristorante Federale – Starna di Balerna al prezzo di Fr. 60.- ed è esteso ad amici e simpatizzanti. Piatto principale l’anatra selvaggia alla trevisana. Riservate al 646 57 61

Un confronto diretto quest'anno stimolerà i ristoratori al di qua e al di là del confine. Quasi contemporaneamente alla Rassegna gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio si svolgono nella vicina Italia due altre rassegna. La prima riguarda la seconda edizione della rassegna «Piatti di cultura gastronomica lariana» dal 1. ottobre al 4 novembre. L’altra è la sesta edizione della Rassegna gastronomica Varesotto in Tavola – prodotti, erbe e profumi delle nostre valli dal 20 settembre al 20 ottobre. Non un’unica manifestazione nel Mendrisiotto, Varesotto e Comasco, ma uno scambio di rapporti di lavoro, di iniziative, di idee, di ricerca di menu, di prezzi e di propaganda che sicuramente garantiranno un'alta qualità. Il risultato sarà sicuramente una grande azione comune che porterà benefici reciproci.
Grazie al sito creato con la collaborazione di TicinOnline è possibile trovare l’elenco dei ristoranti con i rispettivi menu anche su internet al sito www.rassegnagastronomica.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE