Benessere
RASSEGNA GASTRONOMICA: Piatti di cultura Lariana
Dal 1. ottobre al 4 novembre la seconda edizione della rassegna «Piatti di cultura gastronomica lariana».
RASSEGNA GASTRONOMICA: Piatti di cultura Lariana
Dal 1. ottobre al 4 novembre la seconda edizione della rassegna «Piatti di cultura gastronomica lariana».
Rivalutare i prodotti del territorio utilizzandoli per preparare e quindi proporre ricette tradizionali locali è l’approccio che si configura nell’organizzazione di questa Rassegna gastronomica gemellata con quella del Mendris...
Rivalutare i prodotti del territorio utilizzandoli per preparare e quindi proporre ricette tradizionali locali è l’approccio che si configura nell’organizzazione di questa Rassegna gastronomica gemellata con quella del Mendrisiotto e Basso Ceresio. Partecipano ben 44 ristoranti e 21 produttori e la manifestazione ha la collaborazione del Casinò Municipale di Campione d’Italia.
Ogni ristorante presenta un piatto tradizionale (o anche un menu completo) utilizzando prodotti tipici. Si promuovono così realtà agricole talvolta ai limiti della sopravvivenza. La rassegna rappresenta infatti la possibilità di rivalutare i prodotti tipici lariani, l’occasione di estendere la conoscenza dei prodotti al di fuori del tradizionale ambito territoriale e di aumentare le vendite degli stessi. La rassegna ha ottenuto il riconoscimento dell’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Como. Quest’ultima ha recentemente riunito sotto il logo «Sapori di terra, sapori di lago» una trentina di produttori: aziende agricole, oleifici, case vinicole, caseifici, latterie, apicolture e pasticcerie della provincia comasca. Lo scopo di «Sapori di terra, sapori di lago» è quello di salvaguardare e promuovere i 25 prodotti tradizionali del territorio comasco.
È stato anche ideato uno speciale «Week end in Agriturismo» che coinvolgerà 9 agriturismo della provincia i quali, per due week end (13-14 e 20-21 ottobre) proporranno nei loro menu una ricetta tradizionale preparata esclusivamente con i prodotti tipici del territorio.
Obiettivo comune è quello di rivalutare il territorio avvalendosi di un canale oggi in espansione quale è il turismo enogastronomico.«br>La rassegna gastronomica, nella sua complessità e rilevanza, diventa così un significativo veicolo informativo anche per la promozione degli eventi congiunti.
La scelta dei menu e la bontà dei cibi non sono sufficienti a decretare il successo di una rassegna gastronomica: vi concorrono in misura determinante anche il riscontro del pubblico e il lavoro degli organizzatori. Con «Piatti di cultura gastronomica lariana» viene presentato il risultato di una ricerca che ci permetterà di conoscere una filiera produttiva nella sua completezza, dai produttori fino ad arrivare alle tavole imbandite. I produttori hanno seminato e raccolto, i cuochi sono ai fornelli ora tocca a noi apprezzare quanto hanno fatto.
Ma ecco i prodotti tradizionali comaschi:
Formaggio semigrasso d’alpe, grasso d’alpe, misto d’alpe, magro, casoretta, caprini a coagulazione presamica, lattica o di vacca, ricotta artigianale, semuda, stracchino, zincarlin, formagella di caglio, miele, olio, lavarello, missoltini, pigo, salame di testa, braschin, masigott, meascia, nocciolini, resta.
La rubrica gastronomica è curata da Luigi Bosia
NOTIZIE PIÙ LETTE




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!