Cerca e trova immobili
BENESSERE

Con la giornata del bacio, ecco i record più pazzi

None
Con la giornata del bacio, ecco i record più pazzi
Il 6 luglio si festeggia la Giornata internazionale del bacio, istituita nel 1990 e scaturita dalla giornata britannica nazionale del bacio. L’obiettivo della festa consiste nel ricordare a tutti quanto possa essere piacevolmente emozionan...

Il 6 luglio si festeggia la Giornata internazionale del bacio, istituita nel 1990 e scaturita dalla giornata britannica nazionale del bacio. L’obiettivo della festa consiste nel ricordare a tutti quanto possa essere piacevolmente emozionante baciare semplicemente per la voglia di baciare. Detto in sintesi: Let’s kiss!

Il bacio non è certo una novità. Anche se non sempre era consentito baciare in modo così „libertino“ come nel nostro mondo occidentale. Bisogna sapere che a suo tempo la zona del volto o del corpo baciata era connessa alla posizione sociale nei confronti della persona baciata. Il grado d’inferiorità sociale del baciante si rifletteva nella maggiore distanza dal volto di chi riceveva il bacio. Soltanto tra appartenenti allo stesso ceto era consentito baciarsi sulle guance o sulle labbra, mentre era d’uso baciare la mano o – a seconda del grado di potere o di nobiltà del baciato – il ginocchio o perfino i piedi della persona più altolocata. A volte si baciava anche soltanto la terra o magari … la serratura della porta. Nell’Alto Medioevo il vassallo doveva sigillare il giuramento di fedeltà al suo feudatario con un bacio. Se per l’occasione il feudatario non era in casa, il vassallo doveva baciare il portone o la relativa serratura (il che talvolta poteva forse essere anche più pi acevole.

I più pazzi record dei baci
- A volte non si bacia solo per passione e piacere … bensì perché si desidera conquistare un primato. Ecco alcuni esempi:

    • Il bacio più lungo del mondo è durato 46 ore e 24 minuti. Fu scambiato a Bangkok (Tailandia) tra Akekachai e Raksana Tiranarat nel febbraio 2011. Secondo il Guinnes dei primati, la coppia ha superato per l’occasione il record raggiunto nel 2005 a Londra da James Belshaw e Sophia Severin, che si erano baciati per 31 ore, 30 minuti e 30 secondi.
    • Il bacio subacqueo più lungo del mondo è durato 2 minuti e 18 secondi. Questo record è stato realizzato nel 1980 dalla coppia giapponese Toshiaki Shirai e Yukiko Nagata.
    • La più lunga maratona del bacio si è svolta nel 1998 in Brasile e sembra sia durata 833 ore e 45 minuti. In questa gara erano però concesse delle pause per dormire.
    • La detentrice del primato nel maggior numero di baci dati è Martina Fichte di Herbolzheim (Germania), che nel 1997 ha baciato 5001 persone in 5 ore distribuendo i suoi bacetti a donne, uomini e bambini.
    • Ancora più veloce è stato solamente Florian Silbereisen. Nel gennaio 2011 il cantante e mode-ratore televisivo tedesco è riuscito a baciare più o meno di volata le labbra di 117 donne in un solo minuto.
    • Un record mondiale del bacio simultaneo è stato conseguito nel 2006 con 2160 coppie nella città spagnola di Castelldefels. L’orgia del bacio è durata qui però solo 10 secondi.

Naturalmente anche nella fabbrica dei sogni, ovvero a Hollywood, si riscontrano dei record del bacio. Il maggior numero di baci nel corso di un film sono stati dati nel 1927 da John Barrymore in „Don Juan“, che ha baciato le sue due partner cinematografiche Estelle Taylor e Mary Astor niente di meno che 127 volte. Nella storia del cinema, il primo bacio erotico alla francese apparso sullo schermo fu quello tra Natalie Wood e Warren Beatty nella produzione hollywoodiana „Splendore nell’erba“ (1961).

Foto Keystone

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE