Le famose immagini ironiche che spopolano sul web in un'esposizione al K11 Art Mall
HONG KONG - Troll face, Disappointed fan, Saltbae. Dai social ai musei, i meme sbarcano nel mondo reale. Da qualche settimana il K11 Art Mall, a Hong Kong, collabora con 9GAG in una mostra fuori dal comune. Il museo non ospita infatti delle opere d’arte, ma meme. Ne ricostruisce la storia e fa vivere ai visitatori esperienze 3D e 4D con i video e le immagini ironiche dei social.
La parola meme deriva dal greco “mimēma”, letteralmente “ciò che è imitato”. Utilizzato prima nel mondo della biologia, negli anni Settanta diventa il modo di definire il principio dell’imitazione nella diffusione d'idee, informazioni e gusti culturali. Con l’avvento dei social media è diventata un fenomeno culturale di massa che si basa sull'immedesimazione in un’immagine ironica.
E con l’apertura della mostra “Meme museum by 9GAG” la dimensione dei meme cambia ancora e allestisce le pareti. Attraverso sette sale, è possibile viaggiare attraverso la storia dei meme e interagire con loro. C’è una postazione per tatuaggi temporanei, cabine fotografiche che creano meme personalizzati e una zona interattiva 4D.
La mostra, aperta a luglio, finirà il 5 settembre.