Mike Papa di Anagni, convincendo anche Giona A. Nazzaro, ha ottenuto il primo posto
LUGANO - Il racconto "Solo testa" di Mike Papa (di Anagni) ha vinto il primo premio nel concorso letterario indetto dall'Associazione Altroquando, a cui hanno partecipato oltre 100 persone con i loro racconti di genere fantastico.
A completare il podio, annuncia l'associazione ticinese nata nel 2020 con lo scopo di promuovere il genere fantastico in ogni sua forma e declinazione, "Vitagiochi" di Daniele Varelli (di Udine) e "Più nero del nero" di Francesco Giuseppe Cossu (di Selargius).
La giuria che ha valutato - in forma anonima - i racconti, lo ricordiamo, era composta da Barbara Bottazzi (insegnante di scrittura creativa), Paolo Vandoni (regista) e Yuksel Degabriel (insegnante) e come lo scorso anno – quando il ruolo era stato ricoperto dal regista italiano Marco Manetti – il compito di stilare la classifica finale è stato affidato a un giurato d'eccezione: il critico e giornalista Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival.
«Un racconto che ha le caratteristiche di un apologo di "Ai confini della realtà". Le rivelazioni sono gestite gradualmente e la progressione narrativa convincente» così ha parlato Nazzaro di "Solo testa", all'assegnazione del primo posto, che include un premio di 300 franchi. 200.- invece al secondo classificato, e 100.- al terzo.
L'associazione ricorda poi l'appuntamento di questo fine settimana: «I riflettori sono ora puntati sulla prima edizione di Altroquando Festival che si svolgerà venerdì e sabato prossimi al rinnovato Lux Art House di Massagno e che avrà il suo fulcro nella proiezione di quattro lungometraggi in prima ticinese, che spaziano dall’horror psicologico a quello sovrannaturale, dal weird alla fantascienza».