Cerca e trova immobili
ZURIGO/MANNO

Centro supercalcolo Manno: Thomas Schulthess nuovo direttore

Centro supercalcolo Manno: Thomas Schulthess nuovo direttore
ZURIGO/MANNO - Thomas Schulthess è il nuovo direttore del Centro svizzero di supercalcolo (CSCS) di Manno. Scelto con un concorso internazionale, Schulthess succede al professor Marco Baggiolini - attuale direttore ad interim - e assume pure la...
ZURIGO/MANNO - Thomas Schulthess è il nuovo direttore del Centro svizzero di supercalcolo (CSCS) di Manno. Scelto con un concorso internazionale, Schulthess succede al professor Marco Baggiolini - attuale direttore ad interim - e assume pure la carica di professore ordinario di fisica computazionale al Politecnico di Zurigo, ha reso noto oggi l'Alta scuola zurighese.

Il professor Schulthess ha studiato fisica al politecnico di Zurigo, ottenendo il dottorato nel 1994. Ha in seguito lavorato per dodici anni al laboratorio nazionale di Oak Ridge, nel Tennessee (USA), sede di uno dei più grandi centri di supercalcolo degli Stati Uniti. Dal 2002 ha diretto un gruppo di ricerca nel campo delle scienze computazionale dei materiali.

"Sono molto contento di rientrare in Svizzera e di avere la possibilità di sviluppare ulteriormente il Centro nazionale di supercalcolo, che ha una grande importanza per la ricerca di punta nel nostro paese", afferma Schulthess, citato nella nota del Politecnico.

Con l'arrivo del nuovo direttore, il professor Marco Baggiolini conclude quest'anno il suo mandato alla direzione del CSCS, prosegue la nota. Immunologo di fama internazionale e presidente dell'Università della Svizzera italiana durante il primo decennio, Baggiolini è stato chiamato al Centro nel febbraio del 2007 "a seguito di instabilità nella gestione del personale". "Marco Baggiolini è un eccellente comunicatore con lunga esperienza nella gestione delle istituzioni scientifiche. Anche grazie al suo contributo, il CSCS è oggi un centro riconosciuto e particolarmente interessante per la ricerca scientifica", afferma nella nota il presidente del politecnico di Zurigo Ralph Eichler.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE