Nei Corsi per adulti si fanno strada sirtaki e tap dance

Diverse le novità autunnali nel settore Danza e Fitness dei Corsi per adulti, alcune più singolari di altre…
BELLINZONA - Spiderap Rbm, bodyton, yoga per nuca e spalle, rugby: misteri storici e umoristici.., anche i Corsi per adulti arricchiscono la loro offerta inserendo nel programma autunnale del settore danza e fitness diverse nuove proposte, tra le quali le più curiose sono senza dubbio la tap dance, conosciuta ai più come tip tap, e il corso di danze greche.
Chi preferisce i ritmi degli anni ’30 e vuole emulare Fred Astaire e Ginger Rogers dovrà munirsi di scarpe con claquettes (su ordinazione al momento dell’iscrizione) e tenersi libero da impegni dal 26 settembre per 12 giovedì. Quanti vorranno invece immergersi nelle atmosfere di “Il mio grosso grasso matrimonio greco”, troveranno in Aris Sotiropoulos un ballerino più che disposto a dare loro le dritte giuste perché alla prossima occasione possano destreggiarsi al meglio in balli come l’hasapiko e il più conosciuto sirtaki. La danza simbolo del folklore ellenico, lungi dall’essere stata ballata sin dalla notte dei tempi, è nata solo mezzo secolo fa quando, creataex novo per il film di Michael Cacoyannis. “Il sirtaki non esiste – spiega Aris – o meglio, non esisteva fino a “Zorba il greco”. È infatti per questo film che è stato creato, assemblando passi provenienti da altre danze folcloristiche come per esempio l’hasapiko”. Come le è venuta l’idea di proporre questo corso in Ticino? “Colpa dei miei studenti – risponde con un sorriso Aris, già insegnante di greco moderno – mi hanno chiesto di andare oltre l’insegnamento della lingua, volevano imparare qualcosa in più sulle tradizioni e allora ho lanciato la proposta”. Interessati? Il corso parte il 10 ottobre e vi farà sentire come Antony Queen sulla spiaggia di Stavros per sei giovedì.
www.ti.ch/cpa




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!